Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2015, 14:38   #41
Gabriele93
Avannotto
 
L'avatar di Gabriele93
 
Registrato: Dec 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wow... mentre leggevo sono rimasto senza parole...
Ho guardato le foto delle varie specie di betta e ho notato che quella selezionata (Betta Splendens) ha delle pinne molto più vistose e grandi. Io, non sapendo nè leggere nè scrivere a primo impatto mi piace di più esteticamente il Betta Splendens, ma sapendo che è una specie selezionata sarei un po' titubante a sceglierla. Ma come ho detto sono un neofita quindi chiedo anche a voi.
Poi se non li prendo dal negoziante dove li prendo??
Potrei optare di farmi le ferie in Thailandia vicino una bella risaia e sperare di prenderli lì!
Bando alle ciance, volevo dirvi che nei messaggi di ieri si vede proprio la passione che c'è in voi

COMPLIMENTI!!!!!!!
Gabriele93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2015, 15:35   #42
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora:
I valori... Come detto si può tenere il pesce agli stessi valori tutto l'anno, il pesce di certo non soffre, ma se vuoi fare le cose fatte bene si può puntare a realizzare un minimo di stagionalità chimica... Certo, se prima vuoi prendere la mano con la torba e fare esperienza fai pure io sono come te... Prima vasca coi poecilidi (nel mio caso guppy), poi sono passato a una seconda vasca e sono andato sull'asiatico (trichopodus leeri, un trio nel Rio 180) e ho iniziato la mia esperienza con la torba, subito cercando di emulare grossolanamente una stagionalità chimica e per ora procede bene, quindi non è nulla di impossibile
In quei paesi (Indonesia, borneo, Vietnam, ecc) con l'arrivo della primavera inizia la stagione delle piogge. La pioggia ha durezze nulle (kH 0 gH 0, tipo acqua osmotica) e, piovendo, i bacini idrici si allargano perché vengono invasi dall'acqua. Però, al contempo, visto che l'acqua che arriva ha durezze nulle, i sali disciolti vengono "diluiti" su un volume d'acqua maggiore. In parole povere, con la pioggia le durezze si abbassano. La prima conseguenza è che, visto che il kH diminuisce, il pH cala (il kH fa "effetto tampone", se non sai cosa sia cerca online che trovi spiegazioni eccellenti) e quindi i materiali organici (tipo torba) del fondo acidificano di più l'acqua. Questo processo aumenta fino all'estate (quindi in primavera durezze basse e pH acido). Verso settembre/ottobre finisce la stagione piovosa e inizia quella secca. L'acqua evapora e non piove più, quindi, visto che evapora solo l'acqua e non i sali in essa disciolti, i bacini d'acqua si riducono, ma la quantità di sali rimane la stessa grossomodo e quindi i sali rimangono più "concentrati". Quindi le durezze aumentano fino a valori medi (non acqua dura comunque eh) e, visto che il kH sale, per l'effetto tampone anche i pH sale (fino a valori neutri in media, difficilmente sopra il 7/7,2). Questo processo continua per tutto autunno-inverno finché con la primavera non riinizia il ciclo. Questa è una spiegazione grossolana e magari nemmen troppo precisa scientificamente ma più o meno è così. Nella pratica io aumento o diminuisco la torba a seconda dei periodi per gestire questi valori, nulla di più. Una volta presa la mano con la torba non è difficilissimo
Per quanto riguarda il cibo... Beh cerca, come sempre, di variare la dieta il più possibile, surgelato e vivo (io per ora il vivo non ce l'ho, ma ho 4 tipi di surgelato), qualche liofilizzato, come cibo secco io non lo do quasi mai, saltuariamente magari... Poi io una volta alla settimana lascio digiuno e una volta, sempre ogni settimana, preparo una poltiglia a base di aglio, per tenere in forma l'apparato digerente e prevenire parassiti intestinali (anche se in natura gli anabantidi mangiano perlopiù larve e insetti a pelo d'acqua, in effetti il vegetale me lo schifano abbastanza i miei leeri). Per il fotoperiodo fai come ti han detto, parti da 5/6 ore e aumenta mezz'ora la settimana fino a 8h almeno, al brico con 4/5€ prendi un timer che una volta impostato e messo nella presa va da solo spegnendo e accendendo le luci periodicamente
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 17:10   #43
Gabriele93
Avannotto
 
L'avatar di Gabriele93
 
Registrato: Dec 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso che mi hai parlato che si potrebbe emulare la stagionalità chimica, mi interessa sempre più intraprendere quest'avventura asiatica!

