Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2012, 10:58   #1
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali sali inserire nell'acqua di osmosi?

Ciao,

ho dei carassi che devo trasportare per le vacanze in un ' altra casa, così ho allestito da circa 1 mese e mezzo un acquario di 90 litri netti, il filtro ha maturato, i nitriti sono a zero, ho inserito qualche piantina e tanto Pothos per abbassare i nitrati che invece sono molto alti (50).

Ho fatto anche dei cambi dopo il primo mese di maturazione,sempre usando acqua del rubinetto, ma i nitrati sono scesi a 30 e non si abbassano, poi ho scoperto che l'acqua di rubinetto ha i nitrati a 50! Quindi i cambi non mi aiutano .....

Dato che i miei pesci a Roma sono abituati a nitrati molto bassi (10), mi hanno consigliato di fare i cambi con l'acqua di osmosi.

E' un 90litri netti, pensavo di cambiare 10 litri ogni settimana, mettendo 10 litri di osmosi.
Che ne dite?
Che sali devo comperare per metterli nell'acqua di osmosi?

Grazie mille
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2012, 11:03   #2
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli altri valori come sono? Gh-Kh-Ph? l' acqua osmotica se di buona qualità deve essere priva di nitrati (0), quindi facendo cambi con quella dovresti abbassarli...con i sali regoli solamente Gh e Kh
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 11:48   #3
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Lucrezia, ma il test sui nitrati lo hai fatto tu? Avere quel livello di nitrati nell'acqua di rete non è molto tranquillizzante...siamo al limite della potabilità...

sarebbe da segnalare al Comune, meglio tramite unione consumatori epc all'az. San. Loc.

.http://www.cheacquabeviamo.it/details.htm


L'acqua destinata ai bambini non deve superare i 10...... (stesso problema aspartame...)
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 12-07-2012 alle ore 13:56.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 13:31   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esistono sali commerciali che integrano contemporaneamente KH e GH, non ricordo il nome

Se il periodo di vacanza non è molto lungo credo che questi siano il sistema più semplice

ps. in ogni caso fai una misurazione dei nitrati dell'acqua RO ... per la serie non si sa mai
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 18:19   #5
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho sempre usato i Mineral salt della sera,ottimi secondo me.
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserire , nellacqua , osmosi , sali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22667 seconds with 15 queries