Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2007, 12:56   #1
frolla
Protozoo
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a frolla

Annunci Mercatino: 0
NUOVA VASCA PER CICLIDI AFRICANI

Ciao a tutti,avrei bisogno d consigli per alle stire la mia prima vasca seria:è un 125 lt e volevo trasformarlo in un bel ambiente per dei ciclidi africani.Ho le tto molto sulle condizioni ideali per questi pesci e oltre al ph e alla temperatura ke verranno in una fase successiva volevo qualke conisglio per lo sviluppo dell ambiente.

Questi pesci neessitano d rocce per garantire riparo ai piu piccoli e indifesi essendo pesci abbastanza aggressivi tra d loroe , a questo punto mi chiedevo cm avvenisse la posa d quete rocce e soprattutto ke tipi preferire (anke in ottica risparmio).
Parlando delle piante ho letto ovunque ke nessuno dato questi acquari d una folta vegetazione in quanto i pesci tendono a mangiarle,ho anke letto ke qualke pianta,pero,è abbastanza adatta a condividre lo spazio cn questi pesci enn volendo abbandonare in toto l abbellimento cn quake pianta mi chiedevo quali accorgimenti potevate dermi ad esempio per una disposizione strategica d queste poche piante.
Passando alla vasca in se è dotata d due pompe askoll,il distributore d cibo,porta due neon,ha una centralina della rena ke immagno una volta imparata ad usare sara molto utile.Avevo pensato d munirlo pero d un filtro esterno,magari FAI DA TE,per nn togliere spazio alle rocce cn un filtro dentro all acquario;due neon uno cn luce blu per esaltare i colori e uno fitostimolante proprio per aiutare ste povere piante.


Penso d aver detto tutto,prima ke parta il progetto penso passera molto un po d tempo,se avete consigli,soprattutto sulle mie prime insicurezze,sarei molto grato di sentirli, intanto GRAZIE A TUTTI!! [/quote]
frolla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2007, 13:59   #2
.:Shark:.
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per quella che è la mia esperienza con i pulcher ti posso dire come ho allestito la mia vasca da 80 litri. Vediamo come fare per ricreare l'abitat di questi splendidi pesciotti e osservarne il loro comportamento in maniera simile a quella naturale.

Partiamo dal substrato:

Deve essere per forza di cose del ghiaietto fine perchè i ciclidi amano mangiare e risputare la sabbia del substrato, oltretutto in fase riproduttiva noterai che scaveranno buche notevoli e ovviamente con un substrato a granulometria media o addirittura grande tutto ciò non è possibile. Diciamo che 5 cm bastano, io ho creato 3 strati il primo con il ghiaietto fine, il secondo con del terriccio fertilizzato (in questa maniera portai introdurre in futuro le piante che vorrai in modo abbastanza agevole) e il terzo ancora con il ghiaietto fine.

Nascondigli e anfratti:

Per i nascondigli io ho usato delle rocce laviche tutte incastrate fra di loro fino a costituire un "muro", l'effetto sia estetico sia funzionale è veramente notevole perchè si verranno a creare innumerevoli anfratti e nascondigli per i nostri ciclidi . Inoltre ho introdotto due vasi in terracotta forati sul bordo che ho totalmente ricoperto di il substrato incollandocelo con del silicone della saratoga per uso acquaristico, così da renderli più naturali e mimetizzabili con l'ambiente.

Piante:

Per le piante ho introdotto tutte anubias (adesso i tipi non li ricordo) di cui tre ancorate sulla roccia lavica (ci vuole un po' di tempo e pazienza, ma l'effetto rende a dovere).

