Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2015, 15:11   #11
cary73
Ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh a me le alghe stentano e anche le 2 mangrovie alghe in vasca nemmeno l ombra eppure il tropic mi da 0,3 appena aperto
I seachem fanno anche cose per marino vengono usati sopratutto in USA anche aquavitro e' seachem
cary73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2015, 15:56   #12
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
se tu eliminassi tutte le.alghe in in botto avresti un picco di nutrienti rilevati e si accumularebbero sempre di più. Questo non vuol dire che stanno sbagliando i test.
Scusa cary73 se ti "sporco" il thread

io da questa situazione

[/QUOTE]

a questa

[/QUOTE]

son passato con rimozione meccanica

da quel giorno, ormai 10 giorni fa, a livello di test non ho avuto alcuna variazione in vasca

unica cosa che ho notato (e di qui il mio primo messaggio), dove avevo perfettamente pulito non c'è stata ricomparsa, dove non ero riuscito ad arrivare o dove non ero riuscito a pulire perfettamente sto notando un, se pur lieve, incremento.
lituratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 15:58   #13
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Cary non ti sto dicendo che i seachem fanno schifo ,ma semplicemente che non conosco nessuno che li usa o che ne abbia scritto,quindi senza testimonianze ne uso diretto è difficile dire se siano affidabili ,sui tropic ti ho già risposto sopra ,sono in scadenza e se li hai appena acquistati chiederei il rimborso visto che scadono tra un mese.
Il fattore alghe è cmq relativo ,se avessi i po4 realmente a 0,3 ma no3 assenti non crescerebbero comunque ,idem per le mangrovie, macroalghe e pure i coralli,che anzi rischierebbero di schiattare.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 16:03   #14
cary73
Ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lituratos Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
se tu eliminassi tutte le.alghe in in botto avresti un picco di nutrienti rilevati e si accumularebbero sempre di più. Questo non vuol dire che stanno sbagliando i test.
Scusa cary73 se ti "sporco" il thread

io da questa situazione

a questa

[/QUOTE]

son passato con rimozione meccanica

da quel giorno, ormai 10 giorni fa, a livello di test non ho avuto alcuna variazione in vasca

unica cosa che ho notato (e di qui il mio primo messaggio), dove avevo perfettamente pulito non c'è stata ricomparsa, dove non ero riuscito ad arrivare o dove non ero riuscito a pulire perfettamente sto notando un, se pur lieve, incremento.[/QUOTE]

Porca miseria beh direi che un miglioramento pazzesco scusa ma come hai tolto tutte quelle alghe per curiosità'?
Hai fatto un lavoro pazzesco
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Cary non ti sto dicendo che i seachem fanno schifo ,ma semplicemente che non conosco nessuno che li usa o che ne abbia scritto,quindi senza testimonianze ne uso diretto è difficile dire se siano affidabili ,sui tropic ti ho già risposto sopra ,sono in scadenza e se li hai appena acquistati chiederei il rimborso visto che scadono tra un mese.
Il fattore alghe è cmq relativo ,se avessi i po4 realmente a 0,3 ma no3 assenti non crescerebbero comunque ,idem per le mangrovie, macroalghe e pure i coralli,che anzi rischierebbero di schiattare.
No3 sono molto bassi .... Giusto per capire perche con po4 alti e no3 a 0 i coralli rischiano di morire per i po4 alti o per uno sbilanciamento dei due
Grazie mille

Ultima modifica di cary73; 25-01-2015 alle ore 16:09. Motivo: Unione post automatica
cary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 16:12   #15
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lituratos Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
se tu eliminassi tutte le.alghe in in botto avresti un picco di nutrienti rilevati e si accumularebbero sempre di più. Questo non vuol dire che stanno sbagliando i test.
Scusa cary73 se ti "sporco" il thread

io da questa situazione

a questa

[/QUOTE]

son passato con rimozione meccanica

da quel giorno, ormai 10 giorni fa, a livello di test non ho avuto alcuna variazione in vasca

unica cosa che ho notato (e di qui il mio primo messaggio), dove avevo perfettamente pulito non c'è stata ricomparsa, dove non ero riuscito ad arrivare o dove non ero riuscito a pulire perfettamente sto notando un, se pur lieve, incremento.[/QUOTE]
Come hai scritto non stavi notando nessuna ricomparsa ,quindi probabilmente eri nel momento in cui i valori di stavano abbassando e le alghe sarebbero regredite.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 16:13   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lituratos Visualizza il messaggio
Ti invidio

