Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2013, 10:51   #11
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
A mio parere, se ci si dota di un sistema di rabbocco automatico, quello della evaporazione è un "finto problema" almeno in estate, periodo in cui, con le temperature che si raggiungono da noi, le ventole sono in ogni caso obbligatorie a prescindere dalla tipologia di illuminazione e quindi l'evaporazione aumenterebbe ugualmente. In inverno l'irradiazione della HQI mi mantiene la giusta temperatura in vasca senza bisogno né di ventole né di termoriscaldatore durante il fotoperiodo e l'evaporazione è nettamente inferiore rispetto alla stagione estiva. Nel caso, basterebbe collegare tutto ad un termostato che una volta letta l'uscita dalla soglia superiore del range ottimale faccia scattare le ventole. Il problema, ma anche il vantaggio acquariofilo, delle HQI non sta semplicemente nel fatto che scaldino la plafoniera e l'aria intorno e sulla superficie dell'acqua per conduzione ma nel fatto che trasmettono molta energia per irraggiamento (esattamente come fa il sole) alla massa d'acqua sottostante pertanto i PAR prodotti da una HQI su tutto lo spettro fotosintetico necessario alle acropore, sempre secondo me, i led sono ancora lontani dal raggiungerli. Li considero un po' sopra le PL un pelo sotto le T5 e molto sotto le HQI Almeno con le plafoniere led "fai da te", ma quello è un altro discorso e ci sta un post adatto sul forum. Per le commerciali bisogna spendere una cifra pari a quella della vasca intera.Quindi io su un nano spinto per acro mi accontento di rabboccare osmosi e tenermi una HQI. A proposito io noto che adesso molti hanno allungato il fotoperiodo a 12 ore a me ne bastano 8-9 per avere crescita e colori ovviamente con acqua con buoni valori e dentro ci tenevo anche un flavivertex, un debellius, un calcinus elegans e qualche lumaca. Al nostro amico la scelta. P.s. se opti per le HQI premunisciti e preoccupati che siano schermate per te e per gli animali in vasca con un vetro temprato da 5mm o borosilicato da 3 che blocchi gli UV.
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace crestedlucifer Piace questo post


Vecchio 21-08-2013, 11:26   #12
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Nano "spinto"?

Cosa intendi per "nano spinto"?
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 11:35   #13
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Comunque... Secondo me ti complichi la vita... E d'estate e' un delirio... Se la temperatura esterna sale sui 35, aggiungi il calore delle hqi... Quindi ventole e un'evaporazione della Madonna. In 50 litri io non azzarderei ma andrei sicuro sui led.
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 13:02   #14
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Per nano "spinto" intendo con gestione per quasi tutti i generi di sps (come intende il nostro amico che ci ha chiesto un consiglio, considerando anche che ha già la plafoniera a disposizione e non deve comprarne altre necessariamente). 35° gradi sarebbe la temperatura esterna, in casa d'estate ho 27 gradi quindi le ventole mi bastano sotto una 150watt ma servirebbero e servono a chiunque (compresi quelli che hanno una vasca dolce sotto le pl o i t8), non sono il solo a farlo o ad averlo fatto ed in passato per questo genere di gestione era la regola per nani di 30 litri con sps. Inoltre non ho mai avuto deliri di sorta, basta munirsi di rabbocco automatico con tanica da almeno dieci litri e ventole come ho specificato. Del resto quanto ho detto è riportato anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...spinto+per+sps

Pensa che alcuni mettevano anche le 250w sopra 50 litri
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 17:15   #15
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Certo, ma non vedo perche' complicarsi la vita, sul serio...

Per "nano spinto", comunque, si intende un nano molto popolato e colorato, dove gli sps sono la tipologia di corallo la quale e' presente maggiormente e non necessita per forza di HQI, la maggior parte dei nostri nano sono allestiti con plafoniere a led.

