Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2006, 20:44   #1
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperimento Seachem

Premessa

Due settimane fa stavo allestendo una nanovasca con eleocharis e calli e mi sono trovato a scegliere la linea di fertilizzanti.
La linea ada mi ha dato ottimi risultati nella vasca grande ed ho deciso di fare un esperimento:
avendo nel cassetto ancora tutta la linea Seachem del precedente acquarietto, mi sono chiesto se valesse la pena tentare di applicare il protocollo ADA di fertilizzazione usando prodotti Seachem.

All'opera!

Ho preparato la vasca (ghiaia fine inerte, attivata con pastiglie fertilizzanti), piantumato e "acceso i riflettori".

Da allora ho somministrato quotidianamente solo Potassio e da oggi co2 con bombola ricaricabile. Questo trattamento di K proseguirà per altri 7 giorni, dopodichè, dalla 3a settimana, inserirò delle caridinie. Per i nitriti non so cosa aspettarmi, questa vasca non ha filtro, mi limito a fare cambi del 30-40% (ADA docet) ogni 3-4 giorni e rabboccare settimanalmente.

Quindi, dalla 3a settimana e fino al 4° mese, se non avrò alghe, inizierò a somministrare anche Ferro e Flourish Trace (in sostituzione dell'ECA e dello Step 1).

Considerazioni dopo 14 giorni

Oggi ho dato uno sguardo accurato alla vasca: L'eleocharis sta pian piano prendendo possesso delle aree sgombre con nuovi getti che crescono al ritmo di 1/2 cm al giorno.
Da domani in poi appunterò le differenze che eventualmente riscontrerò grazie all'apporto di co2.

La calli non appena ho attivato l'andride ha iniziato a "bollare" vistosamente. Considerata l'assenza di animali in vasca ho dato sfogo alla valvola della co2. Sono sulle 80 bolle/min. Prima di inserire gli animali, ridurrò il dosaggio (almeno due giorni prima) per evitare l'avvelenamento.

Curiosità

Ho notato in acqua un vermetto che si dimenava disperatamente. Era molto piccolo (un paio di mm al massimo) ed era quasi trasparente. Cos'è secondo voi?

Bè ora sta a voi darmi le vostre opinioni
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2006, 12:32   #2
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
A quel che so io(gran poco di questa marca), il K di ada fornisce anche una dose di carbonati per tamponare l'effetto dei suoi fondi che li assorbono.
Per questo consigliano di somministrarlo così frequentemente.

Spero di non aver detto cavolate, ma ne sono abbastanza sicuro.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 14:15   #3
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io però non ho il fondo ADA... e comunque nel brighty k c'è anche il potassio, quindi in teoria le due cose si compensano. Giusto?
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 14:31   #4
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Novità

Ho notato su alcune foglie nuove di eleocharis un ingiallimento.
Credo sia dovuto al substrato inerte. Probabilmente le pastiglie da fondo che ho inserito non sono abbastanza attive. Aspetto che mi portino le Flourish Tabs, nel frattempo ho anticipato di una settimana l'integrazione con Fe. A differenza del Protocolla ADA, però, credo che lo somministrerò giornalmente. Insieme metterò anche l'excel (non che serva a molto, ho già la co2)
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 16:39   #5
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
sì però potresti avere problemi di innalzamento del kh se stai usando quello ada.
e presumo appunto che sia per questo che lo consigliano tanto già dall'inizio, e da solo.

Con fondo inerte, a mio avviso è meglio se segui un protocollo più completo sin da subito.
Considera che i fondi ADA pompano alla grande all'inizio, per questo aggiungi solo potassio.