Pensa io che ho i PO4 (elos) tra il non rilevabile e lo 0,025 e le filamentose che non ne vogliono sapere di sparire

si si, decisamente vorrei avere il tuo problema
Però hai scritto questo ,e non mi sembra supportato dalla foto sopra.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 16:40   #17
cary73
Ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso chiederti perche i coralli muoiono con po4 alti e nitrati bassi sono curioso
Grazie
cary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 16:44   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
con po4 alti ,spesso gia a oltre gli 0,05 i coralli smettono di assimilare calcio.
i coralli come ogni organismo in vasca ha cmq bisogno sia di fosforo che di azoto (derivato dal nitrato) per vivere e crescere.
cosi come senza uno dei due non crescono le aghe non crescono nemmeno i coralli
quelli che invece riescono a vivere anzi a proliferare senza uno dei due elementi sono i cianobatteri
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 17:35   #19
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Come hai scritto non stavi notando nessuna ricomparsa ,quindi probabilmente eri nel momento in cui i valori di stavano abbassando e le alghe sarebbero regredite.
Si vero, prima di decidere di fare quel lavoro in vasca avevo voluto esser certo (parola grossa nel nostro ambito) di avere i fosfati bassi

in dicembre ero a 0,1
pian piano calati fino ad avere una concentrazione non rilevabile da test nyos
solo dopo mi son deciso di armarmi di lametta, spugna e spazzolino
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lituratos Visualizza il messaggio
Ti invidio

Pensa io che ho i PO4 (elos) tra il non rilevabile e lo 0,025 e le filamentose che non ne vogliono sapere di sparire

si si, decisamente vorrei avere il tuo problema
Però hai scritto questo ,e non mi sembra supportato dalla foto sopra.
No @tene , come ho scritto nel messaggio successivo, dove ero riuscito a pulire perfettamente non ho più avuto crescita di filamentose, dove non ero riuscito, o avevo lasciato qualche ciuffetto sono cresciute

Ultima modifica di lituratos; 25-01-2015 alle ore 17:40. Motivo: Unione post automatica
lituratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 17:52   #20
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cary73 Visualizza il messaggio


Porca miseria beh direi che un miglioramento pazzesco scusa ma come hai tolto tutte quelle alghe per curiosità'?
Hai fatto un lavoro pazzesco
Fondo dell'acquario:
Inizialmente ho provato con lametta ed aspirazione, ma si creavano dei grumi talmente grandi e pesanti da non poter essere aspirati. Durante questa fase ho notato come i grumi rimanessero ben compatti, ho allora cambiato strategia. Lametta ed immediata asportazione con retino.

Sugli angoli non mi sono voluto avvicinare con la lametta ed ho pulito con una spugnetta da pentole (quelle giallo verdi) con il lato verde. (spugnetta precedentemente lavata e tenuta in acqua osmosi per 24 ore)

Rocce
La più infestata l'ho tirata fuori e con uno spazzolino da denti l'ho pulita. Reinserita poi in vasca nella stessa posizione di prima
Tutte le altre sono state spazzolate in vasca. A fine lavoro, vasca color stagno in luglio-

Dopo 2 ore, non di più, ho benedetto San Geppy, acqua quasi completamente trasparente... do uno sguardo allo skimmer... verde...

Estraggo il bicchiere e le maledette eran tutte li. La fanghiglia, oltre dal colore aveva l'inconfondibile odore delle alghe
lituratos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fosfati , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25873 seconds with 15 queries