Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2010, 19:44   #1
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio plantacquario da 300 litri artigianale

Salve a tutti. Sono iscritto al forum da pochi mesi e lo seguo con grande interesse e passione. E' stato fonte di approfondimenti e spunto per imparare tanto e scoprire nuove informazioni.
La mia passione per l'acquariofilia è iniziata circa quindici anni fà e dopo una "pausa" di circa sei anni ho deciso di riallestire una vasca costruita da me (con l'aiuto e la collaborazione di amici e parenti) e finalmente posso iniziare a postare qualche foto.

La vasca misura 150 x 50 x 40, per un litraggio lordo di 300 litri e netto di 260 circa.
E' stata realizzata nel 2000 così come il mobile in legno su cui è poggiata e il coperchio ribaltabile, in compesato marino.

I bordi della vasca sono rifinito con angolari in ottone spazzolato a mano di 15mm di lato per gli angoli verticali e il profilo orizzontale superiore e di 30mm per la base.

L'illuminazione è affidata a 6 neon da 36 watt montati all'interno del coperchio, che per migliorare la luminosità è stato rivestito con pellicola adesiva argentata (dc fix) e plexiglass bianco nella parte centrale (per nascondere i cavi).

I neon sono 4 Osram Biolux, 1 Osram Lumilux 865 e un Trocall / Dennerle vecchio tipo (3.000° k), accoppiati a due a due e timerizzati a distanza di un'ora la coppia, per un totale del fotoperiodo di 10 ore e un picco di 6 ore.

Al gruppo che rimane acceso le 8 ore centrali è associata l'elettrovalvola della CO2 (Aquili), la cui diffusione è affidata ad una bombola da 4l, a un riduttore di pressione Aquamedic e a un diffusore ADA. Anche il contabolle, con valvola di non ritorno incorporata, è Aquamedic.

Il filtraggio è effettuato da un EHEIM Professional II 2226 caricato biomeccanicamente da spugne, lana e cannolicchi ultraporosi della Tropical e della Wave. L'acqua entra in un secondo filtro biologico realizzato artiginalmente, Un tubo in plexiglass trasparente del volume di circa 7 litri caricato con Bio balls e biocascade della Dupla.

La fertilizzazione attualmente è effettuata con i prodotti ADa a metà dose, ma stà per essere cambiata.
------------------------------------------------------------------------
Appena possibile caricherò le immagini. Devo inserirle prima su un host perchè dall'editor del forum non me le carica... abbiate un pò di pazienza!

Ultima modifica di Andy66; 11-04-2010 alle ore 19:46. Motivo: Unione post automatica
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2010, 20:01   #2
opterois
Guppy
 
L'avatar di opterois
 
Registrato: Feb 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....innanzitutto benvenuto Andy!!
ovviamente prima di dare qualche giudizio, consiglio, etc.. bisogna perlomeno vedere qualche foto della vasca!!!
Dalla descrizione dell'allestimento sembra proprio che tu abbia fatto un buon lavoro!!!
per i guidizi.... rimandiamo!!!!
ahahahaha
ciao Andy alla prossima!
__________________
Marco
opterois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 21:00   #3
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Marco! Ho caricato le foto su un host e posso iniziare a inserirle

Visione d'insieme:



Il riscaldamento è affidato ad un Jaeger da 300watt (come vedete piuttosto lungo e sistemato in posizione inclinata. Col tempo mi auguro venga mascherato dalle piante...) e, saltuariamente, ad un vecchio ma valido cavetto sotto sabbia da 50 watt (220 volts) della Sacem.

Dettaglio dal basso con cardinali intenti a mangiare:


------------------------------------------------------------------------
Allora, tornando a noi, la vasca è rimasta "ferma" tutto questo tempo anche perchè, a seguito del primo utilizzo, ho ravvistao la necessità di apportare alcune modifiche che ho potuto realizzare nel tempo libero e quando mi sono sentito "ispirato".

Il parco lampade, dalle tre iniziali è stato portato a sei. Sono tubi T8 in quanto all'epoca i T5 non erano ancora diffusi. Io, almeno, non li conoscevo. Sono alimentati da reattori e starter tradizionali. I reattori, a causa dell'eccesivo calore, sono stati trasferiti dall'interno del coperchio dove alloggiavano, all'esterno, dietro al mobile su cui è poggiata la vasca.

