Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2009, 14:33   #541
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La bottiglia della cocacola non credo, altre bottiglie è probabile.
Il punto debole è il tubo in silicone, ma se lo si compra buono non di rompe.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2009, 00:33   #542
sp3ctrum
Batterio
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, io non scrivo mai qui, ma sono rimasto affascinato dall'idea...

Vorrei dire due paroline: l'effervescente ha la stessa composizione cioè acido malico + bicarbonato di sodio, ma non è in polvere, è in pezzi... non so se sia meglio o no... cmq.

L'idea del palloncino non è male, l'ho pensata pure io.

Se si usasse una camera d'aria, la pressione iniziale riempirebbe la camera, poi la forte elasticità della gomma spingerebbe fuori la co2 in pressione costante.

Pensate al polmone dell'autoclave.

Nel caso senza camera d'aria, la pressione aumenta sempre di più per il poco spazio, ma con la camera d'aria questo non succede, perchè la pressione resterebbe costante, si gonfierebbe in funzione della pressione...
sp3ctrum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 14:07   #543
rinxio
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, ho iniziato l'esperimento, niente esplosioni o cosa varie ma il sistema non è comodo come il lievito, almeno per me.vinci_s79, dici che devi regolare ogni 2 giorni, io sono andato via la mattina e tornato la sera ed ero a circa 20 bolle al minuto o anche meno partendo da 60...man mano che la pressione scende bisogna continuamente regolare e comunque dopo 2 - 3 giorni la mia idrolitina si esaurisce e bisogna immettere acqua, quindi troppa manutenzione per me, senza contare la difficoltà a mantenere una pressione cosi forte..
Comunque l'idea mi piace ed è più pronto rispetto al lievito, quindi resterò in contatto sul topic per avere aggiornamenti e magari adattare anche l'idea della camera di espansione...ciao a tutti.
rinxio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 14:02   #544
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che il fatto della regolazione dipenda sostanzialmente delle bolle che si vogliono avere, nel mio caso dove 30bolle al minuto sono sufficienti il dosaggio che ho trovato va benissimo. Ovviamente se uno ha esigenza diverse,tipo 60bolle al minuto o più, è chiaro che bisogna orintarsi su dosaggi diversi,più consistenti.
Ad ogni modo l'idea non è male della camera d'aria cmq se il sistema è fatto ad OK la produzione di CO2 si arresta da sola quando il gas ha completamente riempito ogni spazio vuoto, man mano che la co2 va in vasca e quindi si libera spazio dentro la bottiglia,se ne dovrebbe produrne della nuova.Almeno secondo il principio di espansione dei gas
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 14:36   #545
rinxio
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinci_s79
se il sistema è fatto ad OK la produzione di CO2 si arresta da sola quando il gas ha completamente riempito ogni spazio vuoto, man mano che la co2 va in vasca e quindi si libera spazio dentro la bottiglia,se ne dovrebbe produrne della nuova.Almeno secondo il principio di espansione dei gas
Scusate se forse questa cosa era già stata trattata e me la sono persa, quindi in parole povere, se anche dovessi miscelare 100 ml invece che 10 ml ogni 10 bustine, l'unico problema sarebbe che tutto il sistema debba resistere ad una grande pressione e che comunque la produzione di CO2 arrivi ad una pressione massiam dopodichè, finchè non scende, la reazione si blocca?
..questo mi fa pensare che allora potrei avere una perdita avendo aggiunto anche qualcosina di più forse rispetto a quella da te consigliata.. -05
rinxio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 14:41   #546
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è durata così poco è probabile
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 19:46   #547
rinxio
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AHAHAHA!!! Ho trovato la perdita, quella maledetta faceva sembrare che il sistema funzionasse senza esplodere mentre, quando l'ho sistemata, l'esplosione c'è stata!! AHAHA...troppo divertenti questi esperimenti di fai-da-te!!!
rinxio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2009, 10:53   #548
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccoli qui raga ho scritto tutto date un'occhiata:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...950325#2950325
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2009, 11:59   #549
paxly
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: Vicenza
Età : 50
Messaggi: 539
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm diciamo che c'è una spesa iniziale non indifferente, tra bombola usa e getta e riduttore...
però l'idea del riutilizzo è buona

come mai hai bucato il fondo e non ad esempio un lato?
paxly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2009, 12:07   #550
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, l'impianto lo avevo già e mi ero stancato di usarlo per via delle 18euro ogni 6mesi di bombole, acquistarne una ricaricabile ad 80euro non mi andava e quindi son passato al fai da te con l'idrolitina.Da qui l'evoluzione.Ad ogni modo la spesa che bisogna affrontare è solo quella del riduttore, che con 40euro si prende nuovo o con la metà o poco più usato.

Lo fatto sul fondo perchè è più comodo e facile in quanto il fondo è piatto, mentre tutto il resto della bombola è curvo.Ho bucato col trapano ed una buona punta per il ferro.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , idrolitinaistruzioni , ora , pag9

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25645 seconds with 13 queries