Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2015, 21:00   #1
andreapool01
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio gestione

Ciao a tutti,vorrei un consiglio,ho intenzione di fare un piccolo marino di 50 ,60 lt con dentro due pagliaccetti e un paio di gamberetti gestito soltanto con rocce vive e senza parte tecnica solo una piccola pompa di movimento ma niente schiumatoio reattore o filtri di vario genere,secondo voi con una maturazione di almeno 5 o 6 mesi la cosa è fattibile?e se lo è come si può gestire?facendo cambi freguenti,aggiungendo oligoelementi o cosa?dimenticavo la mia intenzione è di non mettere coralli ne duri e ne molli

by magic jab

Ultima modifica di andreapool01; 01-09-2015 alle ore 21:03. Motivo: E
andreapool01 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2015, 09:33   #2
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ,

ti rispondo dato che ho esperienza diretta avendo gestito in questi anni due nanoreef con successo.

Quello che ho attualmente , in attesa di trasferirlo nella vasca da 180 litri che ho appena allestito , è un nano di circa 35 litri netti nel quale ho da due anni una coppietta di ocellaris di allevamento che sono cresciuti senza problemi .

La tecnica della vasca è ridotta al minimo : rocce vive di ottima qualità ( circa 7 - 8 kg. ) che fungono da filtro , pompa di movimento da 900 litri/h orientata verso la superficie per incresparla e migliorare gli scambi gassosi , termoriscaldatore , filtro appeso Askoll caricato solo con carbone attivo , resina antifosfati , senza cannolicchi o spugne od ovatta, impiantino luci con una plafonierina a led bianchi da 9 watt associata ad una con neon T8 bianco da 11 watt + una a luce bleu da circa 10 watt .

In questa vasca si sono sviluppati anche degli actinodiscus presenti sulle rocce vive che col tempo hanno formato una bella colonia con la quale i pagliaccetti sono entrati in simbiosi...

Manutenzione ordinaria : cambio acqua di 3 litri una volta la settimana , cibo secco dato con parsimonia , aggiunta di una goccia di iodio tutte le sere come unica integrazione , rabbocco manuale dell'acqua evaporata tutti i giorni ( circa un bicchiere o poco più ).

Ti assicuro che la vasca in questione mi ha dato tante soddisfazioni ed è facilmente gestibile con poche attenzioni e poca spesa.

L'unico problema si pone in estate se vai in vacanza e la lasci due settimane .
In tal caso ho risolto il problema evaporazione poggiando una piccola tanica da 5 litri d'acqua al di sopra della vasca con un tubicino che al suo termine aveva un sistema per far cadere goccia a goccia l'acqua di osmosi in vasca (lo trovi nei negozi di giardinaggio ) .
Devi però prepararlo almeno con due settimane di anticipo per capire con che frequenza l'acqua deve gocciolare in vasca per mantenere il livello e la salinità costante.
E' un metodo non molto preciso , ma ti assicuro efficace se ben tarato.
L'alternativa è acquistare un sistema di rabbocco automatico e qui ti consiglierei Hydor Smart level control che costa una sessantina di € se non ricordo male .


Ciao e buon nanoreef

p.s. per la maturazione bastano circa 50 giorni , meglio 60...
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 09:36   #3
andreapool01
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille era proprio tutto ciò che volevo sapere

by magic jab
andreapool01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 12:25   #4
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati... a tua disposizione per altri consigli
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 19:03   #5
andreapool01
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa avrei un altra domanda,se volessi mettere una piccola anemone potrebbero andare bene due lampade cfl da 24w da 6500k?

by magic jab
andreapool01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 11:02   #6
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa il ritardo...
Credo che l'anemone in una vasca così piccola sia improponibile...
Potenziando la luce potresti provare con una bella euphyllia.
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , gestione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18191 seconds with 15 queries