Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2011, 00:24   #211
birmanidelvento
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Chiavari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento.. 5...
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
wow ho finito ora di leggere...
vorrei dire la mia e chiedere anche un consigliuccio..
allora, fino all'anno scorso avevo una vasca artigianale da 160x60x60 che adesso e'...in giardino trasformata in laghetto interrato.. questo perche' abito da solo e le bollette le pago io...e quando mi arrivo' una dell'enel da 950 euro decisi che forse il marino poteva andare a farsi un giro.. avevo una plafo da 10x80w..
cmq
a lato della vasca grande, avevo fatto costruire, sempre da acquariumconcept una vasca atipica, cioe' 60x40x70!! collegata a fianco della principale da una pompa di mandata e da uno scarico " a caduta" e in questa vaschetta avevo posto 18 cm circa di sabbia viva oolite delle bahamas della ocean live mescolata, a strati (un sacchetto sabbia, uno strato, un sacchetto di miracle mud, altro strato.)
l'effetto sembra quei paesaggi delle bottigliette che vendono in egitto ma cmq esteticamente gradevole.. ovviamente lasciata maturare un annetto collegata alla vasca principale ma senza alcunche' a parte beh l'acqua e qualche roccia viva in vasca da piu' di 6 anni..l'idea malsana era di farci un refugium+alghe+ ebbene si cavallucci vista l'altezza..
idea balzana ma volevo sperimentare..
beh dopo due annetti le cose erano perfette, sia in vasca grande con acropore e sopratutto tridacne assurde..una maxima comprata di 4 cm in un anno era diventata di 16 e bellissima...
una derasa di 5 "gemella" di quella di un amico col berlinese puro, la mia in un anno era quasi 15 cm la sua si e no 7...
cmq
alla fine non avevo messo i cavallucci ma il refugium piu' chetomorpa piu dsb era strapieno di piccoli anfipodi/ofiurine e lumachine varie.. e una coppia del granchio boxeur, Libya tessellata,che mi ha sempre affascinato, quello con gli anemonini nelle chele..
poi dopo la bolletta appunto ho praticamente smantellato la vasca grande, tenendo solo una buona parte delle rocce piu' belle e chiudendo la "discesa" in vasca in modo soddisfacente ho mantenuto solo la vasca piccolina..
e' si altissima, x i cambi e' un incubo e anche x spostare rocce o coralli, ma essendo visivamente alla mia altezza, sono alto 190..
a me piace da matti...
appena riesco posto una foto, magari domani sera..
ah i coralli e le tridacne li avevo lasciati ad un negoziante mentre rifacevo l'impiabnto luci che ora e' di 4 t5 da 24w bianchi e 2 da 24w attinici, e lui, e' riuscito a farmi MORIRE tutto, comprese le mie 5 tridacne bellissime...sigh...
adesso, ora, in vasca ho solo degli attinodiscus, dei palitoa e vari filtratori...tra cui milioni di lumachine turbo piccole, davvero, la notte ho i vetri rossi...
e un monte di spugne, gialle, blu, rosa, bianche e blu scuro..
come pesci al momento ho solo un flavescens, una crysiptera e un loreto.avevo trovato un piccolo, sui 6 cm, anemone heteractis, che poi si e' spostato e credo sia morto, ma i valori sono sempre stati perfetti...pesci sani etc..

ORA arrivo alla domanda scusate x la lunghezza..
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
x tutta una serie di motivi miei vorrei fare un marino "chiuso" quindi un Juwel rio 300 con 4 o se riesco a modificare 6 t5 da 54w, popolazione, a parte quello che ho, come pesci, o un navarchus (che avevo da 3 anni ma e' saltato fuori xche' i miei gatti ci giocavano) no comment..
oppure una callioplesis che tenni per un periodo ma smantellando la vasca fini' dal negoziante assassino...

e vorrei rifare il dsb...
pero' siccome ne ho "pronto" uno che ha almeno 3 anni e mezzo, volevo chiedere un consiglio...
se sistemo i pesci ed i coralli per almeno 6 mesi in un altra vasca, qui a casa NON da nessuno, con acqua, rocce vive , actinodiscus e skimmer, e magari filtro esterno potente, cercando di farli sopravvivere anche se so che non e' il massimo, posso usare le mie rocce vive che hanno quasi 8 anni e sopratutto il mio dsb esistente nella vasca nuova??

