Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2017, 19:40   #1
ale1994
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalari malati ed inesperienza

Buonasera a tutti! E' un pò lungo, lo so, ma cerco di dare tutte le info possibili!

Sono nuova sia del forum che del mondo dell'acquariologia. Ho gli animali più svariati, dal cane al cavallo, ma sto andando in crisi per questi pescetti
Mi sono stati regalati, più o meno 6 giorni fa, questi piccoli 4 scalari (e per piccoli intendo proprio piccoli! saranno circa 3\4 cm ).
Il mio ragazzo si presenta a casa e: "guarda che ti ho comprato!" ed io "splendido!!! Uhm..che cosa sono?" haha
Mi sono documentata su internet ed ho allestito l'acquarietto piuttosto tempestivamente. Il fatto è che sono ASSOLUTAMENTE INESPERTA! Il massimo che ho avuto, è stato un branco di pesci rossi, sopravvissuto qualcosa come 15 anni. Ma gli scalari sono decisamente più delicati. I miei sembrerebbero anche malati!

Arrivano a casa e da subito, 3 di essi, presentano dei filamenti minuscoli sulle pinne, bianchi, all'apparenza un pò appiccicosi.
Non gli do peso, pensando si tratti solo di un pochino di sporcizia. Prendo la vaschetta, metto la ghiaia, una piantina finta e do un pò di surgelato (?).

I pesci sembrano stare benone, anche se sono un pò letargici, ma dopo due giorni uno inizia a rimanere in superficie. Avvicino il dito, addirittura lo tocco e lui non si muove (era comunque vivo).
Ho capito che non avrebbe superato la notte ed infatti, il giorno dopo, l'ho trovato sul fondo, morto.
( che poi perchè sul fondo e non a galla, ancora non so spiegarmelo ).

Mi viene in mente che, la pianta finta, possa aver rilasciato qualche sostanza nociva, così la levo.
Corro poi su internet per cercare di capire.
Leggo che la temperatura dovrebbe essere circa sui 26\28 gradi. La misuro e...19!!!!
Cambio l'acqua (essendoci rimasto un pesce morto dentro per chissà quante ore) e corro al negozio per prendere un regolatore di temperatura.
Il negoziante mi consiglia di prendere però un filtro, che a suo parere è più utile.

Seguo il consiglio, metto il filtro e:
1) i pesci sembrano più attivi.
2) la temperatura sale a 22 gradi (che a detta del negoziante va comunque bene).

Aggiungo poi un Pothos, perchè basta piante finte.
Ad oggi, la situazione è questa:
dei 4 pesci, uno è morto, uno è vispissimo e due hanno ancora quei filamenti.
I suddetti, però, aumentati! Si concentrano sulle pinne, specie sulle pettorali e sulle..( non so il nome ) quelle lunghe, bellissime, sotto il ventre. I filamenti, lì, sembrano quasi grumetti di ovatta.
Tutti e 3 mangiano ( gli do il cibo in scaglie e ho dato 2 volte in questi 6 giorni il surgelato), eppure è chiaro che, quei cosi indefiniti, gli danno fastidio.
Pensando a dei flagellati, ho provato oggi a somministrare un po' di cibo in scaglie "bagnato" nel succo d'aglio.

Di cosa potrebbe trattarsi? Ho pensato anche ad una micosi, ma come dicevo sono del tutto inesperta!


Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto spero nel vostro aiuto!
ale1994 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2017, 20:07   #2
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo in questo hobby non ci si può improvvisare, anche perché si tratta di animali.
Un acquario "pronto" per essere abitato deve maturare, come il suo filtro, altrimenti i pesci muoiono.
Poi viene tutto il resto, temperatura ed esigenze di spazio e di valori dei pesci che vogliamo inserire.
Gli Scalari ad esempio hanno bisogno di vasche capienti e non vaschette di pochi litri.
Penso che la cosa migliore da fare per salvare i pesci che ti sono stati regalati sia riportarli in negozio.
Se l'acquariofilia ti dovesse interessare, potresti cominciare a documentarti e chiedere qui sul forum quello che non ti è chiaro.
Troverai consigli utili e persone competenti, più dei negozianti in genere...



Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 21:16   #3
ale1994
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie intanto per la risposta. E' la prima cosa a cui ho pensato, perchè oggettivamente non sono organizzata a dovere per ospitarli.
Purtroppo escludo che il negoziante li riprenda indietro, perchè so che sono stati presi in una nota catena di negozi e non "dal tipo sotto casa". Avevo pensato di regalarli ad una mia cugina, che ha un bell'acquario, ma ci sono 3 problemi: lei non ha esperienza con gli scalari, non ho idea di quali specie allevi (e vabbè, potrei chiedere e vedere se sono compatibili con gli scalari) e soprattutto, non me la sento di darle degli esemplari malati, che come dicevo neppure lei sa gestire e che, quindi, potrebbero infettare l'intera vasca. La mia speranza era quella di riuscire a curarli e poi eventualmente darglieli sani.
Purtroppo la cosa è stata fatta "con i piedi", anche se in buona fede (Lui sapeva che avevo in mente di compare dei pesci, ma io intendevo i classici rossi!).
Il mio ragazzo si è limitato a chiedere se fossero d'acqua dolce, senza preoccuparsi di entrare nel dettaglio delle cure. ( il negoziante che li ha venduti così, poi, non è commentabile)

Lo stato dell'arte è che la frittata è fatta e vorrei rimettere quanto meno in sesto i pesciotti, per destinarli ad una casa più consona...
ale1994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 22:16   #4
Alucard
Guppy
 
Registrato: Dec 2010
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al di là delle cure pesci simili non vanno presi e ficcati in acqua di rubinetto stile pesce rosso...


Posted With Tapatalk
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 22:52   #5
ale1994
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ne sono consapevole, ma come dicevo a Mattegenova, prima di darli via voglio assicurarmi che siano guariti, perchè non voglio essere responsabile di una mattanza. Per adesso, essendo questa la situazione, l'unica cosa che posso fare e cercare di rendere l'ambiente in cui vivono più consono possibile e provare a curarli, seguendo le indicazioni di chi è esperto.

Domani, comunque, proverò con il bagno di sale. Sono quasi certa si tratti di micosi e, se anche dovessi sbagliarmi, un bagno di sale è relativamente innocuo (se fatto bene). Certamente non può fare danni come un'eventuale medicina data a caso. Bene che vada, risolve il problema (perchè l'infezione è ancora molto superficiale), male che vada, la situazione rimane la stessa.
ale1994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 00:47   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma più che malati stanno male probabilmente perché avvelenati dall'acquario che non è maturo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 05:41   #7
attiliopiccolo
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalari malati ed inesperienza

Poiché mi pare di capire che l'unica soluzione è quella di tenerli acquista nell'ordine:
- Riscaldatore
- bio condizionatore per acqua di rubinetto.
- cultura batterica per filtro

Inizia facendo 1 cambio acqua totale con acqua trattata con bio condizionatore.
Poi aggiungi nella vasca attivato re batterico.
Escludi il mangiare per 4-5g.
Così facendo hai il 5% di possibilità di salvarne Uno!!

BUONA FORTUNA

Posted With Tapatalk
attiliopiccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 10:00   #8
ale1994
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per cultura batterica intendi i cannolicchi? Se si, quelli li ho presi insieme al filtro. So che ci vorranno circa 15 giorni, prima che la colonia si formi e faccia il suo dovere. Provvederò anche al riscaldatore ed al bio condizionatore...
ale1994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 10:21   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se aggiungi batteri in una vasca con acqua nuova quasi certamente i pesci li uccidi, devi per forza utilizzare un prodotto combinato (che comunque non ti dà garanzie al 100%). Devi procurarti Prodibio Startup http://www.aquariumline.com/catalog/...ale-p-546.html una valigetta con i test liquidi e monitorare la situazione giornalmente, nel caso fare piccoli cambi d'acqua ravvicinati... purtroppo quando ti ritrovi in situazioni del genere le spese da affrontare sono ingenti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 10:23   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Procurati anche un riscaldatore dimensionato per i litri del tuo acquario e un areatore.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inesperienza , malati , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22299 seconds with 15 queries