Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2014, 18:59   #11
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
davide speriamo che si sciolgano un pò..che scopo avrebbe il forum se non di condivisione delle proprio esperienze...

venghino siori venghino...
e infatti
Anche xchè io penso, se io e taaaanti altri, avessimo avuto la possibilità di leggere questi 3D qualcosa come 5-8 anni fa quando iniziavano ad uscire le prime strip e i primi led decenti per acquariofilia, avrei/avremmo potuto risparmiare tantissimi soldi, delusioni, e tempo, andando ad acquistare direttamente il prodotto "buono" e testato "da altri"
Quindi chi ha esperienze dirette con queste strip, ormai consumo/resa del tutto rispettabile, è caldamente invitato a postare

Nn so se è passata inosservata ma secondo me molto indicativa, le foto della mia vasca dove si vedono l insieme delle galleggianti, notare la differenza di colorazione della Azolla e della phyllanthus fluitans, sotto le strip 5050 rimangono verdi, sotto le Samsung 6000K e le LG 7020 7000K diventano di un bel rosso/magenta..

La differenza tra le due strip è abissale, tanto per dare due dati, le strip 5050 5000K in un metro (lunghezza dei miei tubi) consumano 14W e danno poco più di 800Lm
Le strip Samsung/7020 il solito metro consumano 18W e rendono 2200Lm

Praticamente le Samsung/7020 sono 3 volte una 5050, come resa sulla stessa misura, alzando di pochissimi watt il consumo, e le piante parlano meglio di qualunque altro dato o teoria, la phyllanthus fluitans reagisce molto al tipo di illuminazione, per esempio con i neon non riuscivo a coltivarla..

Descrivendo invece la penetrazione della luce nella colonna d acqua, ho notato che, con le 5050 il potere penetrante si ferma a nn più di 10/15cm, con led messi a pochi cm dalla superficie, e acqua limpida.
Le 7020 invece hanno un potere penetrante di oltre 35cm nella colonna d acqua, a questa profondità ho (quando le galleggianti lo permettono ) l Hygrophilia polysperma che inizia ad avere le foglie rosate, mentre quando arriva in superficie diventa di un bel rosso/scarlatto pallido sempre con acqua cristallina..

Se non fossi un malato di piante galleggianti mi piacerebbe fare un bel prato di Calli, con queste strip cresce alla grande! avevo provato l esperimento con una piccola vaschetta da 30 litri, e tutto procedeva alla grande
Ma nn ho il tempo per seguire due vasche così durò poco, disfai la vaschetta, presi la calli che aveva radicato bene dalla vaschetta e la misi nel 300 litri con cura, nei punti più luminosi ...tempo una notte, le Tylomelania fecero festa

ecco, il dato della penetrabilità mi pare fondamentale per la scelta sia delle strip che delle painte che uno vorrebbe mettere.

io ho 40cm di colonna, diciamo 33 netti...vediamo come procede la marsilea anche se non è esigentissima..

ancora non ho messo i led..sto bestemmiando con il flipper per la co2 mi si accumulano le bolle in fondo al flipper e poi parte il bollone..ma sto andanto OT
mek non è in linea  


Vecchio 27-01-2014, 19:15   #12
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Parli della Marsilea hirsuta? Sono giusto interessato a quella bella piantina, dimmi come procede sotto i led
Se hai una colonna d acqua di 40cm meno il fondo, dovresti avere una crescita importante, sei nel range di penetrazione "potente" se hai acqua cristallina e.... non hai galleggianti
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
Vecchio 27-01-2014, 20:32   #13
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Parli della Marsilea hirsuta? Sono giusto interessato a quella bella piantina, dimmi come procede sotto i led
Se hai una colonna d acqua di 40cm meno il fondo, dovresti avere una crescita importante, sei nel range di penetrazione "potente" se hai acqua cristallina e.... non hai galleggianti
si..la marsilea hirsuta...speriamo venga bene e resti bassa..
mek non è in linea  
Vecchio 28-01-2014, 17:50   #14
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao..

davide hai mai provato a misurare gli assorbimenti?

mi è capitata tra le mani una pinza amperometrica e ho visto che sul cavo che va dal trasformatore alla centralina(con 4 barre accese) ho 1.4A...mentre per ogni singola barra 0.06A..mmm...
------------------------------------------------------------------------
...una cosa però puoi dirmela di sicuro..

il tuo trasformatore fa un sibilo?

lo allego...

