Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2014, 00:57   #1
Matt92
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: sanremo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario mediterraneo 80 litri

Ciao!!! Sono un po' un estraneo qui, io sono un "tifosissimo" dell'acqua dolce.... Ma siccome abito sul mare, vorrei provare a fare un acquario marino, ovviamente con flora e fauna del Mediterraneo.

Io mi procurerei la sabbia e le rocce in natura. Per gli animali (probabilmente solo invertebrati) farei la stessa cosa. A proposito, gli invertebrati "immobili" come l'Actina equina vanno messi a vasca matura o già da subito?

Il filtro come deve essere?

Le luci di che gradazione di colore devono essere? La potenza di illuminazione come deve variare?

Per quanto riguarda la temperatura, non penso di aver problemi, anche senza un refrigeratore, riuscirei ad avere le temperature idonee per le creature che ospiterò. Non a caso voglio riprodurre l'ambiente della "pozza di marea".

Per l'acqua io credo che la prenderò dal mare, i cambi d'acqua li farò con quella e i rabbocchi con acqua osmotica.

A proposito, le rocce vive, cosa fanno? Credo si chiamino "vive" perchè ricche di microorganismi, ma come mai sono importanti?
Matt92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2014, 14:15   #2
Niko79
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere le ottime guide dell'AIAM (associazione italiana acquario mediterraneo):
http://www.aiamitalia.it/index.php?o...man&Itemid=114

In particolare:
- "La guida del principiante 3° ed. "
- "La guida al dsb"

Buona lettura
__________________
IO USERO' ACQUA DEL NOSTRO MARE
IO USERO' SABBIA DEL NOSTRO MARE
Niko79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 15:16   #3
Matt92
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: sanremo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille
Matt92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 15:52   #4
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matt92 Visualizza il messaggio
Io mi procurerei la sabbia e le rocce in natura. Per gli animali (probabilmente solo invertebrati) farei la stessa cosa. A proposito, gli invertebrati "immobili" come l'Actina equina vanno messi a vasca matura o già da subito?

Il filtro come deve essere?

Le luci di che gradazione di colore devono essere? La potenza di illuminazione come deve variare?

Per quanto riguarda la temperatura, non penso di aver problemi, anche senza un refrigeratore, riuscirei ad avere le temperature idonee per le creature che ospiterò. Non a caso voglio riprodurre l'ambiente della "pozza di marea".

Per l'acqua io credo che la prenderò dal mare, i cambi d'acqua li farò con quella e i rabbocchi con acqua osmotica.

A proposito, le rocce vive, cosa fanno? Credo si chiamino "vive" perchè ricche di microorganismi, ma come mai sono importanti?
ciao ..... se ti procuri tutto dal mare .... per soli invertebrati io farei un dsb (fondo alto) senza filtraggio
gli invertebrati è meglio aspettare che la vasca si stabilizzi prima di inserirli
le luci sono importanti solo per le alghe ..... gli unici animali che potrai inserire con alghe simbionti sono le anemonia viridis poco esigenti in fatto di illuminazione
animali della fascia di marea non hanno problemi con le temperature
le rocce vive sono importanti perche portano batteri e piccoli animali detrivori e filtratori utilissimi per il buon funzionamento dalla vasca
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri , mediterraneo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16192 seconds with 15 queries