Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2014, 20:49   #21
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' da un bel po' che cerco di far capire che la "convenienza" dei LED è del tutto discutibile, a volte a seguito delle mie rimostranze si sono scatenate vere e proprie bufere, ma qui si sta parlando di dati reali e solo chi ha le fette di salame sugli occhi non ammette che i led economicamente non hanno un gran che di vantaggio. Tutto questo senza tener conto dei risultati... il topic era incentrato sull'aspetto economico e non sulla resa e risultati e proprio per questo non faccio altre considerazioni per non andare OT.
Mi fa piacere che piano piano, anche qualcun altro sostenga la mia tesi...
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2014, 21:02   #22
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
E' da un bel po' che cerco di far capire che la "convenienza" dei LED è del tutto discutibile, a volte a seguito delle mie rimostranze si sono scatenate vere e proprie bufere, ma qui si sta parlando di dati reali e solo chi ha le fette di salame sugli occhi non ammette che i led economicamente non hanno un gran che di vantaggio. Tutto questo senza tener conto dei risultati... il topic era incentrato sull'aspetto economico e non sulla resa e risultati e proprio per questo non faccio altre considerazioni per non andare OT.
Mi fa piacere che piano piano, anche qualcun altro sostenga la mia tesi...
d'accordissimo! Insomma, se i coralli voglio luce i watt saranno tanti, con hqi, t5 e led!
Intanto Enel sentitamente ringrazia..
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 21:13   #23
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco bastian contrario, io sono uno dei pochi ad essere innamorato dei led.
la mia vasca ha girato, tranne per 6 mesi di prova ibrida , con i led da circa 3 anni.
sono partito con le eshine cree e le ho tenute per 2 anni poi sono stato 6 mesi con la ibrida della ati e ora monto le radion g1.
concordo con voi che la vasca con i led è più difficile da gestire ma è proprio questo che mi stimola.
per quanto riguarda il risparmio non so che calcoli facciate, io gestisco la mia vasca con circa 260w di luce che a differenza della 8x54w(432) o delle hqi(2x400=800 o 2x250=500 per non parlare dei t5 per "tagliarle")
il problema è realmente il prezzo ma non credo che sia esagerato acquistare le eshine cree(come quelle che montavo io) a circa 750€ tutte e tre.
certo sono da "testare" infatti dopo 5 mesi mi sono accorto che le lenti erano ingiallite ma tolte quelle le plafoniere sono state perfette fino a che non ho deciso di sostituirle per provare altro e fidatevi ho fatto una cretinata, se ero rimasto con le eshine oggi sarei felicissimo.
PS. alcuni di quelli che hanno acquistato le mie eshine le montano con ottimi risultati.

ora parliamo dei colori.
sicuramente non sono ancora ai livelli delle t5 ma fidatevi che anche io che non ho "il manico" i colori li sto tirando fuori e poi credo che ormai tutti conoscano valentina e i suoi colori.

solo una cosa mi da fastidio, non capisco perché l'accanirsi contro i led delle persone che li hanno provai e che non sono stati in grado di usarli, se una vasca è saltata e montava i led io credo che la colpa non sia dei led ma solo del fatto che chi crede di avere "il manico" lo abbia solo con vasche facili da gestire e dove fila tutto liscio.

fedele a vita ai led.

PS. per chi vuole, anche se non non sono ancora il massimo per altri motivi, vi faccio vedere i colori che stanno uscendo
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 21:45   #24
dudyrio
Discus
 
L'avatar di dudyrio
 
Registrato: Apr 2009
Città: Cazzago san Martino (B.s)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 2.695
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dudyrio

Annunci Mercatino: 0
io dico solo una cosa ,avevo la 250w hqi mista a led,ora son da un anno a led e risparmio a bimestre circa 100€ detto tutto
dudyrio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 21:52   #25
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dudyrio Visualizza il messaggio
io dico solo una cosa ,avevo la 250w hqi mista a led,ora son da un anno a led e risparmio a bimestre circa 100€ detto tutto
...

100€ a bimestre sono 50€ al mese pari a circa 200kw/h, ossia 6,6 kw/h al giorno

una 250w consuma 2,5kw/h al giorno: un risparmio come quello che dici non l'ottieni nemmeno se la luce la tieni spenta.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 21:57   #26
dudyrio
Discus
 
L'avatar di dudyrio
 
Registrato: Apr 2009
Città: Cazzago san Martino (B.s)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 2.695
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dudyrio

Annunci Mercatino: 0
posso postare le bollete se vuoi parlano chiaro
dudyrio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 21:59   #27
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non metto in dubbio quello che dici, solo che forse almeno una parte del risparmio è dovuta ad altro e non solo al cambio plafo

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 01:10   #28
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissima idea wurdy, sono d'accordissimo con te.
Chi monta i led per risparmiare credo che sia sulla cattiva strada. Oltre alle vostre considerazioni vorrei aggiungere una cosa, ovvero ipotizzando un risparmio sulla bolletta montando i led, vogliamo parlare del numero di acropore che spesso muoio sotto i led perché non riescono ad adeguarsi al tipo di luci? Dalla mia esperienza e da quello che leggo e sento, tutti coloro che montano led hanno avuto moltissime perdite, che si traducono in molti altri soldi buttati via.
Ovvio poi anche con i t5 o hqi può capitare, ma in questi casi si può scartare una componente molto importante, cioè la luce, e cercare la causa altrove.
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 08:53   #29
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Trudi Visualizza il messaggio
bellissima idea wurdy, sono d'accordissimo con te.
Chi monta i led per risparmiare credo che sia sulla cattiva strada. Oltre alle vostre considerazioni vorrei aggiungere una cosa, ovvero ipotizzando un risparmio sulla bolletta montando i led, vogliamo parlare del numero di acropore che spesso muoio sotto i led perché non riescono ad adeguarsi al tipo di luci? Dalla mia esperienza e da quello che leggo e sento, tutti coloro che montano led hanno avuto moltissime perdite, che si traducono in molti altri soldi buttati via.
Ovvio poi anche con i t5 o hqi può capitare, ma in questi casi si può scartare una componente molto importante, cioè la luce, e cercare la causa altrove.
Che con i LED sia più difficile ottenere risultati è cosa risaputa che però tutti coloro che li hanno usati abbiano avuto moltissime perdite mi sembra una affermazione azzardata........ci sono vasche a LED che non hanno avuto perdite.....e altre che ne hanno avute ma limitate....ovviamente fermo restando quello detto all'inizio sulla difficoltà maggiore ad ottenere risultati.

E poi in relazione al topic fare i confronti con plafo T5 e o HQi usate e invece Plafo a LED nuove è, a mio parere, falsato....al di là della qualità (vera o presunta) delle nuove generazioni di plafo LED rispetto alle vecchie.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 10:04   #30
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
E poi in relazione al topic fare i confronti con plafo T5 e o HQi usate e invece Plafo a LED nuove è, a mio parere, falsato....al di là della qualità (vera o presunta) delle nuove generazioni di plafo LED rispetto alle vecchie.
La prova di calcolo che ho fatto è solo una ipotesi, il foglio è compilabile in tutte le sue variabili e puoi anche provare a fare i conti con una Hqi nuova e una Led usata

l'unica differenza è che, volendo risparmiare ma senza penalizzare i riusultati sugli animali, una buona plafo HQI/T5 di 3/5/7 anni fa è perfetta per illuminare una vasca reef, non credo si possa dire la stessa cosa per una plafo a led
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confronto , costi , hqi , led , mettiamo , reali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24544 seconds with 14 queries