Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-08-2016, 19:44   #11
Alessandro1997
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io voglio evitare di utilizzare la co2 poiché utilizzerei quella a gel, che diciamocelo,non è proprio l'icona della sicurezza,quindi se posso evito.
Alessandro1997 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2016, 22:33   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Soprattutto non è stabile e avresti variazioni continue di pH.
Il CO2 a gel va bene per fertilizzare piccole vasche, non per tenere stabilmente basso il pH.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2016, 23:45   #13
Alessandro1997
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esattamente,quindi tornando al topic,oltre i rainbow,qualcuno ha altri pesci da suggerire?
Alessandro1997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2016, 01:21   #14
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Riccardo79 Visualizza il messaggio
per far morire i pesci a causa della co2 ce ne vuole e anche non poco, soprattutto se si ha un acquario medio, gasare 200 litri lordi di acqua al punto da far morire i pesci per mancanza di o2 è un'assurdità.
Ehhh... come no...
Mi risulta invece sia facilissimo, a leggere la sezione Primo Acquario.
Dove tutti cianciano di elettrovalvola senza pH controller, di pH controller senza test KH e/o di test KH a striscette, e di estintori ricaricati a CO2 ma con ancora il tubo di pescaggio. Ma ci rileggiamo...
------------------------------------------------------------------------
PS: quando i pesci soffocano per la troppa co2 NON muoiono certo per mancanza di O2 (che generalmente è invece a saturazione).
Vedi come è facile sbagliarsi con la CO2?

Nessuna confusione, dicevo che è un'assurdità, basta informarsi un attimino, chi ha ucciso i propri pesci con la co2 che ribadisco, è inversamente proporzionale all' o2 soprattutto di notte in acquari con poche piante,con piante a crescita lenta, visto che di notte le stesse non producono o2,bensì altra co2, ha messo li un diffusore e sparato co2 h24 senza carpirne il funzionamento guardando solo il ph magari con un kh elevato. C'è o2 in saturazione in acquari dove piante rapide assimilano co2 e producono o2, ma questo non toglie che sono inversamente proporzionali....non per nulla la co2 è usata contro gli incendi per sottrarre o2 al fuoco in modo da farlo spegnere.

La morte dei pesci di cui parli puù essere avvenuta solo per 2 motivi, motivo 1 :troppa co2, ha fatto abbassare troppo velocemente il ph provocando così acidosi nei pesci corrompendo alcuni enzimi provocandone la morte. Motivo 2 Troppa co2 che come dicevo è inversamente proporzionale all'ossigeno, ha asfissiato i pesci. La co2 è asfissiante, toglie ossigeno e la morte arriva per il poco o2.

Questo è un hobby, che se lo si vuole portare avanti con una certa soddisfazione , bisogna studiare altrimenti è meglio fare altro, evitando così catastrofici collassi dell'acquario, come quelli che hai citato.

Saluti
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2016, 11:04   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccardo79 Visualizza il messaggio
Nessuna confusione, dicevo che è un'assurdità, basta informarsi un attimino, chi ha ucciso i propri pesci con la co2 che ribadisco, è inversamente proporzionale all' o2
Appunto: NO.
NON sono correlati alle concentrazioni raggiungibili nei nostri acquari. Puoi avere, come dicevo prima, O2 a saturazione e pesci soffocati (non scrivo il perché, essendo tu molto esperto immagino vorrai spiegarlo di persona, no?).

Originariamente inviata da Riccardo79 Visualizza il messaggio
Troppa co2 che come dicevo è inversamente proporzionale all'ossigeno,
Aridaje: NOOOOO! Non sono affatto proporzionaliiiiiii....