In linea di massima ti sei spiegato bene, mi sono documentato sui valori minimi/massimi di durezze e pH e ho trovato questi risultati: gh 5 - 10 kh 3 - 8 pH 5.5 - 7
Voi concordate?

Per la temperatura? 25-28°C?

I pesci vanno alimentati 2 volte al giorno o di più?
Gabriele93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 21:20   #44
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una volta basta e avanza
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 23:21   #45
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
È più facile far danni di sovralimentazione che per la fame
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 00:05   #46
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto andre8... anzi io inserirei anche un giorno di digiuno alla settimana ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2015, 01:34   #47
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sisi, l'avevo anche consigliato io prima nel commento sopra
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 00:46   #48
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gabriele93 Visualizza il messaggio
Adesso che mi hai parlato che si potrebbe emulare la stagionalità chimica, mi interessa sempre più intraprendere quest'avventura asiatica!

In linea di massima ti sei spiegato bene, mi sono documentato sui valori minimi/massimi di durezze e pH e ho trovato questi risultati: gh 5 - 10 kh 3 - 8 pH 5.5 - 7
Voi concordate?

Per la temperatura? 25-28°C?

I pesci vanno alimentati 2 volte al giorno o di più?
Attenzione.
capisco ed apprezzo la volontà di spiegare il corso degli eventi naturali e la volontà di riprodurre una certa stagionalità, ma se e quando si affronta questo argomento non è corretto farlo in modo approssimato ma si deve entrare nel dettaglio, altrimenti è molto più semplice ottenere effetti nefasti piuttosto che positivi.
Innanzi tutto non esiste una stagionalità tipo per quelle aree, passiamo da aree tropicali ad altre subtropicali, con delle variazioni molto ampie di habitat in pochi km.
Semplicemente in malesia possiamo passare da torbiere con ph estremamente acidi a zone calcaree fino ad arrivare ad ambienti costieri con acqua salmastra.
é quindi ovvio che ogni ambiente agisce in modo differente ai cambiamenti stagionali. Ancora più nel dettaglio ci sono mutazioni stagionali differenti per ogni singolo ambiente.
Ancora più nel dettaglio ad esempio Betta del complex splendens , come gli stessi splendens o imbellis o mahachaiensis, li possiamo trovare nelle classiche risaie, in torbiere, i corsi d'acqua calcarea o addirittura in ambienti palustri con valori di salinità per nulla esigui.
Da qui l'esigenza di conoscere la location corretta dei pesci che si allevano.
Tutto questo quando abbiamo tra le mani pesci che arrivano o derivano da pesci originari di zone ben precise. In questi casi è d'obbligo ricreare le condizioni necessarie ad allevare quei pesci.
Nel caso di pesci commerciali, nati in cattività nelle farm asiatiche o dell'est europa, purtroppo ricreare la stagionalità non porta a nulla, anzi spesso porta a compromettere una salute già al limite in pesci nati tra gli antibiotici delle farm.
Ancor più problematica la situazione quando si parla di betta splendens di selezione commerciale, purtroppo a causa della selezione stessa, parecchio fragili ed inclini a problemi cutanei.
Riassumendo, una stagionalità operativa (non chimica) è necessaria ed obbligatoria in caso di pesci che hanno delle esigenze reali e specifiche, diventa invece puro diletto e talvolta negativa in caso di pesci commerciali che hanno in partenza un salute più "esile".
Unica vera necessità per limitare il metabolismo dei pesci, ed assicurare loro una aspettativa di vita superiore, variare la temperatura in vasca tra estate ed inverno, pilotando dunque anche gli eventi riproduttivi.

Ciao a tutti

Massimo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 09:27   #49
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Gabriele93 Visualizza il messaggio
Adesso che mi hai parlato che si potrebbe emulare la stagionalità chimica, mi interessa sempre più intraprendere quest'avventura asiatica!

In linea di massima ti sei spiegato bene, mi sono documentato sui valori minimi/massimi di durezze e pH e ho trovato questi risultati: gh 5 - 10 kh 3 - 8 pH 5.5 - 7
Voi concordate?

Per la temperatura? 25-28°C?