Come è il protocollo ada quando diventa stabile me lo descrivi? o per lo meno mi dici dove lo trovo?
sono curioso.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 16:49   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alex Carbonari, nn vorrei errare ma l'osservazione mossa da stardom, era sulla frequeza di inserimento del potassio nel senso come ti ha fatto osservare quello ada ha una presenza di carbonati per via dei suoi fondo che gli assorbono e quindi ha quel protocollo di somministraziote,tu nn avendo questo tipo di fondo nn sei costresto a seguirlo con la stessa intensità da quello che ho capito credo che stai facendo una vasca autonoma.seguirò il topic con inetresse e dove mi è possibile cerchero di darti aiuto se nn altro sui prodotti seachem(uso la linea completa)
In merito a quello che stai facendo volevo segnalarti questo link forse puoi trarre qualche spunto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=53368

OT nn male il tuo paese ci sono venuto a giocare 6 volte negli ultimi 2 anni FINE OT
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 18:49   #7
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sì però potresti avere problemi di innalzamento del kh se stai usando quello ada
stardom sto usando quello Seachem, così come il resto dei prodotti.

Quote:
e presumo appunto che sia per questo che lo consigliano tanto già dall'inizio, e da solo
Può essere, ma non credo sia solo per quello. Il protocollo ADA lo prevede come fertilizzante di base anche dopo 1 anno dall'allestimento, quando (CREDO) il substrato inizi ad esaurirsi. Il ferro, ad esempio, viene dosato 3 volte a settimana (ECA). Io vorrei dosare quello Seachem giornalmente, insieme al K.

Quote:
Considera che i fondi ADA pompano alla grande all'inizio, per questo aggiungi solo potassio
Infatti da lunedì inizio ad integrare, salto una settimana rispetto alla tabella di marcia ADA. E aspetto sempre le Flourish Tabs.

Quote:
Come è il protocollo ada quando diventa stabile me lo descrivi? o per lo meno mi dici dove lo trovo?
sono curioso.
Lo trovi sul sito ADA, QUI

In pratica si inizia dopo 3 settimana e solo in assenza di alghe. Inoltre è previsto l'inserimento di animali "mangiatori di alghe" (Otocinclus affinis, Epalzeorhincus siamensis e Caridina japonica).


Quote:
tu nn avendo questo tipo di fondo nn sei costresto a seguirlo con la stessa intensità
Non so se la somministrazione di K sia legata solo a questo. Come dicevo sopra, il potassio è alla base della fertilizzazione in tutte le fasi della fertilizzazion, anche a molti mesi di distanza dalla data di allestimento. E poi leggevo un bell'articolo su Aquaplanta circa la sua funzione di "buffer" in caso di presenza di accumoli di elementi.
Per info http://www.aquagarden.it/2006/febbraio/rabbia.html

Quote:
In merito a quello che stai facendo volevo segnalarti questo link forse puoi trarre qualche spunto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=53368
Lo leggerò con interesse


Quote:
OT nn male il tuo paese ci sono venuto a giocare 6 volte negli ultimi 2 anni FINE OT
E' il mio paese d'adozione, vivo qui da 4 anni, ma sono originario della provincia di Roma. E' un posto tranquillo d ospitale, quando ricapiti fatti sentire che ci beviamo una birra
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 18:53   #8
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Guardo, io ho letto la discussione postata

penso che il tuo progetto vada oltre a ciò che è stoto presentato lì, e lo spero vivamente.

letto letto letto!la leggo sempre quella rivista
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 18:57   #9
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
AHHHH! ADA, non li capisco, che senso ha programmare un protocollo di fertilizzazione su 3 step....

Il fatto è che a mio avviso va commisurato alle eseginze.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 18:58   #10
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto il topic... dice che gli NO3 non li conosce, ma il fatto che la vasca sia attaccata dalle alghe e che lui si limiti a dei semplici rabbocchi, mi pare una forzatura, specie in assenza di un bel filtro maturo e con tutti quei pesci in 6 litri. E' una vasca decisamente squilibrata a mio avviso.

Io stesso non ho un filtro, ma oltre all'assenza di pesci e di filtro, i cambi si rendono necessari lo stesso. Non fosse altro per eliminare gli accumuli (nel mio caso dovuti all'EI, in quello di balabam alla presenza massiva di ospiti)
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperimento , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25243 seconds with 15 queries