Con cosa tagli il colore delle HQI? Altrimenti e' una luce molto molto calda...
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 17:47   #16
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Molto molto Calda? una HQI la si trova in tutte le gradazioni di colore da 10000k fino anche 20000K. Una volta si usavano le 6000k addirittura che sparano un botto di par poi il gusto è cambiato. Comunque io gli ho consigliato una "Megachrome Marine" della Giesemann a 12500K (ce ne stanno anche di gradazione più buia della stessa marca) che, a mio avviso è un ottimo compromesso, luce tendente al bianco/azzurro ghiaccio (teniamo presente che più si sale coi kelvin più diminuiscono i par). Inoltre per tagliarla se proprio lo si vuol fare basta una piccola pl blu o una striscia di led blu senza incidere sui par. Teniamo anche conto che si tratta di puro gusto estetico personale, a me ad esempio le vasche blu non piacciono. ;) Per me invece complicarsi la vita significa spendere minimo 300 euro per un plafoniera led fatta come si deve quando ne possiedo una HQI che per le acro è il top. Per il resto basta un osmoregolatore fai da te e ventole e ti assicuro che dormo tranquillo e mi faccio le vacanze senza problemi, basta mettere una tanica capiente per il rabbocco :). Scusami, ho capito la moda dei led sul nano che va per la maggiore ma perché dovrebbe spendere altri soldi per una led quando vuole allevare acropore in 50 litri e la HQI va più che bene? Non per far polemica ma onestamente non mi pare di aver fatto o scritto consigli sbagliati sono stato io uno dei primi insieme ad altri che hanno iniziato a montare HQI sui loro nanetti ed esempi ce ne sono parecchi.
http://www.acquaportal.it/nanoportal...ps/default.asp
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 17:59   #17
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Non si sta facendo polemica, si sta tranquillamente discutendo.
e ' solo che le HQI secondo me non sono adatte ad illuminare nanoreef, o meglio, sono adatte, ma sono le luci piu' scomode e che hanno piu' difetti che pregi.

Non voglio difendere i LED, anzi, su una vasca grande non li consiglierei MAI.
Ma su un nanetto sono il top.

Pro
-non scaldano
-ottimo rapporto consumi/wattaggio
-si gioca con lo spettro (sia nel fai da te che nel commerciale) senza aggiungere lampade, semplicemente cambiando led.
-poco ingombro
-ottime fluorescenze degli animali (si ricollega al punto 3)
-possibilita' di utilizzare i blu/royal blu come luce lunare/simulazione tramonto nella stessa plafoniera senza aggiungere luci.
-durata garantita dai 5 ai 9 anni (dipende da che led).
-possibilita' di giocare con il fascio di luce sfruttando lenti.

Contro
-spesa iniziale


Ecco perche', a mio parere, i LED non sono una moda, ma un passo avanti nel mondo dei nanoacquari.
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 18:12   #18
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Ognuno resta delle sue opinioni. Ma dimentichi che l'amico che ha chiesto consiglio ha già una plafoniera da 150w HQI. Io tutte queste difficoltà nella mia personale esperienza non le ho mai incontrate con le HQI, anzi ho avuto crescita, colore fluorescenze ed ottimi valori con 9 ore di hqi (contro le 10 12 che molti usano coi led). Inoltre per me in termini di par e spettro e dunque resa sugli sps le hqi non sono ancora arrivabili dai led e di discussioni a riguardo ce ne stanno io sono uno di quelli che ancora non sono convinti perché per me a parte gli innegabili vantaggi che citi non offrono uno spettro eterogeneo per quanto ci si possa giocare come quello delle HQI o delle t5 di cui gli sps hanno bisogno per crescere in modo ottimale.P.S. Aggiungo che riguardo la durata dei led, beh quella è teorica ma ancora non si sa effettivamente dopo quanto tempo cala la resa dei singoli led per singola frequenza...
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 18:26   #19
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Ok, se...
Quote:
Ognuno resta delle sue opinioni.
Non sprecherò tempo inutile.
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 18:42   #20
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Scusami ma non credo che le discussioni si facciano per far cambiare opinione all'altro, specie se a mio modo di vedere non sono convinto, altrimenti dovrei accettare ogni parere per dogma :D. Ribadisco tu resti della tua io della mia, a prescindere dalla discussione fatta, in generale non si discute per convincere l'altro della propria idea come fosse un'opera di evangelizzazione, ma per confrontarsi e consigliare una persona che ha chiesto aiuto. Io ho detto la mia sull'argomento in base alla mia esperienza tu hai detto la tua. Nessuno dei due ha ragione assoluta o torto e lui è libero di decidere cosa faccia meglio per il suo caso. Credo che di info ne abbia avuto anche più del dovuto. Ora chiudo perché ho altro da fare e non voglio convincere nessuno tantomeno fare polemiche sterili. Ciao.
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27267 seconds with 14 queries