Come dici tu:
Originariamente inviata da Riccardo79 Visualizza il messaggio
Questo è un hobby, che se lo si vuole portare avanti con una certa soddisfazione , bisogna studiare altrimenti è meglio fare altri
Tipo scrivere facilonerie sui forum tematici, chiedo, giusto per capire?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2016, 22:37   #16
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Tipo scrivere facilonerie sui forum tematici, chiedo, giusto per capire?
Nooooo [cit]

Magari spiegacelo tu il perchè non è come dico io, perchè lo hai sentito dire?

Ahh bhè scusa, allora hai ragione te.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2016, 00:22   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ho scritto parecchie volte su questo forum. Prova a fare come hai consigliato: prenditi la briga di cercare e leggerlo, ma se è troppa fatica o ti dedichi ad altro oppure me lo chiedi per favore e te lo rispiego.

Ti do un aiutino: un pesce (ma anche un uomo) può soffocare per un (piccolo) eccesso di CO2 ANCHE se c'è ossigeno in quantità.

Nel frattempo puoi provare tu a motivare la tua affermazione: perché mai l'ossigeno dovrebbe "andare via" dall'acqua perché ci disciogli, diciamo, 100 mg/l di CO2 (basta un impiantino con un buon diffusore)? In questo caso hai disciolto solo 1/10 di grammo di CO2 per litro, e la concentrazione di ossigeno rimane la stessa di prima (o anche maggiore, per via della fotosintesi "pompata" dalla CO2). Eppure i pesci muoiono soffocati... pure se c'è pearling (ossigeno a saturazione).

Altro aiutino: in atmosfera la CO2 è meno dell'1%. Eppure già con il 5 - 6 % di CO2 in aria un uomo soffoca. Eppure l'ossigeno a disposizione basterebbe e avanzerebbe per respirare.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 01:36   #18
Huor79
Guppy
 
L'avatar di Huor79
 
Registrato: Jan 2015
Città: Trescore cremasco (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandro1997 Visualizza il messaggio
Non è il mio primo acquario,ma credo che questa sia la sezione migliore dove postare il mio topic,volevo sapere quali pesci poter inserire con i seguenti valori: ph 8, gh 13 e kh 7.
Ho guardato un pò in rete ma ho trovato soltanto ciclidi africani e pesci come Guppy, Endler e Poecilia Velifera.
Gli unici candidati per ora sono i Poecilia Velifera ma sono consigliati in acqua salmastra,quindi credo scarterò anche loro.
Le misure della vasca sono 100x40x50 per un totale di 200 litri lordi.



Con quelle misure si tratta di un 180 litri lordi.Al netto saranno 160 litri circa.
Ho un Rio 180 con quelle misure


Posted With Tapatalk
Huor79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 15:01   #19
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Il mio rio 180 ha lordi circa 120 litri scarsi, Sulla Co2 Lascaila stare come giustamente hai capito benissimo da solo che sono tanti problemi e non è indispensabile, mi fa piacere che qualcuno sveglio si accorga che la Co2 (se non con un'impianto con i controcazzi) è solo un rischio inutile, mi fanno proprio pena quelli che si ingenano col gel o prendono kit con bombole che credono di essere più professionali ma in realtà vanno comunque camminano al buio in un terreno minato.
Il gioco della Co2 non vale la candela mi fa piacere che sei uno intelligente che l'ha capito.
Piante stai circa un 60% sulla crescita rapida e il rimanete distribuisci tra media e lenta a tua discrezione e paicere visivo, su quel troco non ci sterebbe male del muscio di java
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 15:58   #20
Alessandro1997
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Huor,non sono un genio in matematica lo ammetto, ma, se la vasca è 100x40x50 i litri lordi sono 200,everyday per quanto riguarda il muschio sul legno, è già presente,e piano piano la vasca si sta riempiendo con le varie potature,in questo momento la vasca si presenta cosi.




Purtroppo quando carico le foto sono di una qualità davvero scadente, non che prima erano da fotografo ma almeno non facevano sanguinare gli occhi
Alessandro1997 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fauna , suggerimenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24500 seconds with 13 queries