Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2015, 16:15   #1
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
The Green Mountain (30 litri)

Finamente posso postare il mio acquario in questa sezione!
Questo é il mio primo vero acquario, quindi sono graditi commenti costruttivi.

Data di avvio: 17 Marzo 2014

Vasca: Costruita su misura più di 30 anni fa (é appartenuta a mia Mamma). Vasca da 32 litri netti (34 x 34 x 26).

Filtro: Il filtro é un filtro interno caricato con cannolicchi, lana di perlon e una spugna "blu" con fessure abbastanza grandi. Quando serve (dopo una cura) ci inserisco un po di carbone attivo.

Fondo: Bio Dry (granulometria Fine) e sotto Ghiaia Bios 0,5 (sbaglio da principiante).

Arredamenti: Roccia vulcanica, roccia rossa bucata e, Crusta Tubes.

Flora: Anubias Nana, Duck weed, Egeria Densa, Eleocharis Parvula, Microsorum Windelow, Chladophora Aegaropila, Lagenandra Meeboldii "Pink", Christmass Moss, Monosolenium Tenerum, Stringy Moss, Cryptocoryne "nevilli", Cryptocorine Wendtii "tropica" e, la Staghorn Algae (da debellare).

Fauna: 10 Boraras Naevus, 1 Corydoras Paleatus (che a breve scambierò per qualche corydoras pygmeus), 11 Red Cherry (in partenza) ora saranno una ventina contando anche le baby, 10 Neocaridine DAvidi Wild che nel tempo sono state predate dal mio netta che avevo a inizio allestimento ma, ora saranno anche loro una ventina contando anche le baby e, tante Physia, tante Planorbis rosse e nere, e alcune chiocciole piatte. Mi é sembrato di vedere per due volte anche delle Planarie (grigie?) e non so se mi devo preoccupare...

Valori: PH:7,4-7,3 ; KH: 4 gradi dH ; NO3 e NO2 praticamente a 0.

Alimenti: CORYTABS (SHG), EXCELLENT (baby), Spinaci secchi (quando serviti gli faccio bollire per qualche minuto) e, Piselli sbollentati.

Fertilizzanti: Come tabs fertilizzanti utilizzo il Kuglen della JBL e, come fertilizzanti liquidi integro giornalmente 0,7 ml di Easy carbo e, 0,3 ml di Easy life kalium Potassium.

Illuminazione: L'illuminazione é data da una luce a LED chiamta Aqualighter 1 (300mm). Io l'ho comprata usata e funziona perfettamente! Prima pero usavo una striscia a led cineze che mi ha dato un bel po di problemi.

La sua storia: L'acquario era stato avviato il 17 marzo del 2014 per ospitare una Lumachina Physia! Si, ho allestito un acquario per una piccola lumachini di pochi millimetri!Ma, poco qualche mese volevo vedere più movimento e quindi comprai 3 corydoras paleatus (so che non sono adatti per una vasca così piccola ma all'ora ero un neofita). Dopo altri mesi mi accorsi che L'acquario aveva della ghiaia troppo grossa e quindi decisi di cambiarne parte mettendoci della ghiaia più fine (non sono mai riuscito a togliere tutta la ghiaia grossa). Qualche mese dopo l'inserimento dei corydoras un mio amico mi diede il suo betta splendens siccome stava essendo "bulleggiato" dai suoi compagni di vasca e, io lo accettai anche se non mi piaceva molto come pesce. Tutto filo bene finche durante le vacanze (in mia assenza) i miei tre cory si ammalarono e, io riuscì a salvarne uno solo.
Gia in quel periodo avevo inserito le mie prime cardini wild e, poco a poco incominciai a inserire anche qualche red cherry.
Riassumendo, questo acquario ha subito molte mutazioni per arrivare al suo risultato finale!

Foto:

1. Primo allestimento (17 marzo 2014)



2. secondo allestimento (28 giugno 2014)



3. terzo allestimento (7 agosto 2014) _ sono stati aggiunti anche i 3 cory



4. quarto allestimento (5 settembre 2014) _ cambiata la ghiaia e aggiunto stringy moss



5. quinto allestimento (11 ottobre 2014) _ aggiunto betta splendens, neocaridini davidi wild, christmass moss e il monosolenium



6. sesto allestimento (10 dicembre 2014) _ tolta bombola fai da te di CO2



7. settimo allestimento (8 gennaio 2015) _ Inserita roccia vulcanica e preparato il pratino di Eleocharis Parvula



8. ottavo allestimento (28 marzo 2015) _ inserita Lagenandra Meeboldii "Pink" e, piccolo rescape dell'egeria








Foto varie:


due red cherry seguite da una neocaridina davidi wild (18 gennaio 2015)




Betta Splendens nel nuovo allestimento (8 gennaio 2015)




Neocaridina davidi wild (18 novembre 2014)




Boraras naevus (30 gennaio 2015)



Acquario (4 marzo 2015)




Red Cherry con uova (8 marzo 2015)




Red Cherry attaccata alla mia mano durante un rescaping (25 marzo 2015)




Red Cherry mentre mangia un pisello (8 marzo 2015)




Boraras Naevus e Red Cherry (25 marzo 2015)


Ultima modifica di Pota123; 09-04-2015 alle ore 20:03.
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post


Vecchio 31-03-2015, 16:50   #2
Renato75
Avannotto
 
L'avatar di Renato75
 
Registrato: Mar 2015
Città: lazio
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La descizione mi pare mooolto interessante....
Ma hai messo qualche foto e non la vedo...o non hai postato nessuna immagine?
Renato75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 17:21   #3
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora dovresti riuscire a vederle
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 17:37   #4
Renato75
Avannotto
 
L'avatar di Renato75
 
Registrato: Mar 2015
Città: lazio
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo vedo......e vedo,ne ho la conferma,...che il risultato rispecchia le mie aspettative. Bel lavoro,curato,ben piantumato e illude l'occhio dando l'impressione di essere di un litraggio maggiore di quel che e'. Bella bella!
Renato75 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pota123 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-04-2015, 19:11   #5
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Mi fa veramente piacere sentire che ti piace!


