Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2023, 23:09   #1
AlessandroAbiuso
Batterio
 
L'avatar di AlessandroAbiuso
 
Registrato: Aug 2023
Acquariofilo: Dolce
Età : 17
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce rosso con macchie nere diffuse su corpo, occhio e posteriore (coda e pinna)

Buonasera, sono nuovo sul forum e sono qui per chiedervi gentilmente un aiuto.
Possiedo un pesce rosso che al ritorno dalle vacanze (mangime erogato in automatico e luce da acquario con timer automatico attivo) ho trovato vitale e attivo come al solito, ma con diffuse macchie nere sul corpo da un lato e sulla punta del posteriore, oltre che su uno degli occhi.
Allego le foto per permettervi di capire meglio il problema.
IMG_7100.jpg

Il pesce mangia come prima e nuota anche nella parte alta dell’acquario, credendo fosse un’infezione micotica (cercando su alcuni siti) ho provveduto a cambiargli l’acqua per intero e utilizzare bioconditioner di Tetra per la ricostruzione dell’acquario. Al momento della foto l’avevo trasferito in una vasca di quarantena con parte della sua precedente acqua.
L’acquario dai test presentava livelli di nitrati, nitriti e ammoniaca mediamente alti, ma non preoccupanti.
Vorrei capire se per voi si tratta realmente di questo genere di infezione oppure semplicemente ustioni da ammoniaca a cui purtroppo non ho potuto rimediare immediatamente. Nel caso sapete dei rimedi o dei farmaci/disinfettanti validi che potrei utilizzare?
Da questo momento potrei intervenire tempestivamente in ogni modo
Grazie mille in anticipo


Posted With Tapatalk
AlessandroAbiuso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2023, 12:40   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il pesce è vitale e attivo, non farei alcuna cura (salvo ovviamente ripristinare i valori corretti).
Semmai è da investigare il perché la vasca mostrasse "ivelli di nitrati, nitriti e ammoniaca mediamente alti". Questo NON è normale e può essere causa di disastri (e sicuramente lo ha "acciaccato" un po').
Ho il sospetto che un potenziale colpevole sia la mangiatoia automatica (meglio un digiuno di qualche giorno, i pesci li ritrovi affamati ma vivi).

Per il futuro, prova ad attrezzarti con un conoscente che va a controllare ogni due - tre giorni (e fagli trovare delle porzioni già fatte, da buttare in vasca (tipo negli ovetti kinder): cibo giorno 1, cibo giorno 2, ecc...

In ogni caso, se il pesce è vitale, non mi preoccuperei troppo (e comunque non ci sono farmaci che potresti usare se non il ripristino di un ambiente sano per il pesce).

Se poi ti va di parlare della vasca e della popolazione / gestione (valori, litraggio, temperatura,...), siamo qua.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie AlessandroAbiuso Ringrazia per questo post
Vecchio 13-08-2023, 14:28   #3
AlessandroAbiuso
Batterio
 
L'avatar di AlessandroAbiuso
 
Registrato: Aug 2023
Acquariofilo: Dolce
Età : 17
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se il pesce è vitale e attivo, non farei alcuna cura (salvo ovviamente ripristinare i valori corretti).
Semmai è da investigare il perché la vasca mostrasse "ivelli di nitrati, nitriti e ammoniaca mediamente alti". Questo NON è normale e può essere causa di disastri (e sicuramente lo ha "acciaccato" un po').
Ho il sospetto che un potenziale colpevole sia la mangiatoia automatica (meglio un digiuno di qualche giorno, i pesci li ritrovi affamati ma vivi).

Per il futuro, prova ad attrezzarti con un conoscente che va a controllare ogni due - tre giorni (e fagli trovare delle porzioni già fatte, da buttare in vasca (tipo negli ovetti kinder): cibo giorno 1, cibo giorno 2, ecc...

In ogni caso, se il pesce è vitale, non mi preoccuperei troppo (e comunque non ci sono farmaci che potresti usare se non il ripristino di un ambiente sano per il pesce).

