Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2013, 13:50   #1
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bombola usata co2 e controllo perdite

ciao a tutti!
Ho da poco recuperato su internet una bombola ricaricabile di co2 di seconda mano con manometri, elettrovalvola, ecc; è la prima volta che ho la possibilità di usarne una (usavo le usa e getta) e avrei bisogno di alcune (molte ) delucidazioni da voi esperti.. metto alcune foto dei manometri valvole ecc (non so bene come si chiamino )







Erano inutilizzati da un po, quindi per prima cosa credo che dovrei controllare che non perdano co2..voi sapete come potrei fare?

Sapreste anche dirmi poi come dovrei usarla per regolare in modo giusto la co2 e cosa indicano i due manometri? ..
..insomma come avrete capito non sono proprio ferrato sull'argomento hehe

Grazie in anticipo a tutti!!
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2013, 22:12   #2
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche io uso la bombola usa e getta con il riduttore Ruwal, però qualcosa la so. L'impianto che vedo è datato, mi pare, però sono tutti piu o meno simili. I due manometri sono il 100 atm (quello che indica la pressione della bombola, volgarmente detto di alta) quello da 10 atm è quello che indica la pressione in uscita (detto di bassa). Quindi quando quello di alta si azzera vuol dire che la bombola è scarica. Non li toccare, vanno bene così. I serraggi sono fatti tutti con il teflon. Quindi o li lasci così e provi se tengono, oppure se te la senti, li sviti e li rifai tu sempre col nastro di teflon. Il nastro lo usi anche per l'attacco con la bombola.
Ricapitoliamo:
1) tieni i serraggi così oppure li rifai col teflon
2) colleghi il gruppo riduttore alla bombola, con il teflon
3) colleghi l'elettrovalvola ad un timer e alla corrente (l'elettrovalvola è normalmente chiusa, cioè senza corrente chiude il passaggio e non passa co2, quindi per provare assicurati che il timer faccia passare la corrente)
4) controlli che non ci siano perdite (prendi un bicchiere con un dito di acqua, sciogli il detersivo per i piatti ben bene fino a fare schiuma, prendi un pennellino e passi quella schiuma in tutti i serraggi, proprio tutti, se fa le bolle allora da li perde e purtroppo rifai il serraggio)
Ps: quando colleghi il gruppo riduttore alla bombola ricordati due cose stupide :)
- apri la valvola della bombola
- tieni la valvola di regolazione nel riduttore, al minimo; poi la sviti piano piano e ti regoli per le bolle come con la usa e getta.
Scusa se sono stato ovvio su alcune cose e spero di averti chiarito qualche dubbio.
Buon divertimento....
Un'altra cosa: anche io nella non ricaricabile, uso il teflon, ma se qualcuno sa indicarti una soluzione migliore, ben venga, ne farò tesoro anche io.
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 09:19   #3
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Alessandro sei stato davvero molto chiaro e preciso!!
Dunque oggi provo a vedere se perde e speriamo bene!!
solo un paio di cose, il sapone poi come lo levo dal gruppo riduttore? l'elettrovalvola è impermeabile?
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 13:17   #4
alessandro_71
Guppy
 
L'avatar di alessandro_71
 
Registrato: Jun 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non devi immergere nulla nell'acqua e sapone!! Prendi un pennellino, prendi un po di schiuma con la punta del pennello e la metti solo nelle giunture dove vedi il teflon (dopo che avviti tutto e metti in pressione). Se ci sono piccole perdite, la schiuma farà delle bollicine, fai attenzione perchè potrebbero essere anche molto piccole) Poi si asciuga da solo.
Se poi ci sono altre perdite in posti che non puoi controllare, speriamo di no, te ne accorgi solo guardando il manometro di alta che, ahimè, si azzera dopo qualche giorno/settimana.
Nel tubo della co2, tra il riduttore e la vasca, devi anche mettere una valvola di non-ritorno per evitare che l'acqua dalla vasca risalga il tubo fino alla elettrovalvola quando questa si spegne, cioè di notte.
Quasi dimenticavo!! Ti servirà anche un contabolle, se non lo hai già nell'altro impiantino (da posizionare tra la valvola di non ritorno e il riduttore, per poter contare le bolle di co2 che immetti nella vasca).
Chiedi pure altro, se so rispondere non è un problema :)
__________________
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 19:27   #5
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
sono finalmente riuscito a far partire la bombola, sembra tutto ok..solo ho visto che la minima è circa a 6..è normale? avevo letto dovesse stare sui 2..come faccio ad abbassarla?
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 19:36   #6
killamah
Guppy
 
L'avatar di killamah
 
Registrato: Sep 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
solo ho visto che la minima è circa a 6..è normale? avevo letto dovesse stare sui 2..come faccio ad abbassarla?
Premettendo che tutto quello che sta dopo il regolatore di fine , non sia otturato (diffusore , tubi , valvola di non ritorno ecc.) direi che il motivo è che tieni aperto a manetta il regolatore del riduttore di pressione.
Fa attenzione però , parlo del regolatore del riduttore di pressione e non del regolatore di fine.
Se è questo il motivo , semplicemente chiudilo un po , fino a far arrivare il manometro di minima a 2-3 , aspettando tra una regolazione e l'altra almeno 10 minuti.
Una volta che sei arrivato a 2-3 bar , inizi a regolare quello di fine per ottenere l'erogazione desiderata.
killamah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 19:59   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai il controller l'elettrovalvola è inutile puoi toglierla, perché è meglio tenere la co2 aperta 24 su 24 per evitare sbalzi di ph.
Studiati bene la chimica della co2p
Ricorda che con l'uso della co2 e bene che rivedi la fertilizzazione e se serve l'illuminazione, per mantenere l'equilibrio tutto andrà a vantaggio delle alghe.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 21:52   #8
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nono è tutto libero..qual'è il regolatore del riduttore di pressione? sarebbe quella grossa manopola nella parte bassa? ..dici di chiuderla tutta, aprire la bombola e poi pian piano aprirla fino ad arrivare a 2 bar? e solo allora iniziare ad aprire quella di fine per le bolle?
per l'elettrovalvola lo so, solo che prima di togliere tutto voglio essere sicuro che funzioni anche cosi com'è (ho comprato tutto di seconda mano) e soprattutto imparare bene ad usarlo.. dopodichè la toglierò di sicuro (per ora l'acquario è ancora vuoto)
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 22:42   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per ora l'acquario è ancora vuoto
Ok.
Ma che ti serve?
Descrivi la vasca e i valori e che cosa vuoi tenere.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 22:50   #10
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407818
questo è il link con la descrizione della vasca..è vuota nel senso che non ci sono ne pesci ne piante..non ho fretta, quindi con calma sto facendo una cosa alla volta e siccome non ho mai avuto una ricaricabile prima, volevo capire bene come funzione senza fare errori stupidi
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bombola , co2 , controllo , perdite , usata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22493 seconds with 15 queries