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ora sono in vacanza e non potrò vedere il mio acquario per 6 giorni! Speriamo che la mangiatoia fai da me di lego funzioni...


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Pota123; 02-04-2015 alle ore 19:16. Motivo: Unione post automatica
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 09:47   #6
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca piace pure a me, peccato per la popolazione... il corydoras da SOLO MAI, devono stare in gruppo e sopratutto non in 30lt, anche i boraras pur essendo piccoli non so quanto ci possano stare bene in 30lt...

Io lo dedicherei alle caridine.
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 10:18   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
illude l'occhio dando l'impressione di essere di un litraggio maggiore di quel che è.
Secondo me è tutto il contrario, allestito in questo modo l'acquario sembra molto più piccolo di 30 litri.

La motivazione, fisica e non soggettiva, è che in acquari piccoli si dovrebbero usare materiali proporzionati.
La roccia in primo piano è gigantesca rispetto alla vasca, così come le piante scelte e per finire il termometro enorme posto sul frontale
A prima vista sembra una vasca da non più di 15 litri come percezione.

Un allestimento con piccoli/piccolissimi materiali aumenterebbe la percezione di spazio.

La fauna purtroppo è da rivedere perchè il litraggio è veramente piccolo per i pesci che hai.

P.s. Le caridine non possono essere wild, è un errore di concetto. Wild è un animale selvatico che è stato pescato in natura, mentre le caridine saranno da 1000 generazioni allevate in cattività, anche se il colore è quello dei loro predecessori non si possono chiamare wild!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pomodorodimare Piace questo post
Vecchio 03-04-2015, 18:57   #8
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
peccato per la popolazione... il corydoras da SOLO MAI, devono stare in gruppo e sopratutto non in 30lt, anche i boraras pur essendo piccoli non so quanto ci possano stare bene in 30lt...

Io lo dedicherei alle caridine.

Sono felice che ti piaccia l'acquario! :) Per il corydoras da solo vorrei ricordarti che infatti ne avevo comprati 3... Comunque quando torno a casa aspetto ancora una settimana (sperando che la malattia che ha avuto qualche settimana fa sia stata completamente debellata) e poi lo riporto indietro al mio negozio di pesci; Magari cambiandolo per 5 corydoras pygmeus?
Mentre per le Boraras ne potrei anche avere 15 nel mio acquario siccome sono pesci molto piccoli (1,5 cm massimo) e, in acquari molto grandi non sono consigliate.


Posted With Tapatalk
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 23:51   #9
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio

Secondo me è tutto il contrario, allestito in questo modo l'acquario sembra molto più piccolo di 30 litri.

La motivazione, fisica e non soggettiva, è che in acquari piccoli si dovrebbero usare materiali proporzionati.
La roccia in primo piano è gigantesca rispetto alla vasca, così come le piante scelte e per finire il termometro enorme posto sul frontale
A prima vista sembra una vasca da non più di 15 litri come percezione.

Un allestimento con piccoli/piccolissimi materiali aumenterebbe la percezione di spazio.

La fauna purtroppo è da rivedere perchè il litraggio è veramente piccolo per i pesci che hai.

Beh... Le piante non mi sembrano enormi oltre alla legendaria meeboldi che ho preso senza pensare visto che a dire la verità volevo prendermi un Anubias nana (magari la cambierò). Comunque il sasso l'ho messo solo per fare un plant acquario che ricordasse un nano reef!
Se mi vuoi consigliare come migliorare le proporzioni dell acquario dimmi pure ma, il sasso nn lo toglierei mai visto che mi piace veramente molto.

Perché dici che il litraggio dell'acquario non va bene per i pesci che ho? Io ho solo 10 boraras (uno dei pesci più piccoli del mondo) che ovviamente devono stare in gruppo e un corydoras che comunque toglierò a breve. Dici che comunque aumentano molto il carico biologico?

Ma quindi come le devo chiamare le mie neocaridini? Neocaridini Davidi o, neocaridini davidi wild? A me nel forum non mi ricordo più chi mi aveva detto che erano neocaridini davidi wild...



Posted With Tapatalk
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 09:52   #10
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pota123 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
peccato per la popolazione... il corydoras da SOLO MAI, devono stare in gruppo e sopratutto non in 30lt, anche i boraras pur essendo piccoli non so quanto ci possano stare bene in 30lt...

Io lo dedicherei alle caridine.

Sono felice che ti piaccia l'acquario! :) Per il corydoras da solo vorrei ricordarti che infatti ne avevo comprati 3... Comunque quando torno a casa aspetto ancora una settimana (sperando che la malattia che ha avuto qualche settimana fa sia stata completamente debellata) e poi lo riporto indietro al mio negozio di pesci; Magari cambiandolo per 5 corydoras pygmeus?
Mentre per le Boraras ne potrei anche avere 15 nel mio acquario siccome sono pesci molto piccoli (1,5 cm massimo) e, in acquari molto grandi non sono consigliate.


Posted With Tapatalk
sicuramente sono piu indicati i pygmeus
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , green , litri , mountain , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27412 seconds with 16 queries