I pesci vanno alimentati 2 volte al giorno o di più?
Attenzione.
capisco ed apprezzo la volontà di spiegare il corso degli eventi naturali e la volontà di riprodurre una certa stagionalità, ma se e quando si affronta questo argomento non è corretto farlo in modo approssimato ma si deve entrare nel dettaglio, altrimenti è molto più semplice ottenere effetti nefasti piuttosto che positivi.
Innanzi tutto non esiste una stagionalità tipo per quelle aree, passiamo da aree tropicali ad altre subtropicali, con delle variazioni molto ampie di habitat in pochi km.
Semplicemente in malesia possiamo passare da torbiere con ph estremamente acidi a zone calcaree fino ad arrivare ad ambienti costieri con acqua salmastra.
é quindi ovvio che ogni ambiente agisce in modo differente ai cambiamenti stagionali. Ancora più nel dettaglio ci sono mutazioni stagionali differenti per ogni singolo ambiente.
Ancora più nel dettaglio ad esempio Betta del complex splendens , come gli stessi splendens o imbellis o mahachaiensis, li possiamo trovare nelle classiche risaie, in torbiere, i corsi d'acqua calcarea o addirittura in ambienti palustri con valori di salinità per nulla esigui.
Da qui l'esigenza di conoscere la location corretta dei pesci che si allevano.
Tutto questo quando abbiamo tra le mani pesci che arrivano o derivano da pesci originari di zone ben precise. In questi casi è d'obbligo ricreare le condizioni necessarie ad allevare quei pesci.
Nel caso di pesci commerciali, nati in cattività nelle farm asiatiche o dell'est europa, purtroppo ricreare la stagionalità non porta a nulla, anzi spesso porta a compromettere una salute già al limite in pesci nati tra gli antibiotici delle farm.
Ancor più problematica la situazione quando si parla di betta splendens di selezione commerciale, purtroppo a causa della selezione stessa, parecchio fragili ed inclini a problemi cutanei.
Riassumendo, una stagionalità operativa (non chimica) è necessaria ed obbligatoria in caso di pesci che hanno delle esigenze reali e specifiche, diventa invece puro diletto e talvolta negativa in caso di pesci commerciali che hanno in partenza un salute più "esile".
Unica vera necessità per limitare il metabolismo dei pesci, ed assicurare loro una aspettativa di vita superiore, variare la temperatura in vasca tra estate ed inverno, pilotando dunque anche gli eventi riproduttivi.

Ciao a tutti

Massimo
Non mi é sembrato di dare indicazioni precise su come emulare una stagionalità-tipo. Ho solo descritto come il regime dei monsoni e l'alternanza delle stagioni influenzino (molto grossolanamente) le variazioni dei valori chimi principali, senza dare valori o numeri (non ho mai detto che OVUNQUE il ph oscilla fra X e Y o che le durezze e la conducibilità oscillano fra X e Y) proprio perché conscio che spostandosi di pochi km si trovano valori anche nettamente differenti. Ho tirato i ballo un solo numero, quel 7/7,2 (ora che ci ripenso é anche sbagliato) ma giusto per indicare che anche in pieno inverno nelle risaie (perché il topic é riferito a questo ambiente), per quanto diverse possano essere grandi loro, in genere non si arriva a valori eccessivamente elevati, come si può verificare in lagune costiere prossime a depositi calcarei, ma mi son comunque accorto di aver sbagliato (o perlomeno di aver voluto descrivere un concetto generico con un numero preciso). Oltre questa imprecisione subito corretta non mi pare di aver delineato range numerici universali né tantomeno consigliato l'acquisto di esemplari di farm o betta da gara inscritti geometricamente nel disegno Dell uomo vitruviano #rotlf# anzi se vai indietro ho anche fatto menzione della vostra associazione, proprio per mettere in campo la carta "pesci locati".
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 09:35   #50
alessandro1313
Guppy
 
L'avatar di alessandro1313
 
Registrato: Apr 2015
Città: Sulmona
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti andre8 hai ragione ... sono sempre cose belle da sapere e da condividere... magari spaventa un pò l acquariofilo alle prime armi ma dimostra appieno che questo non è un hobby da prendere alla leggera perchè parliamo di esseri viventi. E condividendo questi "studi" è uno dei modi per sensibilizzare le persone a far stare bene i nostri amici pinnuti ;)
__________________
...TREE OF LIFE...
alessandro1313 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatica , risaia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24351 seconds with 13 queries