Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2012, 08:15   #21
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se sono cree saranno al massimo 8000k
i rossi li ho tenuti spenti a lungo per paura di una crescita di alghe adesso li sto aumentando molto lentamente
ho fatto una prova visiva anche al 100% ma non ho notato nessun miglioramento di colore
la plafoniera è nata con solo 3 led e parlando con Donato non mi ha dato delle spiegazioni precise ma tutto questo è stato 2 anni fa
http://www.satisled.com/3w-high-powe...90lm_p121.html
davide56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2012, 10:17   #22
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
se sono cree saranno al massimo 8000k
i rossi li ho tenuti spenti a lungo per paura di una crescita di alghe adesso li sto aumentando molto lentamente
ho fatto una prova visiva anche al 100% ma non ho notato nessun miglioramento di colore
la plafoniera è nata con solo 3 led e parlando con Donato non mi ha dato delle spiegazioni precise ma tutto questo è stato 2 anni fa
http://www.satisled.com/3w-high-powe...90lm_p121.html
La serie XP-g e xr-e della cree aveva la selezione a 10000°K
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 12:19   #23
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ne sei sicuro?
http://www.cree.com/led-components-a...g/XLampXPG.pdf
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 16:22   #24
deso
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Ragazzi sinceramente inutile ripetere per la millesima volta le stesse cose... se uno monta su 72 led 3 al 10% io ti cosniglio di spegnerlo a sto punto intanto consumi solo energia..
La frequenza a 590nm diciamo dai 580 ai 590 stimola (ci sono studi fatti con metodo scientifico dietro) alcune cromoproteine (mi sembra siano quelle che danno fluorescenze rosse) mentre il led rosso a 620nm serve unicamente per aumentare il fattore CRI nel settore R9 ossia per aiutare l'occhio a riconoscere il color..e questo è il motivo per cui viene montato in plafo che tendono in modo eccessivo sul blu..
quindi i nuovi moduli rossi della vertex non hanno nessuna utilità se non migliorare il colore alla vista?
deso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 11:27   #25
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
ne sei sicuro?
http://www.cree.com/led-components-a...g/XLampXPG.pdf
Scusami hai ragione era solo la serie XR-E..
Comunque sia se volete un consiglio staccatevi da quella che è la gradazione kelvin che serve agli architetti non certo a noi.
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 12:30   #26
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Montando quel tipo di led non faresti una cavolata, faresti una ******* immonda, in primis quello spettro non serve assolutamente a nulla e poi è dimosrato che infastidisce le pocillopore mandandole in bleaching, se vuoi completare lo spettro sul tuo nano devi mettere uno o al massimo due led 590nm (sono definiti gialli ma sono color arancio intenso) quella è l'unica lunghezza d'onda nel campo del giallo/rosso utile ai coralli
sei proprio sicuro di questo ?
io ho una plafoniera con led rossi e le mie pocillopore stanno da dio si stanno riproducendo per gemmazione mia hanno ricoperto le pompe di movimento e stanno colonizzando tutto il pozzetto di tracimazionee il tubo di mandata
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
monta led cree ma non ti so dire le caratteristiche(aqualiving con led da 3 watt e lenti)
Vedete qual'è il problema quando si tenta di parlare seriamente di led???? Capite perchè poi i miei interventi vengono considerati polemici????
Non sai dire che caratteristiche hanno i tuoi led rossi, quindi come fai a riferirti alla domanda di Erisen che ha chiesto se poteva montare un led da 660nm??? In base a cosa tu dici che i led rossi a 660nm non danno problemi??


li tengo alimentati al 10% e sono 3 con 72 bianchi e 32 blu
Monti 3 led rossi di cui non sai le caratteristiche, li alimenti al 10% contro 72 bianchi e 32 blu, mi spieghi cosa li accendi a fare??? E' poi dici che le tue pocillopore non ne risentono???
Le tue pocillopore non li vedono nemmeno quei 3 led

quello che ti posso dire è che ad occhio non si nota la differenza di colorazione dei coralli anche se li aumento
Infatti 3 led rossi alimentati al 10% contro 72 bianchi mi spieghi come puoi vedere un seppur minima differenza???
sono tentato di sostituirli con degli uv che ho già acquistato ma la mancanza di tempo non mi consente di apportare la modifica
Che connessione c'è tra smontare i rossi e montare gli UV???? Mah!!! Gli UV li dovresti montare a prescindere e non di certo 3, ma qualcuno in più.
Vedi Davide io ho sempre abbondantemente documentato ciò che ho scritto, forse prima di banalizzare un intervento dovresti informarti meglio e leggere un pò di pubblicazioni sugli studi che sono stati condotti a livello scientifico sull'interazione tra luce e coralli.
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 12:52   #27
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Mega O.t.
Giovanni!!!!!!!!!!!!
Non mi puoi mancare qui...sai che ci tengo!!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385133
Fine O.t.
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 15:09   #28
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Vedi Davide io ho sempre abbondantemente documentato ciò che ho scritto, forse prima di banalizzare un intervento dovresti informarti meglio e leggere un pò di pubblicazioni sugli studi che sono stati condotti a livello scientifico sull'interazione tra luce e coralli.[/COLOR]
meno male che il forum non è pieno di saccenti al par tuo
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 15:25   #29
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Kj822001, come detto per mp, grazie davvero per il tuo aiuto, sei stato molto esaustivo e gentile !

se evitiamo di battibeccare è meglio, a me personalmente non serve a nulla (quindi nemmeno al topic), a voi non saprei...
------------------------------------------------------------------------
alla fine tramite i chiarimenti avuti per mp, ho optato per 4 led da 3 watt blu da 470 nm (in effetti manca il blu nella mia vasca, ho troppo royal per cui la luce appare rosa-viola) e 2 led amber da 3 watt e 590 nm, così vado a compensare la carenza di rosso nello spettro.

vediamo come va, se noterò effettivi miglioramenti della pigmentazione dei coralli

Ultima modifica di erisen; 14-08-2012 alle ore 15:28. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 15:34   #30
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Faccio io una provocazione, solo a scopo utile però e senza vena polemica: se trovaste pubblicato uno studio che dimostra che il fiore della rosa "pinco panco" contiene una cromoproteina che riemette luce se illuminata a 450nm, voi che luce dareste alla rosa?

Con questo intendo dire che la vasca è un SISTEMA, chiuso peraltro, fatto di tante forme di vita diverse; siete sicuri che basti illuminare solo le cromoproteine dei coralli? Conosco bene gli studi in cui hanno classificato tutte le cromoproteine, ma li ho sempre interpretati come un'indicazione a illuminare correttamente i coralli per vedere tutti i loro fantastici colori, non per far funzionare una vasca.
Non credete che ci siano anche altri organismi fotosintetici che richiedano luce di lunghezza d'onda diversa per fare andare bene una vasca e mantenere i nutrienti bassi ed ottenere così coralli senza eccesso di zooxanthellae, in salute?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarisce , dubbi , led , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28961 seconds with 13 queries