Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2010, 10:59   #1
mark87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 77
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mark87 Invia un messaggio tramite Skype a mark87

Annunci Mercatino: 0
Puntini bianchi!!!!! Stanno morendo tutti i pesci!!!!!!! uno al giorno quasi!!!!! Aiutatemi!!!

ciao ragazzi, dire che sono preoccupato e dispiaciuto è poco...
Il primo pesciolino che ha manifestato il problema è stato il leucosternon...Subito comprai l'integratore all'aglio per disinfettare, alzato la temperatura. nessun medicinale dato che me l'hanno sconsigliato causa invertebrati in vasca che possono risentirne. ( vero ? )

Da allora stanno morendo piano piano tutti pesci, sono almeno 5 per adesso, tutti piccolini, oggi si è accasciato il pagliaccetto su una roccia. Respira molto velocemente, come da sintomi, e morirà credo entro pochi minuti...
Rimangono 1 flavescens, un pagliaccetto, 4 pesciolini piccolini di quelli iridescenti di cui non ricordo il nome, un riccio e una stella.

Vi prego di aiutarmi, mi sto davvero demoralizzando...prima di questa malattia stavano tutti benissimo e pare che questo integratore all'aglio non serva a nulla...

Grazie anticipatamente

marco
mark87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2010, 01:16   #2
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Continua a somministrare succo d'aglio e vitamine col mangime...purtroppo avendo invertebrati in vasca non puoi fare altro!Altrimenti prova a pescare i pesciolini e a metterli in una vasca per la quarantena...in questo modo potrai trattarli con rame ed altri prodotti specifici per i puntini!!!
Non demoralizzarti e continua a curare i tuoi begnamini...anch'io ho dovuto affrontare una situazione simile qualche settimana fa!!Io, però, sono riuscito ad isolare il mio hepatus ed in questo modo ho potuto curarlo...fra alcune settimane tornerà nella vasca di origine!!
Leggi questo link a me lo ha consigliato l'amico liferrari...potrebbe tornarti utile!!!
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...malattie.shtml!!
Dacci notizie
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 01:25   #3
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
beh amico mio....purtroppo sei partito proprio male...mettere circa 11 pesci in 200 litri è da suicidio...e poi soprattutto mettere 2 chirurghi e uno del calibro di un leucosternon....è normale che ti sia morto....su una vasca come la tua 5 pesci sono il giusto....e con il flavescenza sei proprio al limite......!!!queste sono le basi...per non continuare a veder morire i pesci nel tuo acquario poi fai come vuoi!
detto questo puoi provare ad isolarli e metterli in vasca separata e curarli con medicinali(da non inserire "assolutamente" in vasca) e vedere come va...però a volte lo stress derivato dalla cattura e dall'inserimento nella seconda vasca finisce di uccidere il pesce.....ciauzzz
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 09:23   #4
andrea dazzi
Discus
 
L'avatar di andrea dazzi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 vasca di barriera
Età : 64
Messaggi: 2.155
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo con interesse(anche professionale)la sezione malattie,e mi rendo sempre più conto di quanto i nostri amici pesci siano animali molto resistenti...
La riprova è che per farli ammalare (e morire!)ci si deve accanire come nel caso dell'amico Mark.
Vasca sovrappopolata,animali assolutamente inadeguati alle dimensioni della vasca,e se ho capito bene filtro biologico...
Questa è la ricetta per essere sicuri di fare una strage,e di queste situazioni ne leggo quotidianamente sul forum!!
E' quasi sempre colpa del negoziante che non si fà mai troppi scrupoli a darti un pesce in più del dovuto,ma anche da parte nostra un pochino più di cultura e preparazione sull'argomento gioverebbero alle nostre tasche ed alla salute dei nostri pesci
__________________
andrea dazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 12:43   #5
mark87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 77
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mark87 Invia un messaggio tramite Skype a mark87

