Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2013, 00:12   #1
tabbass
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: melilli
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario marino

ciao a tutti
sono nuovo e questo e' il primo topic
sono alle prese con l'allestimento del mio primo acquario marino (mediterraneo)in quanto ho la fortuna di abitare a circa 7 km dalla costa dove posso trovare tutto quello che mi serve per arredarlo.i miei dubbi sono il metodo da utilizzare in quanto ce ne sono piu di uno
ho una vasca chiusa da 120 lt lordi e pensavo di adottare il metodo berlinese.volevo creare qualcosa dove non necessita il refrigerante in quanto la mia abitazione me lo permette quindi posso stare facilmente al di sotto dei 25 gradi che certi allestimenti richiedono.(io opto per una scogliera di superficie ma accetto molto volentieri i vostri consigli) po i per il resto mi serve sapere tutto dallo schiumatoio all'illuminazione fino alle pompe di movimento.partendo dallo schiumatoio ho letto di vari tipi ma quello che sembra prevalere e' quello a pompa e ho letto piu' di una volta che sono molto efficienti quelli con l'aspirazione a monte della girante e se hanno due pompe una per l'aspirazione e una per la schiumazione ancora meglio ( per questo mi affido sempre a voi) riguardo l'illuminazione mi sono preparato un quadretto con 3 timer per creare la questione alba tramonto e qui aspetto sempre i vostri vivi consigli.passando alla questione movimento quante pompe dovrei mettere e di che potenza?
quindi la mia domanda finale e':per una vasca di 120 lt lorda che schiumatoio devo mettere,che pompe di movimento e che luce montare e se ci vuole che tipo di raffreddamento adottare tenendo conto di non usare il refrigeratore?
bene cari amici sono certo di un vostro pronto supporto e spero presto di postare le foto del mio acquario.
tabbass non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2013, 08:08   #2
dariob981
Guppy
 
L'avatar di dariob981
 
Registrato: Jul 2013
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e Benvenuto, per prima cosa penso sia importante capire se tu stai allestendo un mediterraneo o uno di barriera, perché se scegli quest'ultimo la vicinanza al mare a mio parere serve a poco, dando per scontato che stai allestendo uno di barriera e che come tecnica vorresti usare un berlinese, ci serve sapere se nella vasca è prevista la sump, perché qui il discorso cambia come schiumatoio, e infine per l'illuminazione è importante sapere cosa vuoi allevare perché i discorsi sono diversi tra molli, LPS e SPS o solo pesci.
------------------------------------------------------------------------
Scusa non avevo letto bene, Mediterraneo... Allora il discorso cambia...
__________________
Zoanthus Mania

Ultima modifica di dariob981; 02-08-2013 alle ore 08:09. Motivo: Unione post automatica
dariob981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 08:53   #3
dariob981
Guppy
 
L'avatar di dariob981
 
Registrato: Jul 2013
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non ho esperienza diretta riguardo il mediterraneo, ma la mia conoscenza si ferma solo a qualche topic letto nel forum, per quello che ne so io, non necessita di una forte illuminazione e neanche di un gran movimento, poi da quello che so io molti consigliano il dsb per il mediterraneo, così potresti inserire solo qualche roccia più come estetica che per altro e uno schiumatoio, la vasca va scoperchiata sia per fare disperdere il calore dell'illuminazione sia per mantenere un ph stabile per via dell'anidride.
Aspettiamo i consigli dei più esperti...
__________________
Zoanthus Mania
dariob981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 10:18   #4
tabbass
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: melilli
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piacerebbe mettere qualche roccia in piu' per questo optavo per il berlinese ma resto cmq ai vostri consigli e sono pronto a cambiare il tutto visto che ancora sto solo cercando di capire
meglio aspettare e partire bene che partire senza aspettare e andare dietro a problemi
tabbass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 14:17   #5
tabbass
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: melilli
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessun'altro?ho letto vari topic e varie versioni per questo ne avevo aperto uno personale
tabbass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 22:22   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sposto in med dove dovresti avere più risposte da persone con più esperienza in merito.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 00:17   #7
tabbass
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: melilli
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie
tabbass non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18169 seconds with 17 queries