Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2006, 13:41   #1
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vermetti bianchi e nitriti URGENTE (new altra vittima!!!)

aiuto ragazzi!!!
dal mio filtro escono vermetti bianchi piccolissimi dopo averlo lasciato spento 10 minuti per il cambio acqua (15%) cosa sono??? ho letto delle planarie ma non sono sicuro siano loro....
so solo che i miei cardnali le hanno divorate ma nella notte uno è morto!!!!!!!!!!
ora ho i nitriti tra 0,05 e 0,10 e nitrati a quasi 50!!!!!
non so che fare e ho paura che ci rimanga qualcun'altro secco.....
attendo consigli urgenti
max.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2006, 22:29   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente si tratta di innocue planarie, mentre i valori sono su range di pericolo. E' necessario un energico cambio di acqua (oltre 50%) ed aggiunta di batteri nel filtro e direttamente in acquario.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 14:24   #3
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok fatto il cambio d'acqua.... ieri sera ma stamattina ancora nessun risultato anzi i nitriti si sono alzati leggermente... quasi 0,10!!!!!!!!
c'è pericolo per i pinnuti??? quant'è il valore massimo dei nitriti?
max.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2006, 00:15   #4
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Soltanto quando il filtro avrà completato la flora batterica avrai una concentrazione di nitriti nella norma. Per accellerare questo processo tra 5gg riaggiungi al filtro il composto batterico.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2006, 15:23   #5
surface
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: firenze,empoli.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 353
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, prova a pulire bene il filtro lana spugna lavandoli con l'acqua della vasca e sifona il fondo, che non ci sia qualche residuo di cibo piante o pesce morto in decomposizione... ciao.
__________________
la vita ci riserva tante emozioni ma un sol unico grande amore...
Paolo.
surface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2006, 19:43   #6
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok fatto tutto come consigliato la spugna era un po' sporca ma niente di che... ho sifonato ma anche qui tutto nella norma giusto qualche foglia in decomposizione...
stamattina ancora nitriti... un po' di meno ma sempre tra 0,05 e 0,10
sto aggiungendo il cycle superfast della askoll tutti i giorni anche se pensavo che ormai dopo un mese e mezzo il filtro dovrebbe essere + che maturo....
prima di aggiungere l'attivatore ho cambiato anche 5 litri...
ma il biocondizionatore va aggiuto nell'acqua del cambio un po' di tempo prima? o si può mettere e poi versare subito l'acqua in acquario?