Annunci Mercatino: 0
scusami andrea, ma accanire mi sembra una parola inappropriata, piuttosto pesante nel significato.
Io non sono una persona senza scrupoli che compra fregandosene dell'eventuale morte dei pesci. Non sono sicuramente esperto, mi sto facendo le ossa sbagliando e cercando di rimediare documentandomi, non sono di certo un menefreghista che apre il portafogli per buttare nel calderone un altro pugno di pesci da ammazzare.
Comunque, in ogni caso, vi terrò aggiornati sugli sviluppi
grazie
marco
mark87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 15:16   #6
andrea dazzi
Discus
 
L'avatar di andrea dazzi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 vasca di barriera
Età : 64
Messaggi: 2.155
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco,
dando per certo che alcune leggerezze, tipo i due chirurghi nella tua vasca ,le hai commesse,
la mia non era una critica nei tuoi confronti,ma uno sfogo contro una situazione che si ripete quotidianamente...
Il negoziante che si approfitta del cliente inesperto(e credimi ci siamo passati tutti)riesce a venderti di tutto di più e solamente dopo l'acquariofilo cerca di tappare le falle ricorrendo a libri e ad internet.
Credo che tanti animali potevano essere salvati da morte certa se l'approccio al mondo marino fosse stato pianificato in altro modo!
E ti ripeto i pesci sono animali molto più resistenti di quello che sembra e solo grazie ai nostri errori,ed ai cattivi insegnamenti del negoziante senza scrupoli,riusciamo a farli morire...
Andrea
__________________
andrea dazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 22:07   #7
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, è capitato un pò a tutti di farsi prendere dall'entusiasmo....purtroppo, spesso i negozianti pensano prima di tutto ai propri interessi e cominciano a vendere dando consigli sbagliati!!
Nessuna "condanna" x Marco...capisco il suo stato d'animo in questo momento....si fa di tutto per far star bene i nostri amati amici Pesci!!!
Forza e coraggio...continua a curarli e se riesci pescali e mettili in una vasca di quarantena...non demoralizzarti...sono cose che capitano e sulle quali si fa esperienza!!!
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 02:00   #8
mark87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 77
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mark87 Invia un messaggio tramite Skype a mark87

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, piccolo, negativo, aggiornamento : i pesci stanno morendo tutti...ogni giorno o due, ne muore uno o addirittura due...
sono rimasti in 5, il flavescens ( che presenta ancora puntini bianchi nonostante le cure ) e i 4 pesciolini iridescenti ( di cui non ricordo il nome ). Gli invertebrati sembra che stiano bene, solo uno un pò "smorto"...
Certo è che sono un pò scoraggiato...non per le tasche ( che comunque piangono ) ma perchè sembra inarrestabile la morte di tutti i pesciolini...
mark87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 02:11   #9
Asterics126
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Portico di Caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Asterics126

Annunci Mercatino: 0
Ci stò capitando anch'io!!!
Vi predo di aiutarmi a salvare il salvabile!
Come devo procedere?

Stmattina stamattina i pesci si presentavano cosi:










Ad oggi sono morti tutti e 4 i paglaccetti e l'altro si presenta cosi:




In pratica è diventato completamente BIANCO....
Di che malattia si tratta?
Vi prego aiutatemi!!

Grazie a TUTTI!
Asterics126 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 02:22   #10
mark87
Avannotto
 
Registrato: Oct 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 77
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mark87 Invia un messaggio tramite Skype a mark87

Annunci Mercatino: 0
asterics ti capisco...
Io sto tentando di salvarli con integratori all'agilio, gli oligoelementi e le vitamine solite, innalzamento della tempeartura, ho provato persino un medicinale per i puntini bianchi di qualità...insomma tutto il possibile...ancora il mio flavescens contro luce presenta i puntini e stanno morendo tutti...come ricominciare daccapo...con la paura però che muoiano di nuovo :(
mark87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , bianchi , giorno , morendo , pesci , puntini , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22872 seconds with 15 queries