Ultima modifica di SJoplin; 31-03-2014 alle ore 15:06.
mek non è in linea  
Vecchio 28-01-2014, 18:11   #15
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Si certo, avevo misurato ogni strip e ogni singola uscita quando installai il tutto, a me ogni strip consuma circa 1,4/1,5A parlando della 7020..

Sei sicuro di aver usato il tester in modo corretto? Hai misurato a ponte immagino?

Non mi quadrano i numeri che hai messo, se con 4 barre accese hai 1,4A vuol dire che a barra avresti 0,35A, eppure il tuo tester dice che a barra hai 0.06A qualcosa che nn va c'è..

nn è che semplicemente hai misurato mentre la centralina sta lavorando, portando la luminosità da 0% al 100%? se fosse così sarebbe normale avere Ampere bassi in fase di dimmeraggio, magari l hai misurato mentre era ad un 30% che corrisponde più o meno ai dati che hai messo (0,30A a strip)

Il mio trasformatore non emette alcun sibilo, se proprio metto l orecchio attaccato emette un lieve quasi impercettibile ronzio, ma ci devo proprio fare caso..
Per essere sicuri che parliamo dello stesso prodotto, io ho questo da 150W http://www.elettronicalatini.it/imma...switching1.jpg
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
Vecchio 28-01-2014, 18:15   #16
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Si certo, avevo misurato ogni strip e ogni singola uscita quando installai il tutto, a me ogni strip consuma circa 1,4/1,5A parlando della 7020..

Sei sicuro di aver usato il tester in modo corretto? Hai misurato a ponte immagino?

Non mi quadrano i numeri che hai messo, se con 4 barre accese hai 1,4A vuol dire che a barra avresti 0,35A, eppure il tuo tester dice che a barra hai 0.06A qualcosa che nn va c'è..

nn è che semplicemente hai misurato mentre la centralina sta lavorando, portando la luminosità da 0% al 100%? se fosse così sarebbe normale avere Ampere bassi in fase di dimmeraggio, magari l hai misurato mentre era ad un 30% che corrisponde più o meno ai dati che hai messo (0,30A a strip)

Il mio trasformatore non emette alcun sibilo, se proprio metto l orecchio attaccato emette un lieve quasi impercettibile ronzio, ma ci devo proprio fare caso..
Per essere sicuri che parliamo dello stesso prodotto, io ho questo da 150W http://www.elettronicalatini.it/imma...switching1.jpg
ciao..

e allora ho qualcosa che non va...
le barre sono al 100%, sono le 3800k e le 6500k...ecco in questo momento si stanno accendendo anche le 7020...

io ho "anellato" il rosso che va dal trasformatore alla centralina...ma mi sa che ho sbagliato qualcosa..

poi stessa cosa x i rossi di ogni singola barra...

è corretto?
------------------------------------------------------------------------
allora...tutti i rosso delle 6 barre mi da 0.65A...sempre poco rispetto ai tuoi anche se i tuoi sono 8 da 1mt giusto?

i miei sono 6 da 80cm
------------------------------------------------------------------------
o c'è qualcosa che non va o sbaglio qualcosa io..

Ultima modifica di mek; 28-01-2014 alle ore 18:20. Motivo: Unione post automatica
mek non è in linea  
Vecchio 28-01-2014, 18:23   #17
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Cosa vuol dire "anellato" il rosso?