P.S. i vermetti bianchi sembrano spariti......
max.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2006, 21:14   #7
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I vermetti bianchi potrebbero essere anche idre, ma anch'esse sono innocue, anzi sono buon cibo gratis per i tuoi pinnuti. Sono certamente usciti fuori perché hai fermato la pompa o perché hai smosso qualcosa dell'arredamento, del fondo o delle piante. Se sono idre di solito scappano fuori al buio. Prova se sei curioso ad accendere la luce di notte e a vedere se li vedi vagare nell'acqua e specilamente sul vetro, vicino a zone tipo angoli in cui più facilmente si accumulano residui di cibo ecc.
In ogni caso sono convinto anch'io che la morte del tuo pesce sia legata ai valori sballati e non ai vermetti ingeriti.
E' possibile che dopo un mese e mezzo il filtro non sia maturo, specialmente se non hai messo fin dall'inizio qualcosa di organico (tipicamente le piante, oppure un goccio di latte, o una foglia di insalata, o un pizzico di cibo per pesci..): il picco dei nitriti ci deve sempre essere (prima di mettere i pesci!) perché vuol dire che si è avviato il ciclo dell'azoto, causato appunto dalla decomposizione di materiali organici e che è sintomo dell'inizio della maturazione della vasca.
Ora devi cercare in tutti i modi di tenere sotto controllo i valori. Continua ad inserire i batteri (quelli 'rapidi' basta anche un giorno sì e uno no) e fai cambi parziali (circa 5-6 lt) giornalieri. Questo rallenta leggermente la maturazione ma evita che il picco sia tanto alto da uccidere altri pesci. Vedrai che proseguendo così tra al max 1 settimana-10 giorni i nitriti e i nitrati torneranno ai valori giusti.
I nitriti devono essere assenti, non c'è un valore massimo
Non sono assolutamente d'accordo con il consiglio che ti ha dato surface!! Non devi assolutamente toccare (tantomeno pulire) il filtro perché in quersto modo no fai altro che rallentare la sua maturazione e quindi ritardare pesantemente il giorno in cui i valori ti torneranno a posto! E' normale che ci si fermino residui di cibo o piante in decomposizione, cacca ecc. ed è bene sia così.
Il biocondizionatore può essere aggiunto all'acqua anche immediatamente prima di versarla in acquario, ma è necessario che l'acqua sia lasciata per qualche ora a temperatura ambiente, per ridurre lo sbalzo di temperatura con quella in vasca quando la versi dentro (tra l'altro in questo modo il cloro decanta, anche se il biocondizionatore dovrebbe comunque eliminarne gli effetti nocivi). Quindi se tanto devi tenere l'acqua in un recipiente tanto vale che versi subito il biocondizionatore, in modo che si scioglie bene nell'acqua...
Facci sapere come va...
...buon acquario!
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 09:06   #8
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie newgollum dell'ottima spiegazione!!!!
il filtro l'avevo avviato bene(credo) avevo avuto il picco sia di nitriti che nitrati dopo circa 3 settimane perchè ho messo piante e qualche dose di mangime
ma a quanto pare non si era avviato bene....
ma secondo voi le bioball possono creare problemi(tipo questa presenza di nitriti)? qualcuno mi ha detto di si...
attualmente il mio filtro interno(bluwave 05) in ordine dall'entrata è fatto da: spugna grossa, spugna media, cannolicchi, bioball, torba, lana perlon.

per i vermetti che ci sono stati uscivano fuori anche con la luce, forse sono planarie allora.... comunque penso anche io che siano stati i valori sballati e il pesciozzo non ce l'ha fatta...
ma che dite di usare il sera toxivec per tamponare i nitriti e abbassarli un po'? ci sono prodotti migliori?
max.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2006, 12:26   #9
max.c
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi c'è stata un'altra vittima.... botia macrachantus che avevo inserito poco prima della modifica dei valori dell'acqua....
avevo notato che in questi giorni dietro le branchie c'era del rosso tipo sangue... non credo sia normale vero? e questa notte è morto!!!!!
i nitriti sono sempre tra 0,05 e 0,10 e i nitrati tra 25 e 50 (test askoll a reagente)
non so più che fare metto sempre i batteri e utilizzo il prime(biocondizionatore) della seachem per tirare giù i nitriti quando salgono troppo, sulla scatola dice di usare una dose 5 volte maggiore per eliminare picchi di nitriti...
il filtro era partito benissimo (nitriti a 0 dopo il picco!!! ) e ora non ne vuole sapere!!!
ovviamente ho seguito tutti i consigli e dato poco mangime...
aituoooooooooooooooooooo
max.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2006, 15:02   #10
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo devi attendere che il filtro maturi.
Evidentemente qualcosa ha ucciso parzialmente i batteri nitrificanti.
Ho avuto lo stesso problema quando per alcune ore ho spento il filtro perchè stavo facendo modifiche all'impianto luci..
Per oltre 10 gg ho avuto un picco di nitriti allucinante, oltre i 25 mg/l.
Io avevo spostato i pesci in una baccinella con l'areatore e ho lasciato che il filtro maturasse di nuovo, senza toccare nulla, solo aggiungengo un bioattivatore.
Ma 10 mg/l non dovrebbero ucciderli di botto, anche se è meglio averli a zero...
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altra , bianchi , nitriti , urgente , vermetti , vittima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14000 seconds with 15 queries