se lo aspiro con un tubo e lo immetto nel Rio e poi ovviamente aspetto almeno una settimana che i sedimenti , beh sedimentino, poi potrei aggiungere per i restanti cm necessari della sola oceanlive oolite sugarsize VIVA, calcolando la parte che mi manca x avere in 120x50 un fondo di almeno 12/15 cm...e dopo ancora un po' le sole rocce vive..
dite che posso farlo?
e, se si, come mi comporto con la sabbia vecchia e la nuova, la vecchia sotto e la nuova sopra? viceversa? o un po' e un po'?? W gli strati...
ah io adesso non ho usato pilastri o grate di pvc, le rocce poggiano direttamente sul fondo, che pullula di esserini appunto..come rocciata ho fatto un isola..

sto comprando il rio e modificandolo ma davvero non so cosa fare del mio dsb avviato...
per favore, consigliatemi...
Lorenzo.
birmanidelvento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2012, 22:58   #212
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
ehmm ma se ho capito bene prima si mette l'acqua e poi si fa il dsb??ma cosi facendo non si alza il livello in sump dell'acqua per via dell inserimento di volume dentro l'acqua??andrebbe poi tolta l'eccessiva dalla sump??pensavo che prima si mettesse la sabbia per il dsb poi le rocce sopra e poi lacqua pronta...
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 23:04   #213
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima va messa l'acqua per evitare che rimangano bolle d'aria nella sabbia

tapatata
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 23:08   #214
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
Ok ma poi l'acqua che si alza in sump la tolgo riportando il livello giusto in sump???
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 00:50   #215
massyvassallo
Ciclide
 
L'avatar di massyvassallo
 
Registrato: Sep 2011
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riempi la vasca a meta poi metti la sabbia poi le rocce e infine il resto dell' acqua mancante.
__________________
-Lei è il Numero Sei.
-Io non sono un numero! Sono un uomo libero! ( The Prisoner )
-Spaccheremo l' asfalto con giardini colorati. ( F.Battiato )

massyvassallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 00:53   #216
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
Miiii ma quanto son stupido non ci avevo pensato ahah se metto la ocean direct della Carib sea non ce bisogno che la lavo vero?? Butto tutto dentro e porto a livello dei 12 cm
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 01:07   #217
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io metterei 12 cm d'acqua, poi la sabbia, poi aspirerei l'acqua lattiginosa, farei la rocciata e metterei l'acqua pulita.
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 12:57   #218
MatteoS86
Guppy
 
L'avatar di MatteoS86
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
Io metterei 12 cm d'acqua, poi la sabbia, poi aspirerei l'acqua lattiginosa, farei la rocciata e metterei l'acqua pulita.
molto importante è aspirare l'acqua lattiginosa..sennò ne avrai per una settimana!
MatteoS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 14:13   #219
chiuso75
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Città: udine
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni autori (Shimek fra gli altri) accennano alla precipitazione di metalli pesanti con conseguente tossicità del sedimento dovuta al consumo della sabbia nel lungo periodo (oltre 5 anni) in DSB molto sfruttati.
Tale evenienza si può scongiurare sostituendo il 20% del materiale di fondo ogni anno dopo il quinti anno di vita; tale sostituzione risulta molto facile se il DSB è confinato in un refugium, in sump o in altra vasca mentre richiede cure ed un procedimento complesso in caso contrario.


Tenendo il dsb in vasca principale qualcuno mi spiegherebbe passo passo quello che uno dovrebbe fare dopo i 5 anni?

Ultima modifica di chiuso75; 19-10-2012 alle ore 16:15.
chiuso75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 16:57   #220
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chiuso75 Visualizza il messaggio
Tenendo il dsb in vasca principale qualcuno mi spiegherebbe passo passo quello che uno dovrebbe fare dopo i 5 anni?
non dovrebbe fare nulla ...... sono leggende
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
difettiparliamone , dsb , parte , pregi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28083 seconds with 13 queries