Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-09-2018, 02:15   #1
Ossudebrugna
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su primo allestimento marino

Salve a tutti.
Vi scrivo perché gradirei qualche consiglio sull’allestimento di un nuovo acquario marino.
Ho avuto una precedente esperienza con un acquario di acqua dolce, e ora a distanza di anni vorrei cimentarmi in uno marino.
Quello che vorrei allevare è qualche corallo molle con una coppia di pesci (magari pesci pagliaccio) e magari se possibile qualche riccio/piccolo gamberetto, il tutto in non più di 100/120 litri per cercare di contenere i costi di allestimento/gestione (meglio puntare su un litraggio superiore in caso di nuovo acquisto?)
Ho iniziato da poco a documentarmi per evitare spese inutili o errori, vorrei puntare sul Berlinese (da quello che ho capito il più “semplice” e redditizio).
L’unica cosa che potrei evitare di comprare è la vasca, anche se la mia vecchia vasca che usavo per il dolce è troppo stretta da quelloche ho capito (80 larghezza, 45 altezza, 30 profondità) con problemi nella creazione della rocciata e nella necessità di creare dei fori per l’eventuale sump.
Conviene evitare di comprarne una nuova?
Per quanto riguarda la sump credo di aver capito che non è necessaria ma fortemente consigliata, quanto incide sul prezzo finale dell’alleatimento?
Vorrei inoltre che mi poteste dare un indicazione di massima ovviamente ma quanto più precisa di tutti i costi che dovrò sostenere per tutti gli impianti e le tecniche esseri viventi esclusi.
Quali sono esattamente tutte le componenti che dovrò comprare? Meglio affidarsi solo al nuovo o dare un occhio anche all’usato?
Da quello che finora credo di aver capito avrò bisogno di:
20 kg di rocce vive (super premium va bene come qualità?) circa 240€
Due pompe di movimento
1 skimmer
1 impianto a osmosi a 4 stadi
1 termoregolatore
1 regolatore del livello dell’acqua (non ricordo il nome tecnico)
Vasca sump
Pompa di risalita
Plafoniera (sospesa?)

Cosa manca?

Mi scuso per le tante domande ma parto da zero,
Vi ringrazio in anticipo
Ossudebrugna non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
allestimento , consigli , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21022 seconds with 16 queries