Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2010, 10:57   #1
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
zeolite, idea per abbassare nitrati e fosfati

è controproducente mettere la Zeolite nel filtro? ho letto che serve per abbassare fosfati e nitrati, non colora l'acqua e non ha lo stesso potere assorbente del carbone...
che ne dite?
se così fosse, allora non andrebbe sempre usata?
taz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2010, 21:46   #2
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
la zeolite da quello che ne so la usano nel marino..come detto per abbassare nitrati efosfati...
la differenza è che nel marino si coltivano praticament esolo animali...
gli stessi coralli appartengono al regno animale..e poche o nessuna alga.che molto spesso soffoca i coralli o invertebrati stessi...

nel dolce invece hai bisogno delle piante..e di solito sono messe nell'acquario..queste ovviamente hanno bisogno di nitrati e fosfati per crescere...
ergo quello che assrobe questi macronutrienti è controproducente...

nel caso ci siano concentrazioni troppo elevate , questo è sintomo di mal conduzione della vasca e quindi il problema non può essere risolto solo con la zeolite..ma va preso alla radice...

ti ricordo infine che in alcuni acquari molto piantumanti e con pochi pesci si usa anche aggiungere nitrati e fosfati nella concimanzione in quanto risultano deficitari..
__________________
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 23:54   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Mettiamola così...ho usato la zeolite quando in acqua avevo di tutto e di più. Messa in un angolino dell'acquario ha effetto calamita ed attira tutte le sostanze nocive e non.
Il carbone attivo lo uso dopo i farmaci o semplicemente per schiarire l'acqua quando ha un odore sgradevole o un colore che non mi piace. Una differenza sostanziale è la durata, il carbone dopo 10 gg. perde del tutto la sua efficacia, la zeolite ha una durata bel più lunga.
Concordo con Goose comunque, sono prodotti che dovrebbero essere usati saltuariamente e in caso di effettiva necessità, quindi prima di tutto una corretta gestione dell'acquario, ciao

p.s. dimenticavo...non mi risulta che abbassi i nitrati, sarebbe troppo facile
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 12:30   #4
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora penso che ne farò a meno..
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 13:08   #5
Fatacarabina
Avannotto
 
L'avatar di Fatacarabina
 
Registrato: Aug 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Solo con pH superiori a 7 l'ammonio (non tossico) si trasforma in ammoniaca (NH3 - tossica), è difficilche in un acquario dolce succeda se non inserendo molti pesci tutti insieme o pulendo molto poco!
E da quel che so la zeolite elimina l'ammoniaca rilasciando sodio, quindi a meno che non si abbiano guppy, platy o simili, non è affatto da usare alla leggera
Fatacarabina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassare , fosfati , idea , nitrati , zeolite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,54968 seconds with 15 queries