Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2015, 11:40   #1
matticolo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2011
Città: monticello d'alba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rifare acquario!

Salve!
Ho deciso di rifare da capo il juwel rio 125 di famiglia che da 4 anni ospita pesci 'semplici' tipo Guppy, neon, ancystrus etc..
L'acquario ha ancora il filtro interno originale, un aeratore e il riscaldatore in dotazione.
Un fondo di terra con uno spessore di pietre che non ricordo come si chiamano e sopra la ghiaia color naturale.
Abbiamo una pianta che si è diffusa in tutto l'acquario radicando bene e due pezzi di legno per la gioia degli ancystrus.

Non sono esperto di acquari e vorrei dei consigli su come organizzarmi per cosa comprare tra oggetti vari (ho intenzione di installare un impianto co2), sulla vegetazione che potrei mettere e sul fondo visto che vorrei mettere una sabbiolina per poter prendere delle caridine.

I pesci li trasferisco in due acquari da 25 e 60 litri che ho già riavviato ieri così settimana prossima posso metterli lì durante i lavori

Grazie per i consigli!
------------------------------------------------------------------------
Per il filtro ho già pensato di prendere un filtro esterno, consigli anche per quello?

Ultima modifica di matticolo; 17-10-2015 alle ore 11:40. Motivo: Unione post automatica
matticolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2015, 14:20   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Intanto dovresti scegliere la specie da allevare in modo da modificare i valori se necessario. Guppy e neon richiedono valori opposti, nel lungo periodo soffrono la convivenza (una delle due specie ovviamente).
Per l'allestimento ti consiglio
Fondo fertile :dennerle deponitmix
ghiaia: sabbia 0,8-1,2mm o ghiaia 1-3 mm
Piante limnophila sessiflora, anubias, cryptocorine, ceratophillum, najas, muschi vari, bobiltis, microsorum, ceratoptheris, bacopa, heteranthera.... Questo sono tutte piante di semplice coltivazione e alcune sono davvero molto belle se crescono bene
Luci, se devi cambiare i neon: dennerle trocal special plant 3000k e trocal special day 6000k
Filtro: non so se ti basta il pratiko 100 o il tetra ex 600.se vuoi stare più sicuro puoi prendere l'ex 800.
Potrebbero servirti dei fertilizzanti liquidi, specialmente se usi la co2 che unità alla discreta illuminazione del juwel, porterà le piante ad una crescita piuttosto rapida, quindi sarebbe indicato un buon protocollo base con potassio ferro e microelementi. Se invece spingi poco con la co2, magari basta anche un fertilizzante completo + eventualmente il potassio.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, prendi anche u set completo di test in boccetta. Ad esempio il pack sera, che ottiene ph, gh, kh, no2 e prendi gli no3 a parte

Ultima modifica di stefano.c; 17-10-2015 alle ore 14:22. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie matticolo Ringrazia per questo post
Vecchio 18-10-2015, 11:41   #3
matticolo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2011
Città: monticello d'alba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Gentilissimo!
Mi metto subito all'opera per vedere piante ghiaia etc che mi hai consigliato!
------------------------------------------------------------------------
Per il filtro penso possa andare bene il pratiko 200 no?

Ultima modifica di matticolo; 18-10-2015 alle ore 11:50. Motivo: Unione post automatica
matticolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquario 120 litri , fondo acquario , rifare , rifareaiuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15655 seconds with 18 queries