Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2015, 00:15   #21
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In attesa della vasca e della relativa attrezzatura ho fatto uno schizzo (meglio un disegno orrendo) di quello che ho in testa per il posizionamento delle pompe di movimento. Secondo voi può andare?
La 1 punterà dritta verso il vetro frontale la 2 verso l'alto. Grazie in anticipo per i suggerimenti.

paologe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2015, 20:19   #22
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera,
cosa mi dite della disposizione di pompe, schiumatoio ecc.
paologe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 20:54   #23
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me son troppo vicine le 2 pompe. è anche vero che hai lo skim tra i piedi.
boh? sono un po' perplesso
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 21:28   #24
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
secondo me son troppo vicine le 2 pompe. è anche vero che hai lo skim tra i piedi.
boh? sono un po' perplesso
Posso spostare quella di sinistra ancora un po' verso l'angolo, circa tre dita...... Già che ci siamo ti chiedo una cortesia. Avevo trovato un'articolo sul portale che spiegava molto dettagliatamente i tempi per mettere le pompe alternate. Credevo di averlo salvato ma non riesco più a trovarlo? Hai mica idea di quale parlo? Tra l'altro è meglio usarle alternate visto che ho il controller che mi da la possibilità di farlo? Grazie
paologe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 21:56   #25
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oddio io non mi ricordo proprio di un articolo che parlasse di tempi per le pompe alternate, anche perchè la questione di riprodurre le correnti come in natura è abbastanza controversa (per non dire impossibile). a spanne ci siam sempre sbizzarriti tra cicli brevi e cicli lunghi, tendenzialmente facendo andare alla massima potenza un pompa per volta.
però è molto soggettivo e dipende anche dalla disposizione della rocciata, ma soprattutto da come reagiscono gli animali a seconda del loro posizionamento.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 21:57   #26
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo la faccenda della disposizione, che è la cosa più importante. tira a metterle il più possibile agli opposti, ma le valutazioni le facciamo poi quando c'è su la rocciata
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 22:01   #27
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
oddio io non mi ricordo proprio di un articolo che parlasse di tempi per le pompe alternate, anche perchè la questione di riprodurre le correnti come in natura è abbastanza controversa (per non dire impossibile). a spanne ci siam sempre sbizzarriti tra cicli brevi e cicli lunghi, tendenzialmente facendo andare alla massima potenza un pompa per volta.
però è molto soggettivo e dipende anche dalla disposizione della rocciata, ma soprattutto da come reagiscono gli animali a seconda del loro posizionamento.
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
dimenticavo la faccenda della disposizione, che è la cosa più importante. tira a metterle il più possibile agli opposti, ma le valutazioni le facciamo poi quando c'è su la rocciata
Ok allora ne riparliamo appena metto le rocce.
paologe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 17:02   #28
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao....

dunque per alternare le pompe..io ho sempre adottato le sei ore: una pompa gira per sei ore e l'altra sta ferma poi dopo sei ore si spegne quella in funzione e si attiva l'altra ...e cosi via di sei ore in sei ore ...mai avuto problemi e quel che piu importa i coralli crecevano dritti..(quel poco che crescevano he??)....poi ci sono molti che fanno sei ore in sei ore ma con sovraposizione (fanno andare le due pompe assieme per circa 15/20 min) io non lo facevo perchè avevo un DSB e, se facevo andare le pomep assieme mi spostavano la sabbia....

per posizionare le pompe, sarebbe meglio posizionarle una all'estrema sx e l'altra alle'strema dx del vetro posteriore.....ora tu da una parte hai lo sky...(mi sembra un tunze) ...lo avevo anche io e, per posizionare le pompe, non ho fatto altro che postare lo sky un po verso il centro per far stare la pompa ad un'estremita del vetro posteriore...poi le giri (che "sputano" il flusso verso il centro del vetro frontale così facendo il flusso si infrange nel vetro frontale creando uletriore turbolenza(/movimento (che è cosa buona e giusta)......inoltre avvicina le pompe alla superfice in modo che tu abbia una buona incresppatura superfiaciale (che aiuta gli sgambi gassosi tra vasca ed atmosfera).....cmq come dice giustamente lo Zio bisogna aspettare che tu abbia fatto la rocciata in modo da vedere se hai un buon movimento/corrente siopra sotto intorno e dentro la roicciata)....prova intanto a posizionarle come ti ho consigliato e vedi se la cosa migliora....

PS: finchè sei in tempo metti uno sfondo (blu/nero o azzurro) nel vetro posteriore che migliori
di molto l'estetica (intanto non vedi piu la parete dietro e i vari fili, inltre da profondità ed esalta i colori dei futuri ospiti) se non sai cosa adoperare e come applicarlo fai un fischio.....


riPS: ho scritto parecchio perchè cosi non penso a Domenica scorsa
(chi capisca intenda)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 17:14   #29
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Ciao....



riPS: ho scritto parecchio perchè cosi non penso a Domenica scorsa
(chi capisca intenda)
Cos'è successo domenica scorsa?

Grazie dei preziosi consigli che sicuramente metterò in atto sfondo compreso (su come metterlo avevo letto e marcato un tuo posto di qualche gg fa) .
Buona serata.
paologe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 18:58   #30
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera, ho un dubbio: le rocce le appoggio direttamente sul vetro del fondo?
paologe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21966 seconds with 13 queries