Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2011, 00:02   #1
Mesks88
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi sta mangiando la mia pianta??

ciao ragazzi, come alcuni sapranno ospito nel mio acquario da 60 litri 2 colisa cobalto, 10 cardinali ed un ancistrus... oggi ho notato che la piantina davanti al sasso (vi allego foto - tra l'altro non so nemmeno come si chiama) ha alcune foglie mangiucchiate... voi sapete dirmi chi è stato???

grazie

Mesks88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2011, 09:28   #2
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
è una Cryptocoryne wendtii
i casi sono 2 o non hai fondo fertilizzato e sta morendo (e le lumachine stanno mangiando le parti morte)
o è l'ancistrus


completa il profilo ente che non hai scritto nulla
poi da quanto è avviata la vasca ? sembra un po' "giovane"
ultima cosa, hai troppi pesci 10 cardinali in 60lt non ci stanno soprattutto con i colisa, non sono molto compatibili come valori ! che valori hai ?
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 10:37   #3
CapitanoNemo
Pesce rosso
 
L'avatar di CapitanoNemo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Età : 40
Messaggi: 828
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
è una Cryptocoryne wendtii
i casi sono 2 o non hai fondo fertilizzato e sta morendo (e le lumachine stanno mangiando le parti morte)
o è l'ancistrus


completa il profilo ente che non hai scritto nulla
poi da quanto è avviata la vasca ? sembra un po' "giovane"
ultima cosa, hai troppi pesci 10 cardinali in 60lt non ci stanno soprattutto con i colisa, non sono molto compatibili come valori ! che valori hai ?
Dalla fotografia (angolo in basso a destra) sembra che il fondo fertilizzato ci sia.
Quindi forse è l'ancistrus.
Ma come luce come sei messa?
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 12:59   #4
Mesks88
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho il fondo, utilizzo pastigliette di ferti-stick da infilare una volta ogni 3-4 mesi sotto le radici. per quanto riguarda la luce ho una power glo d 15 WATT. viene accesa 7 ore al giorno, dalle 18.00 alle 01.00.

dite che è l'ancistrus??? per quanto riguarda lumache non ne ho ancora.. è solo dal 06 marzo che è avviato!
per quanto riguarda i cardinali ho notato che non vanno molto bene con i colisa... quando mangiano i colisa loro si nascondono, e non capisco come facciano a mangiare, però defecano quindi significa che qualcosa mangiano!
Mesks88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 15:53   #5
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mesks88 Visualizza il messaggio
non ho il fondo, utilizzo pastigliette di ferti-stick da infilare una volta ogni 3-4 mesi sotto le radici. per quanto riguarda la luce ho una power glo d 15 WATT. viene accesa 7 ore al giorno, dalle 18.00 alle 01.00.

dite che è l'ancistrus??? per quanto riguarda lumache non ne ho ancora.. è solo dal 06 marzo che è avviato!
per quanto riguarda i cardinali ho notato che non vanno molto bene con i colisa... quando mangiano i colisa loro si nascondono, e non capisco come facciano a mangiare, però defecano quindi significa che qualcosa mangiano!
non ci siamo proprio.. hai fatto parecchi errori
1° hai l'acquario avvita da troppo poco tempo ! al momento dovresti essere in pieno picco no2 quindi i pesci sono a rischio , hai i test dell'acqua ? falli e dacci i valori
2° ripeto i cardinali insieme ai colisa li dentro non vanno bene non tanto per carattere ma per valori dell'acqua
3° hai troppa poca luce per quella pianta
4° la sta mangiando l'ancistrus
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 20:29   #6
Mesks88
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mesks88 Visualizza il messaggio
non ho il fondo, utilizzo pastigliette di ferti-stick da infilare una volta ogni 3-4 mesi sotto le radici. per quanto riguarda la luce ho una power glo d 15 WATT. viene accesa 7 ore al giorno, dalle 18.00 alle 01.00.

dite che è l'ancistrus??? per quanto riguarda lumache non ne ho ancora.. è solo dal 06 marzo che è avviato!
per quanto riguarda i cardinali ho notato che non vanno molto bene con i colisa... quando mangiano i colisa loro si nascondono, e non capisco come facciano a mangiare, però defecano quindi significa che qualcosa mangiano!
non ci siamo proprio.. hai fatto parecchi errori
1° hai l'acquario avvita da troppo poco tempo ! al momento dovresti essere in pieno picco no2 quindi i pesci sono a rischio , hai i test dell'acqua ? falli e dacci i valori
2° ripeto i cardinali insieme ai colisa li dentro non vanno bene non tanto per carattere ma per valori dell'acqua
3° hai troppa poca luce per quella pianta
4° la sta mangiando l'ancistrus
Grazie Lacym per le risposte chiare... lo so ho fatto l'errore di inserire i pesci troppo presto però ormai sono dentro.. non posso buttarli via ora... appena inseriti erano in sofferenza ed il colore era sbiadito, ora attivando il getto a cascata del filtro hanno ripreso il loro colore sgargiante. Solo che come vi dicevo io non li ho mai visti mangiare!!! Inoltre oggi ho preso il test a reagente liquido per i nitriti anzichè le striscette... tramite le striscette avevo ph. 7.2 e la durezza dell'acqua media. Temperatura dell'acqua 26 gradi, ma piano piano la porterò a 24. Abbassare leggermente i gradi è corretto anche in base al periodo ed i pesci che ho all'interno?

Tra un mesetto, sperando che tutti i valori siano normali e regolari voglio inserire una coppia di trichogaster leeri. Vanno bene con un altra coppia di colisa???

Grazie
Mesks88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 20:50   #7
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Nono non puoi mettere altri pesci gia così ne hai troppi ! poi 2 anabantidi insieme (intendo 2 coppie) si ammazzerebbero subito
gli no2 come sono visto che hai il test ?

ps. durezza media e ph 7.2 va benissimo per i colisa ma malissimo per i cardinali che saranno mooolto soggetti a malattie
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 22:03   #8
fabryzio86
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: marino (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un eccesso di inquinamento fa male pure alle piante oltre che ai pesci.. cmq se non hanno cibo.. bè qualcosa dovranno pur mangiare
fabryzio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2011, 23:47   #9
Mesks88
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho misurato i nitriti con il reagente. sono altissimi!!
1,0 mg/L .... è molto alto contando che in un acquario d'acqua dolce il massimo consentito è 0,1 mg/L... nessun pesce finora è morto o sembra stia male.
I cardinali che tipo di acqua e ph richiedono??
Cosa mi consigliate di fare ora????

Ultima modifica di Mesks88; 30-03-2011 alle ore 00:05.
Mesks88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2011, 10:05   #10
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mesks88 Visualizza il messaggio
ho misurato i nitriti con il reagente. sono altissimi!!
1,0 mg/L .... è molto alto contando che in un acquario d'acqua dolce il massimo consentito è 0,1 mg/L... nessun pesce finora è morto o sembra stia male.
I cardinali che tipo di acqua e ph richiedono??
Cosa mi consigliate di fare ora????
fai subito un cambio d'acqua di un 20% (con questo cambio la maturazione dell'acquario ritarderà ma senò rischi una strage) e riporta i cardinali in negozio, come ti ho gia detto richiedono un ph intorno a 6 e kh e gh bassi quindi non compatibili con i colisa, per di piu richiedono un acquario piu grande del tuo.
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mangiando , pianta , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22975 seconds with 15 queries