Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2006, 18:36   #1
nicnoc
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 1.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voglio togliere zeovit,basta!!!

allora la situazione è questa:causa regolazione del reattore di calcio il calcio mi è salito a 550 e il kh è rimasto a 6,quindi spengo il reattore e il calcio mi scende a 520 in 20 giorni.nel frattempo continuo ad alimentare come faccio ormai da due mesi con reefbooster,mezza fiala a settimana,e con i prodotti xaqua e cvp.La crescita è totalmente ferma da sempre.Le montipore in 5 mesi mi sono cresciute di al più 2 cm mentre tutte le altre acro sono ferme da sempre(prima dell'errore tenevo calcio a 430 e kh a 7).adesso torno a casa e trovo una acropora blu mezza sbiancata,ieri sera era tutto ok.Dato che ho notato che anche findus ha dei problemi di questo genere con zeovit non vorrei vedermi vedere tutti i pezzi morire di colpo.Chiedo quindi ai più esperti come faccio ad eliminare la zeolite e quali modifiche mi conviene adottare.Grazie in anticipo
nicnoc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2006, 19:30   #2
pagliaccio1
Discus
 
L'avatar di pagliaccio1
 
Registrato: Sep 2005
Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 3.977
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
io ho filtrato x una settimana con del carbone attivo in un filtro a letto fluido.
il carbone ne ho messo un po dimeno di quello che serve x il litraggio della mia vasca punto e basta
dopo 7 giorni ho cominciato con xaqua senza nessuna perdita di animali
ciao riki

ps. io non sono un esperto xero ho ciesto ad alexalbe e matteo
__________________
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 19:40   #3
nicnoc
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 1.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi la tolgo di botto?il carbone ce l'ho già dentro,non voglio usare xaqua,berlinese normale al più qualche resina anti po4...
__________________
vendo tutto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74974

Ciao,Nicola
nicnoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 19:43   #4
lemon
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono convinto ke il sistema migliore è il berlinese...e poi utilizzare iodio e ferro come fa lo Zeovit per la colorazione dei coralli...e poi per chi vuole aggiungerei qualcosa, tipo la soluzione zeovit, per nutrire i batteri che convertono i nitrati ad azoto...
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 19:45   #5
lemon
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche le resine non mi hanno mai convinto
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 19:52   #6
pagliaccio1
Discus
 
L'avatar di pagliaccio1
 
Registrato: Sep 2005
Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 3.977
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nicnoc
quindi la tolgo di botto?il carbone ce l'ho già dentro,non voglio usare xaqua,berlinese normale al più qualche resina anti po4...
io ho fatto cosi ascoltando i consigli ed e' andato tutto bene.....
comunque donde evitare casini chiedi altri pareri
ciao riki
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 22:31   #7
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
io se fossi in te smetterei con gradualità,prima toglierei la zeolite,continuando a dare però zeostart e zeoback,poi piano piano riduci i dosaggi fino a smettere di dosarli.
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 11:34   #8
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io cercherei di capire cosa non va....senz'altro gli sbalzi considerevoli di valori sono devastanti per la vasca e per gli animali.....apposta gli animali si mettono quando la vasca funziona bene

comunque io non toglierei zeovit, cerca di seguire alla lettera le indicazioni sul metodo secondo la nuova guida in italiano (la trovi su www.zeovit.com ).
il calcio è troppo alto secondo me e il kh troppo basso e quindi la crescita non può esserci anche dando da mangiare...sporchi solo l'acqua. inoltre l'MC500 non è sufficiente secondo me, anche se la casa lo consiglia per acquari più grandi. Luce e movimento sono ok, per cui, se vuoi continuare con zeovit, sarebbe utile rivedere punto per punto i dosaggi che usi e le modalità di gestione, in particolare la zeolite (quantità e flusso) e il carbone (quantità e flusso).

se invece lo vuoi togliere, basta che spegni il reattore e nel giro di una decina di giorni fermi la somministrazione e la cura dei batteri. alla fine sostituisci la zeolite con le resine (meglio metà dosaggio all'inizio), ma potresti avere perdite o comunque qualche sbiancamento.....cambiare gestione con gli animali in vasca è sempre doloroso

io uso zeovit e mi trovo molto bene, ma all'inizio ho fatto molti danni per non essermi documentato a sufficenza e per aver voluto risparmiare su alcune attrezzature. Inoltre io tengo i valori un pò alti di Ca e KH e alimento molto.
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 20:52   #9
Thunderfish
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il metodo berlinese è sempre il più sicuro, magari ci metti un pò più di impegno a ottenere certe colorazioni, magari non le otterrai mai, ma a forza di leggere sul forum di vasche in cui l'ecosistema si è sballato e gli animali sono morti, sono sempre un pò restio su queste tecniche di gestione.
Mia opinione, ovviamente.
__________________
L'uomo può rendere grande la Via, non è la Via che rende grande l'uomo. Confucio
Thunderfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2006, 16:06   #10
paolo-77
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: toscana
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 880
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima ho tolto la zeolite continuando con zeostart, zeofood e zeoback, poi dopo circa 20 giorni ho cominciato a diminuire i dosaggi fino ad esaurimento boccette.
la crescita è migliorata molto, ma i colori se ne sono andati, molto meno brillanti
__________________
PAOLO
paolo-77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basta , togliere , voglio , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22680 seconds with 15 queries