Se poi ti va di parlare della vasca e della popolazione / gestione (valori, litraggio, temperatura,...), siamo qua.

Grazie mille per la risposta.
Per oggi il pesce sembra un po’ meno vitale (tende a stare sul fondo anche se nuota piuttosto energicamente) e ahimè la macchia sulla coda si è un po’ ingrandita. Sembra comunque che non stia patendo niente di che per ora, ma sentendo un veterinario mi ha consigliato di fare trattamento all’acquario con “Dessamor” di Acquarium Münster.
Sostiene che, data la pigmentazione delle macchie e la “texture” di queste, si tratti di infezione micotica non grave.
Avendo già cambiato l’acqua per intero e provveduto a sterilizzare la vasca e gli arredi, ho reinserito il pesce in vasca e sto per incominciare il ciclo di cura dato il peggioramento lieve.
Grazie molte per i consigli sulla manutenzione durante le vacanze, seguirò il consiglio per la prossima occasione in quanto per un solo pesce la mangiatoia automatica è risultata troppo abbondante…
Aggiornerò nei prossimi giorni se vi fa piacere, grazie


Posted With Tapatalk
AlessandroAbiuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2023, 15:02   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pesce è tuo, ma occchio che una cura errata ad un pesce debilitato può fare più male che bene.
Lo scrivo perché le micosi tipicamente NON sono così.

Da quello che leggo (sterilizzare la vasca, nitriti, ammoniaca, ecc.) c'è un grosso problema di gestione, e la causa potrebbe molto probabilmente essere lì.
Una vasca sterilizzata fa ricominciare il ciclo dell'azoto, con esiti spesso infausti per il pesce.

Che litraggio ha la vasca? Puoi descriverne il filtro? Hai mai misurato i valori dell'acqua.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 11:54   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se te lo ha prescritto il veterinario allora procedi sicuramente ne saprà più di noi la prossima volta comunque se hai un solo pesce io non attiverei proprio la mangiatoia perché meglio il digiuno che avere acqua inquinata, di quello si muore di digiuno molto più difficilmente.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie AlessandroAbiuso Ringrazia per questo post
Vecchio 25-10-2023, 23:10   #6
AlessandroAbiuso
Batterio
 
L'avatar di AlessandroAbiuso
 
Registrato: Aug 2023
Acquariofilo: Dolce
Età : 17
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Se te lo ha prescritto il veterinario allora procedi sicuramente ne saprà più di noi la prossima volta comunque se hai un solo pesce io non attiverei proprio la mangiatoia perché meglio il digiuno che avere acqua inquinata, di quello si muore di digiuno molto più difficilmente.

Grazie mille. Nel frattempo il pesce è guarito ma in prevalenza grazie a cure naturali a base di aglio, piselli sbollentati, cambi giornalieri ed estratti di aloe e propoli. Ora si è ingrossato e le macchie sono sparite. Ho creato un nuovo acquario molto più grande dove ho avuto modo di trasferirlo per permettergli di avere lo spazio adeguato. Grazie ancora


Posted With Tapatalk
AlessandroAbiuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 16:55   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio... si vede che non era poi cosi grave se è guarito senza far nulla di particolare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie AlessandroAbiuso Ringrazia per questo post
Vecchio 31-10-2023, 14:13   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dove vive esattamente il pesce in questione?
Nei primi messaggi hai scritto di aver sostituito interamente l’acqua dell’acquario, cosa che non si deve mai fare per non intaccare la flora batterica, e poco dopo che i test hanno rilevato la presenza di nitriti, nitrati ed ammoniaca ma non in concentrazione preoccupante…rispetto a cosa? I nitriti devono assolutamente essere a 0!
Il pesce può anche essersi al momento ripreso, ma temo proprio non sarà una condizione definitiva.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coda , con , corpo , diffuse , macchie , nere , occhio , pesce , pinna , posteriore , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22565 seconds with 19 queries