Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2014, 21:04   #11
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xxfamousxx Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Ciao
non serve tanta tecnica per fare quella vasca io se fossi in te userei una cladophora aperta per formare il pratino (dato che l'acquario è piccolo una o due bastano per tappezzarlo tutto inoltre 0 manutenzione dato che crescono moooolto lentamente) mentre per la chioma un bel muschio tipo il fissidens fontanus sarebbe perfetto... come fondo un inerte scuro se ti vuoi buttare sulle sakura mentre se vuoi andare con le crs dato lo scarso litraggio un fondo allofano sarebbe perfetto (anche se inizialmente un po rognoso da gestire)...
Per le rocce scegli quelle che più ti piacciono magari dai un occhiata alle dragon stone o le seiryu ston (molto belle a mio parere) mentre per la luce se usi queste piante ti basta un piccolo neon da 8w (6500k cosi avrai una bella luce bianca) oppure un led che consumi ancora meno...
Due cose molto importanti sono invece la qualità dell'acqua ti consiglio solo osmosi +sali e la schermatura dell'entrata del filtro (altrimenti potresti avere problemi di risucchio dei piccoli)

ultima cosa in quel litraggio niente pesci come ti hanno già detto
bene, finalmente un po' di nomi su cosa acquistare
se metto il fondo inerte non avrò problemi con il pratino? inoltre io avevo capito che era il contrario, ovvero le sakura sono più resistenti e quindi adatte anche a fondi fertili mentre per le crs è meglio utilizzare fondi inerti...magari ho letto male oppure era un'infomazione sbagliata

per quanto riguarda l'acqua non c'è problema, utilizzo già osmosi + sali nel mio 150lt tropicale ;)
La pianta (a dire il vero la cladophora è un alga) che ti ho consigliato per fare il pratino non necessita di tanta fertilizzazione, a dire il vero ne serve veramente poca come anche il muschio mettere un fondo fertile con queste piante è inutile e anche dannoso per le Neocaridine dato che mal sopportano i metalli pensati di cui i fondi fertili sono pieni...
inoltre non confondere un fondo allofano con un fondo fertile sono due cose diverse...
è vero che le Neocaridine Davidi (sakura ,red cherry, yellow ecc..) sono più resistenti quindi si possono inserire in acquari con fondi fertili ma è anche vero che per avere ottimi risultati è meglio se vengono allevate su fondi inerti mentre le Caridine Cantonensis (crs,cbs, ecc..) sono più delicate e per avere ottimi risultati in quanto a tasso di riproduzione e sopravvivenza prole si preferisce allevarle su fondi allofani ma si possono allevare anche su inerte...
Per il legno ho visto sul web di persone che se li costruivano loro mettendo insieme più rametti, tronchetti ecc... e coprendo le giunzioni con i muschi (la tua "chioma")
La lista bé direi se vuoi andare sulle sakura
-ghiaino nero (o comunque scuro) di granulometria medio fine 1-3 mm
-filtro esterno tipo eden 501 (è un po sovradimensionato ma meglio cosi inoltre non rubi spazio in vasca)
-legno/legni vedi qualche radice di mangrovia dovrebbe fare al caso tuo
-rocce dragon o seiryu ston o vedi tu quelle che più ti piacciono
-lampada a braccetto con una lampadina da 6500k sui 10w
-piante già detto su come la penso
con questo allestimento dato che non servono i fertilizzanti al max un po di potassio ogni tanto basta cambiare fondo e metterne uno allofano e puoi allevarci anche le crs/cbs


ps: se sai dove cercare (negozi on line o subito.it) te la cavi con veramente pochi euro
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2014, 21:09   #12
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Si e magari invece delle rocce ada cerca nei vivai, o un qualche bosco
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 21:09   #13
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
I 100 euro e se vuoi comprare tutto di marca altrimenti ce la potresti fare anche con la metà

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 16:03   #14
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Ora mi viene in mente solo questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148947
Per l'albero quello che ti serve è una piccola radice, la metti al contrario ovvero con le diramazioni verso l'alto e alle diramazioni attacchi o la riccia o la cladophora o altro.
Il pratino dipende con cosa lo vuoi fare, alcune piante vogliono un substrato fertile altre no.

