Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2005, 15:18   #1
pigrocchio
Batterio
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Koi in garanzia

Ciao,
vi racconto in breve la mia esperienza.
Allevo da ormai tre anni carpe Koi, animali bellissimi che mi danno grandi soddisfazioni e alle quali dedico molto tempo (approfondimenti e allevamento vero e proprio).
A settembre dello scorso anno ho ricevuto in regalo da mia sorella una bellissima showa di circa due anni, dai colori accesi e ben definiti (valore del pesce 50 euro).
Purtroppo la carpa malgrado tutte le cautele nell'inserimento da parte mia è morta dopo circa una settimana.
Il pesce era stato acquistato in un allevamento ed io ho immediatamente avvisato il titolare dello stesso sperando se non in una nuova carpa almeno in uno sconto.
Così è non è avvenuto e qualche settimana fa, per sostituire il regalo ricevuto, mio padre si è recato nello stesso allevamento dove ha acquistato un pesce meno bello ma comunque classificato (una Koromo di 25 cm.... pagata 30 euro).
Chiedendo consigli su come trattare il pesce all'allevatore e come custodirlo me lo ha recapitato il giorno dopo (abito a un'ora e mezza di distanza dai miei genitori) il pesce è morto quasi immediatamente.....
Ho contattato l'allevatore che in maniera maleducata e aggressiva ha sostenuto di non avere alcuna responsabilità in merito e che non avrebbe nemmeno questa volta sostituito gratuitamente l'animale.
Preciso che mio padre ha seguito scrupolosamente i consigli dell'esperto sulla cura e sull'ossigenazione della koromo ma a nulla sono valsi i tentativi di essere indennizato!!!
Come posso fare per tutelare i miei diritti???
pigrocchio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2005, 19:54   #2
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
E' difficile far valere i propri diritti in questo settore......
ma almeno hai una ricevuta di acquisto dei due pesci?
senza questa non si potrà fare un granchè......
se la possiedi vediamo gli sviluppi della discussione.
Posso informarti che sul sito di ap...a questo link:
http://www.acquaportal.it/legaleonline/default.asp
c'è un servizio di consulenza legale on line,il servizio è a pagamento, vedi un pò tu il da farsi.....
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 17:36   #3
pigrocchio
Batterio
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie della risposta,
ovviamente non ho una ricevuta.....
Il signore in questione si guarda bene dal rilasciarle quando vende ai privati!
Sono veramente desolato anche perchè la qualità dei KOI da negozio è raramente paragonabile a quella degli allevamenti.
Quindi, oltre a sentirmi "frodato" non so nemmeno a chi rivolgermi per avere animali veramente validi (nord/ovest).
E poi mi piacerebbe che questo allevatore non danneggiasse altri.....
pigrocchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 19:02   #4
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il signore in questione si guarda bene dal rilasciarle quando vende ai privati!
Chiama il 117......
ci penserà la G.d.F.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 19:24   #5
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo in caso di morte dell'animale dopo l'acquisto si può fare poco o niente, in quanto i fattori che ne causano la morte possono essere i più svariati e sarebbe impossibile ricondurre le responsbilità al venditore qualora fossero effettivamente da imputare a lui...............però posso solo suggerirti di rivolgerti personalmente alla Guardia di Finanza competente sul territorio del venditore oppure telefonicamente al 117 per segnalare l'acquisto senza emissione di scontrino fiscale, sappi però che le segnalazioni anonime possono anche non essere prese in considerazione, quindi se vuoi che le tue dichiarazioni facciano l'effetto da te desiderato presentati personalmente al reparto GdF più vicino alla sede del venditore e le tue dichiarazioni saranno verbalizzate e ti saranno fatte sottoscrivere............

una curiosità, chi è il tuo rivenditore? sai giusto per non incappare anch'io in situazioni analoghe..............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 19:30   #6
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
una curiosità, chi è il tuo rivenditore? sai giusto per non incappare anch'io in situazioni analoghe..............
Si infatti....anche tu sei di Ivrea......

pigrocchio.....puoi comunicarglielo in privato......
su topic di pubblico dominio è meglio evitare (non vorrei che questo negoziante ci legga e intenti una bella causa per diffamazione )......così dalla ragione ce la portiamo a torto marcio.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 19:55   #7
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
pigrocchio.....puoi comunicarglielo in privato......
su topic di pubblico dominio è meglio evitare (non vorrei che questo negoziante ci legga e intenti una bella causa per diffamazione )......così dalla ragione ce la portiamo a torto marcio.
effettivamente...........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 12:15   #8
Oceano Blu
Plancton
 
Registrato: Feb 2003
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è sempre una spiacevole situazione quando accadono queste cose
Stabilire di chi sia la colpa è sempre un'impresa ardua, il negoziante (o allevatore) pensa che se è in grado di allevare pesci che poi muoino dopo 1 settimana a casa del cliente, è certamente colpa di chi l'ha acquistata, daltro canto il cliente si sente "fregato" anche perchè in genere tende a pensare che il proprio laghetto sia sempre "in ordine"
In realtà la verità è nel mezzo; può essere colpa dell'uno e dell'altro, in una serie di concause nefaste che possono portare alla morte del pesce.
Sono perfettamente daccordo con voi però, il negoziante dovrebbe valutare caso per caso e usare quanto più buonsenso possibile per accontentare il cliente ( che è il suo vero datore di lavoro!)
Mandare la GdF la vedo più come una vendetta, non so fino a che punto possa gratificare il povero cliente, ma in genere il male porta del male...
Comunque, era solo il mio pensiero da colui che è da "questa parte del bancone", grazie per l'attenzione.
Ciao
Oceano Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 12:40   #9
pigrocchio
Batterio
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto con piacere i tuoi commenti non banali.
Puntualizzo però alcune cose:
1) il fatto si è ripetuto per due volte di fila e nel mio laghetto vivono da anni altre sei koi e alcuni pesci rossi
2) al commerciante ho chiesto espresse indicazioni per alleviare il trauma del trasporto e le ho seguite scrupolosamente
3) sono stato molto infastidito dal fatto che una volta contattato per racconatre l'accaduto il negoziante mi ha detto "io te l'avevo detto che quel pesce quasi sicuramente moriva" (cosa tra l'altro non vera e comunque .....perchè allora me l'hai venduto??)
4) non si tratta di pesci di poco valore ma di animali che hanno mercato dai 40 agli 80 euro a pezzo

Comunque.... tramite un negoziante della zona che stimo e che mi ha dato in anticipo ampie garanzie, ho trovato la carpa che volevo in olanda.
E' arrivata da qualche settimana, mangia e sta benissimo!!!
pigrocchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2005, 16:12   #10
Oceano Blu
Plancton
 
Registrato: Feb 2003
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che tu sia decisamente dalla parte della ragione e sono davvero contento che ora la tua carpa giri felice nel tuo laghetto!
un saluto
Oceano Blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
garanzia , koi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25770 seconds with 15 queries