Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2014, 17:52   #1
hariseldon78
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gambero lysmata grabhami e synchiropus picturatus

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho da poco acquisito un acquario marino da 200 l da una svendita di un negozio, con tanto di rocce vive (l'acquario dovrebbe essere in funzione da almeno un anno) filtro, pompe, luci, qualche corallo marroncino (un po malmessi, ma comunque vivi) e gambero. Ho aggiunto in questo acquario un piccolo synchiropus picturatus, di circa 2.5 cm di lunghezza, e sembra stare benone, si passa tutta la vasca in lungo e in largo analizzando le rocce e ogni tanto pare che trovi qualcosa da mangiare. Ormai ce l'ho da circa 7-8 giorni ed è ancora vispo e attivo come il primo giorno, quindi immagino che stia trovando i copepodi o anfipodi che lui cerca.

A questo punto ho due domande:
1) qual è il modo migliore per allevare i copepodi o anfipodi e mantenere la quantità necessaria per sostentarlo? Ho visto che alcuni li allevano nel refugium, ma io non ho una sump, ho un filtro chiuso, quindi mi sono costruito velocemente un refugium che si appende al vetro dietro l'acquario, e con una pompa gli mando un flusso lento ma costante di acqua. ho infilato nel refugium (che contiene circa 5 litri di acqua) tutti i pezzi di roccia viva abbastanza piccoli da starci dentro, e ho messo una lucina di 4 leddini accesa 24h per formare qualche alga in cui i copepodi dovrebbero prosperare. Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile? sto sbagliando tutto?

2) ho notato che quando il pesciolino passa sotto ai baffoni del gambero, quest'ultimo si esalta un sacco e comincia a strusciargli addosso tutti i suoi lunghi baffi. Immagino che cerchi di catturare tutti i possibili parassiti sulla pelle del pesce, ma mi chiedevo se questo impeto potrebbe alla lunga danneggiare o ferire il povero pesciolino? Lui non sembra troppo infastidito, continua la sua ricerca e dopo 5-10 secondi se ne va per altri buchi, ma sempre col suo ritmo naturale. Devo temere qualche attacco di "strusciamenti selvaggi" nel sonno?
------------------------------------------------------------------------
chiedo scusa, mi sono accorto di aver sbagliato sezione del forum. se qualche moderatore potesse cancellare il post, intanto lo riposto nella sezione giusta.

Ultima modifica di hariseldon78; 03-07-2014 alle ore 19:06. Motivo: Unione post automatica
hariseldon78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2014, 18:14   #2
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Te l'ho spostato io, tranquillo!
Leggendo la tua descrizione della vasca credo che ti convenga aprire un post in primo acquario marino per descriverla e ricevere consigli.

Per quanto riguarda i rapporti gambero-pesce, il gambero sicuramente cerca i parassiti, in più i pesci del genere sinchyropus producono molto muco protettivo e spesso il gambero cerca anche quello. In questo caso se diventa insistente potrebbe infastidirlo, controlla che non ci stia troppo attaccato e che il pesce riesca ad andarsene.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 18:54   #3
hariseldon78
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie, per ora sembra solo una cosa sporadica, comunque lo tengo d'occhio. Per la vasca al più presto faccio qualche foto e chiedo consigli nella sezione primo acquario.
Comunque sto gambero è proprio bello, ne ho vari in una vasca di acqua dolce, ma nessuno è così elegante nei movimenti...
hariseldon78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gambero , grabhami , lysmata , picturatus , synchiropus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17190 seconds with 17 queries