Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2013, 09:04   #11
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La carenza di potassio si evidenzia in modo differente e il fatto che questa pianta ha certe esigenze,non deve portarci a pensare che qualsiasi problema e' da imputare al potassio
un viraggio delle foglie inferiori su tonalita rosso violaceo puo' indicare una carenza di fosforo nell'ambiente in cui si sono sviluppate,nel tuo caso siamo a pochi giorni dalla piantumazione ed e' quindi il caso di dar tempo alla pianta di adattarsi
da quanto e' in funzione la vasca?
abituati a misurare anche i fosfati,hanno la stessa importanza dei nitrati e vanno monitorati
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2013, 10:07   #12
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. la H. polisperma 'Rosanerving' è una cultivar e se non è in condizioni ottimali di luce e nutrienti non "si esprime" in termini di colorazione; è più esigente della forma, diciamo selvatica e a volte conserva le nervature chiare anche in presenza di luce più bassa.

La Tropica consiglia di coltivarla con circa 80 W , ( è evidente che tale portata deve essere assecondata anche in termini di fertilizzazione).

La Cryptocoryne crispatula balansae, in una posizione così avanzata...studiane bene lo sviluppo, le foglie anche se nastriformi e lente nella crescita, sono molto lunghe ( 40, 60 ...) e una volta attecchita, non è facilissimo spostarla.

E' normale che all'inizio le piante partano tutte più o meno bene, sfruttano tutte le riserve accumulate per adattarsi e radicare (spirito di sopravvivenza), aspetta di avere talee sufficientemente lunghe prima di trapiantare altrimenti metti la pianta ancora più in crisi, non ti preoccupare della bellezza...la ragazza "si farà"
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 10:17   #13
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che le Pogostemon "ciucciano" Potassio a go go, dunque tienine di conto per il futuro. Come detto bene da Nannacara penso che in questo momento l'Hygrophila debba solo adattarsi e monitora anche PO4, anche se sei ancora in maturazione.
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 11:28   #14
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Ciao. la H. polisperma 'Rosanerving' è una cultivar e se non è in condizioni ottimali di luce e nutrienti non "si esprime" in termini di colorazione; è più esigente della forma, diciamo selvatica e a volte conserva le nervature chiare anche in presenza di luce più bassa.

La Tropica consiglia di coltivarla con circa 80 W , ( è evidente che tale portata deve essere assecondata anche in termini di fertilizzazione).

La Cryptocoryne crispatula balansae, in una posizione così avanzata...studiane bene lo sviluppo, le foglie anche se nastriformi e lente nella crescita, sono molto lunghe ( 40, 60 ...) e una volta attecchita, non è facilissimo spostarla.

E' normale che all'inizio le piante partano tutte più o meno bene, sfruttano tutte le riserve accumulate per adattarsi e radicare (spirito di sopravvivenza), aspetta di avere talee sufficientemente lunghe prima di trapiantare altrimenti metti la pianta ancora più in crisi, non ti preoccupare della bellezza...la ragazza "si farà"

Grazie per il tuo contributo :)

La "Rosanervig" l'ho presa per avere un tocco di colore, anche minimo, in realtà non mi interessa che diventi bordeaux: mi accontento di un rosa tenue!

Per la C. balansae, è stata messa appositamente in posizione centrale e non sullo sfondo in quanto mi serve per creare una barriera visiva (in unione alla Rotala) verso l'angolo posteriore sinistro. Inoltre, non volevo metterla proprio dietro per "rompere" l'ordine un po' troppo studiato. Se le foglie più vecchie diventano un problema in lunghezza, provvederò a rimuoverne 1-2 al mese. Cosa ne pensi?


@Nannacara e @alexfdj grazie anche a voi dei consigli, son sempre preziosi anche perché non ho esperienza con piante di origine asiatica. Ammesso e non concesso che vi sia necessità di integrare potassio e fosfati, un giorno, c'è qualche prodotto che consigliate? Io nell'amazzonico ho fertilizzato sempre e solo - parlando della colonna - col Ferropol della JBL.
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 11:45   #15
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
E' cosa giusta seguire i nostri progetti, solo bisogna vederli nella prospettiva di una evoluzione futura, valutandone gli effetti.

Personalmente, trovo che la C. c. balansae esprima bene la sua forma in modo particolare se messa ad assecondare il flusso dell'acqua, proprio per la sua naturale tendenza (come in natura) a fluttuare in superficie, di contro, però, potrebbe sottrarre luce sia alla polisperma che a rotala ecc.
quindi la mia risposta è si...ne limiterei la prsenza a poche foglie fluttuanti.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 11:49   #16
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che poi, devo dire una cosa: la balansae effettivamente l'ho vista come dici tu, fluttuare nella "corrente" con foglie molto lunghe in acquari con un'illuminazione molto potente. Il ragazzo che me l'ha venduta, invece, la ha in un acquario con un'illuminazione leggermente inferiore alla mia (0,5 w/l) e devo dire che le foglie mi parevano decisamente più corte.... Ok, non le ho misurate ma di certo non erano 40 cm, credo massimo 25-30! Che tu sappia questa Cryptocoryne si adatta anche "in lunghezza" alle condizioni ambientali?
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 11:52   #17
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora non devi integrare nulla,saranno le piante ad indicarti eventuali carenze
la carenza di potassio si evidenzia con fori simili a bruciature che sviluppandosi arrivano ad interessare tutta la foglia,la carenza da fosforo rallenta lo sviluppo di tutte le piante in generale,in alcuni casi puo' portare ad un viraggio cromatico,probabilmente non e' il tuo caso visto il tipo di essenza in questione ma e' bene saperlo
per i prodotti,oltre al fertilizzante base,si possono rendere necessari alcuni macro,come il potassio,fosforo e azoto,che puoi tranquillamente prepararti in casa acquistando i sali necessari in farmacia(solfato di potassio,nitrato di potassio e fosfato di potassio),in alternativa puoi ricorrere ai prodotti commerciali(seachem,easy life,ecc.....)
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 11:57   #18
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille :) Il mio negoziante di fiducia so che si affida a Elos per la fertilizzazione (ma è anche vero che è specializzato più nel marino, quindi l'alternativa presso di lui non c'è). Tu come la vedi? Se ben ricordo Elos prevede solo 3 prodotti in colonna (che poi diventano 2 dato che se ben ricordo uno è solo per gli acquari "spinti").

Comunque mi sa che approfondirò il tema se e quando si manifesteranno queste carenze :)
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 12:17   #19
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quelle attualmente in commercializzazione sono molto diverse da quelle presenti in natura, ma è una pianta nel suo genere, nota per le notevoli capacità di adattamento, quello che dici potrebbe anche essere vero, ma non ne ho la prova diretta,

Le aziende ne consigliano coltivazioni ( anche come menzionato dalla Kasselmann)di questa varietà di crypto ,in acque dure ed alcaline, senza un'eccessiva illuminazione , mentre ho riscontro di gente che la coltiva con CO2 e nota foglie più larghe e corte....ma questo dovrebbe dirlo chi lo ha sperimentato direttamente,anche perché, pur essendo abbastanza difficile fare il loro incontro, ci sono tante varietà di crispatula, bisognerebbe essere sicuri di trovarsi davanti alla balansae,prima di citarne i risultati.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , con , consigli , finalmente , nuova , parte , piante , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25620 seconds with 15 queries