Illuminazione:

Plafoniera con due osram T8 865 (6500 K) da 18 W ciascuno.
.:Shark:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 15:22   #3
frolla
Protozoo
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a frolla

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille,avevo gia raccolto abbastanza informazioni e tu mi hai chiarito le idee,ma qualke dubbiorimane,ad esempio,cm far atechire le anubias sulle rocce, avevo anke pensato d inserire una vallinseria che mi piace parecchio.Per quanto riguarda le rocce dove posso trovarle?parliamo d rocce laviche oppure posso utilizzarne d altri tipi?
frolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 15:34   #4
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
parliamo d rocce laviche oppure posso utilizzarne d altri tipi?
Fermo restando che i ciclidi dell'africa fluviale necessitano di acqua neutro-acida, è importante non inserire in vasca materiale calcareo, che potrebbe influenzare il PH verso valori alcalini.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 15:54   #5
.:Shark:.
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dice polimarzio fai attenzione che le rocce che vuoi introdurre non siano calcaree (prendi una goccia di anticalcare e la fai cadere sulla roccia, se frigge è calcarea altrimenti no), per quanto riguarda la reperibilità qui a Roma si trovano tranquillamente nei negozi di acquari. Io ne avevo già una riserva prese direttamente dall' Etna quando ancora era accessibile al pubblico (a quei tempi ancora non avevo questa passione per gli acquari altrimenti mi sarei portato via anche il cratere , calcola che camminavamo sopra una distesa di rocce laviche -04) e devo dire che sono anche migliori di quelle comprate perchè pesano di più quindi sono più stabili e sono di vari colori, dal nero al grigio, al giallino fino al rosso, invece nei negozi non capisco perchè se ne trovano solo rosse e che sembrano quasi "vuote" ok che sono porose però... Cmq una volta prese le fai bollire per circa una mezz'oretta (faranno molta polvere) e poi le introduci in acquario. Per le anubias prendi tutta la pianta la leghi con un filo di nylon alla roccia e nel giro di un mesetto vedrai le prime radici attecchire. La presa delle anubias una volta consolidata in 4-5 mesi è saldissima quindi dopo 5 mesetti potrai tranquillamente rimuovere il nylon e la tua pianta resterà a vita sulla roccia continuando a mettere radici per ogni foglia nuova, oltretutto la pietra lavica è molto porosa quindi non troveranno difficoltà le tue piante a trovare pori e scanalature per insediare le radici.
.:Shark:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 16:15   #6
frolla
Protozoo
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a frolla

Annunci Mercatino: 0
Per far atechire bene le piante alle rocce sono necessari fertilizzanti appositi?
frolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2007, 14:37   #7
.:Shark:.
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No devi soltanto legare l'intera pianta (niente "pezzi" da potatura) alla roccia con il nylon, tutto ciò che devi fare dopo è portare pazienza il resto lo farà la natura , ciao.
.:Shark:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2007, 17:31   #8
frolla
Protozoo
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a frolla

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto qualke giro in vari vivai per trovare la pietra lavica ma nulla,solo uno mi ha trovato pietre abbastanza pesanti e anke molto belle ma calcaree,a questo punto voglio sapere:il calcare fa effettivamente male?perche quelli dei negozi qui da me dicono ke per i miei ciclidi posso mettere acqua del rubi ke da noi nn è dure, di piu!!cosa mi dite?
frolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 00:07   #9
.:Shark:.
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il calcare non è nocivo in sè, ma è un elemento che crea squilibrio nei valori dell'acqua facendone aumentare la durezza, quindi è comunque sconsigliato perchè è un elemento destabilizzante. Per quanto riguarda la durezza dell'acqua non so da te, ma qui a Roma dal mio rubinetto esce un' acqua con una durezza altissima (non rientra neanche nella scala del reagente) infatti io la uso molto quando acquisto acqua osmotica per trovare un equilibrio perchè quella osmotica è generalmente molto tenera. Prova a fargli un test per essere certo dei valori, ciao.
.:Shark:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 09:47   #10
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
cmq se vuoi inserire ciclidi africani fluviali non è vero che mangiano le piante.
non sei costretto a inserire solo anubias........
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
africani , ciclidi , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28705 seconds with 15 queries