I prezzi non li so, ma le cose sono queste:
Fondo inerte di sicuro
Fondo fertile dipende
Rocce
Radice
Plafoniera
Filtro, come lo vuoi? Aria o normale?
Se filtro ad aria ti serve anche un aeratore
Piante per prato
Piante per chioma albero
Caridine
Cibo per Caridine
grazie
i prezzi non mi interessano più di tanto, viste le dimensioni della vasca, immagino non saranno eccessivi per cui passano in secondo piano ;)
per il filtro lo vorrei mettere esterno per non occupare spazio in vasca, non avendo problemi di spazio pensavo di utilizzare qualcosa di ben sovradimesionato :)


Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
La pianta (a dire il vero la cladophora è un alga) che ti ho consigliato per fare il pratino non necessita di tanta fertilizzazione, a dire il vero ne serve veramente poca come anche il muschio mettere un fondo fertile con queste piante è inutile e anche dannoso per le Neocaridine dato che mal sopportano i metalli pensati di cui i fondi fertili sono pieni...
inoltre non confondere un fondo allofano con un fondo fertile sono due cose diverse...
è vero che le Neocaridine Davidi (sakura ,red cherry, yellow ecc..) sono più resistenti quindi si possono inserire in acquari con fondi fertili ma è anche vero che per avere ottimi risultati è meglio se vengono allevate su fondi inerti mentre le Caridine Cantonensis (crs,cbs, ecc..) sono più delicate e per avere ottimi risultati in quanto a tasso di riproduzione e sopravvivenza prole si preferisce allevarle su fondi allofani ma si possono allevare anche su inerte...
Per il legno ho visto sul web di persone che se li costruivano loro mettendo insieme più rametti, tronchetti ecc... e coprendo le giunzioni con i muschi (la tua "chioma")
La lista bé direi se vuoi andare sulle sakura
-ghiaino nero (o comunque scuro) di granulometria medio fine 1-3 mm
-filtro esterno tipo eden 501 (è un po sovradimensionato ma meglio cosi inoltre non rubi spazio in vasca)
-legno/legni vedi qualche radice di mangrovia dovrebbe fare al caso tuo
-rocce dragon o seiryu ston o vedi tu quelle che più ti piacciono
-lampada a braccetto con una lampadina da 6500k sui 10w
-piante già detto su come la penso
con questo allestimento dato che non servono i fertilizzanti al max un po di potassio ogni tanto basta cambiare fondo e metterne uno allofano e puoi allevarci anche le crs/cbs

ps: se sai dove cercare (negozi on line o subito.it) te la cavi con veramente pochi euro

grazie

ho dato un'occhiata a questa cladophora e, ad essere sincero, non mi entusiasma esteticamente, forse perchè (ed a quanto pare lo è) mi ricorda le alghe filamentose ... ci sono alternative?

tornando al discorso fondo...
continuo ad essere confuso su alcune cose...il fondo allofano, se ho ben capito, è un fondo inizialmente inerte ma che assorbendo sostaze dall'acqua si "ricarica" saturandosi e le rilascia alle piante interrate...sbaglio?
in ogni caso perchè è consigliabile il fondo inerte per le caridine più roduste e quello allofano per quelle più delicate? non dovrebbe essere il contrario se sono più delicate?
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 16:07   #15
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché le CRS, hanno bisogno di valori stabili e particolari che un fondo allofano può dare.
Mentre per le altre uno inerte va bene visto che si adattano abbastanza.
Invece della cladophora puoi usare come pratino della riccia o della marsilea, o altro che non mi viene in mente.
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 17:12   #16
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
riccardia chamedryfolia, per il pratino.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 19:20   #17
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ma insomma se ce una buona illuminazione non serve avere per forza un pratino facile e bruttino secondo me. Se metti la co2 puoi mettere dei bellissimi pratini come l'utricularia graminfolia

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 21:07   #18
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xxfamousxx Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Ora mi viene in mente solo questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148947
Per l'albero quello che ti serve è una piccola radice, la metti al contrario ovvero con le diramazioni verso l'alto e alle diramazioni attacchi o la riccia o la cladophora o altro.
Il pratino dipende con cosa lo vuoi fare, alcune piante vogliono un substrato fertile altre no.