Dovrei vedere una foto dei collegamenti per dirti se è corretto..

Conosco la tua centralina, ma io ne ho una diversa anche se funziona allo stesso identico modo, la differenza sta che quando presi la centralina non ne esistevano ancora in commercio già pronte, e me ne feci creare una da un mio amico "perito elettronico", poco dopo uscì sul mercato quella che hai tu, che è più bella xchè la puoi programmare a pc, la mia invece solo a tastini..

Devi collegare il positivo di tutte le strip all unico positivo OUT della centralina, e il negativo al relativo canale desiderato..
Non devi collegare il positivo direttamente alle barre ok?
Positivo e negativo dal trasformatore vanno diretti alla centralina, dalla centralina escono i canali

Cmq tu su 80cm hai un consumo di 14,4W e dovresti avere 1.2A
------------------------------------------------------------------------



IMPUT arrivano i 12V dall alimentatore swiching e Amperaggio in base al consumo delle barre installate (e mi raccomando SOLO un alimentatore swiching non altri generi tipo quelli neri)

OUTPUT V+ ci colleghi tutti i positivi assieme
OUTPUT CH sono i negativi

Dimmi come hai fatto i collegamenti
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 28-01-2014 alle ore 18:31. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea  
Vecchio 28-01-2014, 18:33   #18
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Cosa vuol dire "anellato" il rosso?

Dovrei vedere una foto dei collegamenti per dirti se è corretto..

Conosco la tua centralina, ma io ne ho una diversa anche se funziona allo stesso identico modo, la differenza sta che quando presi la centralina non ne esistevano ancora in commercio già pronte, e me ne feci creare una da un mio amico "perito elettronico", poco dopo uscì sul mercato quella che hai tu, che è più bella xchè la puoi programmare a pc, la mia invece solo a tastini..

Devi collegare il positivo di tutte le strip all unico positivo OUT della centralina, e il negativo al relativo canale desiderato..
Non devi collegare il positivo direttamente alle barre ok?
Positivo e negativo dal trasformatore vanno diretti alla centralina, dalla centralina escono i canali

Cmq tu su 80cm hai un consumo di 14,4W e dovresti avere 1.2A
no no..certo..i collegamenti li ho fatti giusti..l'avevo già usata quasi 2 anni fa sta centralina..la presi su ebay..la vendeva solo Lui

positivi tutti insieme e negativi (io a coppie) su 3 canali diverso.

per anellato intendo che ho preso il positivo nella pinza amperometrica...
------------------------------------------------------------------------



mi sa che forse ho la sezione dei fili troppo piccola come mi aveva detto gianluca...

Ultima modifica di mek; 28-01-2014 alle ore 18:38. Motivo: Unione post automatica
mek non è in linea  
Vecchio 28-01-2014, 18:41   #19
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Ok capito, cmq la misurazione l hai affettuata in serie? o solo toccando i morsetti?

Le strip sono accese regolarmente al 100%?

mi fa strano quello che scrivi sugli A che ti legge il tester, se fosse vero cosa dice, dovrebbero essere dimmerate al 30% circa..
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 28-01-2014 alle ore 19:04.
Davide80 non è in linea  
Vecchio 28-01-2014, 18:47   #20
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Ok capito, cmq la misurazione l hai affettuata a ponte? o solo toccando i morsetti?

Le strip sono accese regolarmente al 100%?

mi fa strano quello che scrivi sugli A che ti legge il tester, se fosse vero cosa dice, dovrebbero essere dimmerate al 30% circa..
ma te che tipo di tester usi?

io una cosa così http://www.beselettronica.it/images/...ometrica_b.jpg con la quale acchiappo il rosso e mi dice gli A

ma a te scalda il trasformatore?ne ho provati due, uguali al tuo, uno da 10A uno da 5...entrambi emettono quel ronzio e scaldano molto
mek non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
chi , impressioni , led , scriva , strip , sue , utilizza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25503 seconds with 13 queries