I prezzi non li so, ma le cose sono queste:
Fondo inerte di sicuro
Fondo fertile dipende
Rocce
Radice
Plafoniera
Filtro, come lo vuoi? Aria o normale?
Se filtro ad aria ti serve anche un aeratore
Piante per prato
Piante per chioma albero
Caridine
Cibo per Caridine
grazie
i prezzi non mi interessano più di tanto, viste le dimensioni della vasca, immagino non saranno eccessivi per cui passano in secondo piano ;)
per il filtro lo vorrei mettere esterno per non occupare spazio in vasca, non avendo problemi di spazio pensavo di utilizzare qualcosa di ben sovradimesionato :)


Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
La pianta (a dire il vero la cladophora è un alga) che ti ho consigliato per fare il pratino non necessita di tanta fertilizzazione, a dire il vero ne serve veramente poca come anche il muschio mettere un fondo fertile con queste piante è inutile e anche dannoso per le Neocaridine dato che mal sopportano i metalli pensati di cui i fondi fertili sono pieni...
inoltre non confondere un fondo allofano con un fondo fertile sono due cose diverse...
è vero che le Neocaridine Davidi (sakura ,red cherry, yellow ecc..) sono più resistenti quindi si possono inserire in acquari con fondi fertili ma è anche vero che per avere ottimi risultati è meglio se vengono allevate su fondi inerti mentre le Caridine Cantonensis (crs,cbs, ecc..) sono più delicate e per avere ottimi risultati in quanto a tasso di riproduzione e sopravvivenza prole si preferisce allevarle su fondi allofani ma si possono allevare anche su inerte...
Per il legno ho visto sul web di persone che se li costruivano loro mettendo insieme più rametti, tronchetti ecc... e coprendo le giunzioni con i muschi (la tua "chioma")
La lista bé direi se vuoi andare sulle sakura
-ghiaino nero (o comunque scuro) di granulometria medio fine 1-3 mm
-filtro esterno tipo eden 501 (è un po sovradimensionato ma meglio cosi inoltre non rubi spazio in vasca)
-legno/legni vedi qualche radice di mangrovia dovrebbe fare al caso tuo
-rocce dragon o seiryu ston o vedi tu quelle che più ti piacciono
-lampada a braccetto con una lampadina da 6500k sui 10w
-piante già detto su come la penso
con questo allestimento dato che non servono i fertilizzanti al max un po di potassio ogni tanto basta cambiare fondo e metterne uno allofano e puoi allevarci anche le crs/cbs

ps: se sai dove cercare (negozi on line o subito.it) te la cavi con veramente pochi euro

grazie

ho dato un'occhiata a questa cladophora e, ad essere sincero, non mi entusiasma esteticamente, forse perchè (ed a quanto pare lo è) mi ricorda le alghe filamentose ... ci sono alternative?

tornando al discorso fondo...
continuo ad essere confuso su alcune cose...il fondo allofano, se ho ben capito, è un fondo inizialmente inerte ma che assorbendo sostaze dall'acqua si "ricarica" saturandosi e le rilascia alle piante interrate...sbaglio?
in ogni caso perchè è consigliabile il fondo inerte per le caridine più roduste e quello allofano per quelle più delicate? non dovrebbe essere il contrario se sono più delicate?
Le piante che ti ho consigliato sono a mio avviso perfette per un caridinaio volto alla massimizzazione della sopravvivenza dei piccoli dato che non c'è bisogno di fertilizzanti per farle andare avanti... per avere un buon pratino con piante "apposite" dovresti aumentare l'illuminazione ed iniziare ad usare la CO2 (liquida o meno) io ho avuto ottimi risultati senza fondo fertile con la calli (hemianthus callitrichoides) ma a lungo andare l'uso dei fertilizzanti per tenere su il pratino ha avuto un bell'impatto sulle Neocaridine(in quell'acquario tenevo scarti di sakura)
Per quanto riguarda invece il fondo non è proprio cosi... i fondi allofani che ci sono in commercio possono essere fertilizzati (tipo l'ada new amazonia che tra l'altro è uno dei più usati) o meno
Questi fondi hanno dei pro e dei contro
pro
-assorbe i carbonati (cosa utile dato che i valori di allevamento delle Cantonensis vogliono kh circa a 0 )
-potere tampone (dato che a kh sotto i 2 punti il ph diventa ballerino questo fondo ti permette di avere un ph stabile )
-acidifica l'acqua (cosa utile per i valori di allevamento, ci vuole un ph un po' acido)
-rilascia acidi umici (fanno abbastanza bene, vedi articoli in merito)
cotro
-si satura perdendo tutti i suoi effetti quindi si dovrà cambiare cosa che comporta non pochi rompicapo (ci sono anche atri "sotterfugi")
Quindi in conclusione un fondo allofano ti aiuta a gestire con più facilità un caridinaio per Cantonensis e a quanto si è visto migliora anche la riproduzione e la sopravvivenza della prole ma nessuno ha mai detto che non si possono allevare su fondi inerti solo che diventa più difficile avere valori stabili con tutto ciò che comporta
nella mia firma c'è una piccola discussione sui fondi allofani dagli un occhiata :)
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 22:04   #19
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eduard1402 Visualizza il messaggio
Ma insomma se ce una buona illuminazione non serve avere per forza un pratino facile e bruttino secondo me. Se metti la co2 puoi mettere dei bellissimi pratini come l'utricularia graminfolia
L'illuminazione non è un problema dato che la devo ancora acquistare e, nel caso, la compro adatta in base all'esigenza delle piante...la co2, invece, la preferirei evitare, viste anche le dimensioni della vasca la vedo dura utilizzarla mantenedo valori stabili...è indispensabile?

Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Perché le CRS, hanno bisogno di valori stabili e particolari che un fondo allofano può dare.
Mentre per le altre uno inerte va bene visto che si adattano abbastanza.
Invece della cladophora puoi usare come pratino della riccia o della marsilea, o altro che non mi viene in mente.
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Le piante che ti ho consigliato sono a mio avviso perfette per un caridinaio volto alla massimizzazione della sopravvivenza dei piccoli dato che non c'è bisogno di fertilizzanti per farle andare avanti... per avere un buon pratino con piante "apposite" dovresti aumentare l'illuminazione ed iniziare ad usare la CO2 (liquida o meno) io ho avuto ottimi risultati senza fondo fertile con la calli (hemianthus callitrichoides) ma a lungo andare l'uso dei fertilizzanti per tenere su il pratino ha avuto un bell'impatto sulle Neocaridine(in quell'acquario tenevo scarti di sakura)
Per quanto riguarda invece il fondo non è proprio cosi... i fondi allofani che ci sono in commercio possono essere fertilizzati (tipo l'ada new amazonia che tra l'altro è uno dei più usati) o meno
Questi fondi hanno dei pro e dei contro
pro
-assorbe i carbonati (cosa utile dato che i valori di allevamento delle Cantonensis vogliono kh circa a 0 )
-potere tampone (dato che a kh sotto i 2 punti il ph diventa ballerino questo fondo ti permette di avere un ph stabile )
-acidifica l'acqua (cosa utile per i valori di allevamento, ci vuole un ph un po' acido)
-rilascia acidi umici (fanno abbastanza bene, vedi articoli in merito)
cotro
-si satura perdendo tutti i suoi effetti quindi si dovrà cambiare cosa che comporta non pochi rompicapo (ci sono anche atri "sotterfugi")
Quindi in conclusione un fondo allofano ti aiuta a gestire con più facilità un caridinaio per Cantonensis e a quanto si è visto migliora anche la riproduzione e la sopravvivenza della prole ma nessuno ha mai detto che non si possono allevare su fondi inerti solo che diventa più difficile avere valori stabili con tutto ciò che comporta
nella mia firma c'è una piccola discussione sui fondi allofani dagli un occhiata :)

aah quindi è per il fatto che ha effetti utili sull'acqua rispetto a quello inerte..bene ora è tutto chiaro ;)

come ho detto anche qui sopra l'illuminazione non è un problema dato che la comprerò ad hoc (anzi se volete consigliami una plafo :) ) ma la co2 la preferirei evitare..serve proprio? in che senso liquida?


comuque, a questo punto perso che optero per il fondo ADA Amazonia anche perchè, come è risaputo, in vasche così piccole non è facile mantenere stabili i vari valori e se questo fondo mi aiuta in ciò ben venga, mi spaventa solo il fatto che dopo un po' si esaurisce e va cambiato...quali sarebbero questi sotterfugi?

grazie per l'articolo in firma, appena ho un attimo mi vado a leggere la discussione ;)
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 01:57   #20
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima decidi se allevare le sakura normali oppure CRS.
Se decidi per le sakura non serve un fondo allofano
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada or aquascape , allestimento , caridine , piccola , stile , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37485 seconds with 13 queries