Ho sostituito inoltre le cerniere del coperchio perchè con l'umidità tendevano ad ossidarsi e arrugginirsi e le ho sostituite con altre molto robuste e esteticamente gradevoli in ottone pieno.

Particolare della parte centrale vista dal basso:


Ultima modifica di Andy66; 11-04-2010 alle ore 21:08. Motivo: Unione post automatica
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 21:21   #4
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca, terminata la parte "hardware", è stata riempita ai primi di febbraio. Il layout iniziale è stato modificato in corso d'opera a causa della vetustà di alcuni legni inizialemnte scelti e grazie anche al "ritrovamento" di quella bella radice che oggi fà parte dell'allestimento.

Sono stati inseriti quattro sassi che ho trovato e selezionato in spiaggia. Il layout, a causa della disposizione semi circolare dei sassi, è stato intitolato "Stonehenge".

Durante il mese successivo sono state inserite la maggior parte delle piante: Anubias gigante, barteri e nana, Echinodorus Bleheri, Magdalensis e Tenellus, Sagittaria Subulata, Rotala Rotundifolia, Bacopa Monneri, Alternanthera Reineckii, Limnophila Sessiflora, Micranthemum Umbrosum, Cryptocoryne, Eusteralis Stellata.

Cattiva esperienza con un Crinum Calamistratum che non si è adattato alla vasca ed è morto... Ho intenzione di inserire delle "solitarie": Barclaya Red e Ninfea Lotus Zenkeri. Ma senza fretta...


------------------------------------------------------------------------
Terrorizzato dalle alghe, ho lasciato il vecchio (di sei anni!) fondo, costituito da ghiaietto quarzifero rosa adagiato su un fondo di gravelit. Il tutto appoggiato su delle piastrelle in plastica vendute a suo tempo per realizzare i filtri sotto sabbia, utilizzate in questo caso per lasciare un minimo spazio di circolazione all'acqua e al cavetto sotto sabbia di poter essere steso senza problemi e adempiere meglio alla sua funzione. Accanto alle radici sono state inserite delle sfere di Duplarit e degli iron botton di ADA. Il fondo continuerà ad essere fertilizzato ogni due/tre mesi con compresse Florenette, Flora Plus della Sera o con le Ferropol di JBL.

La scelta delle piante inserite è stata condizionata dal fatto che vorrò inserire verso fine anno dei Pigeon Blood e il fatto che tollerino temeprature piuttosto alte può essere utile anche durante il periodo estivo, anche se stò considerando l'acquisto di un refrigeratore.




Ultima modifica di Andy66; 11-04-2010 alle ore 21:31. Motivo: Unione post automatica
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 21:42   #5
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Attualmente stò ancora potando e piantando talee per infoltire i gruppi piante scele per il fondo.
La temperatura dell'acqua al momento è intorno ai 26,5° (se inserirò i discus sarà portata un grado più sù), GH 9, KH 5, PH 7. Data la scarsa affidabilità del Check dropper stò valutando di acquistare anche un ph meter. Oramai si trovano intorno ai 20 euro e sono decisamente comodi.

Uso anche il test del ferro della Sera in quanto aggiungo ai prodotti ADA del ferro chelato con EDTA (tipo il COMPO). Dopo diverse letture, valutando costi/benefici, passerò a concimare principalmente con del Sera Florena (ferro chelato e microelementi in traccia) con l'aggiunta di Potassio di Seachem. All'occorrenza saranno introdotte quantità necessarie di ferro gluconato, elementi in traccia e carbonio liquido, sempre di Seachem.




------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la fauna ho: una ventina di neocaridine, una decina di Red Cherry e una decina di Babaulti Green, acquistate tramite il mercatino del forum dall'ottimo e simpatico Hasked. Hanno già deposto le uova che si sono schiuse da qualche giorno! Cardinali permettendo mi auguro di vedere qualche nuovo esemplare in giro (ce n'è qualcuna, come vedrete, che si stà apprestando a gestire una nuova schiusa). Successivamente sono stati introdotti dodici cardinali e, gradualmente, tre otocinclus, di cui l'ultimo è stato introdotto dieci giorni fà.






Ultima modifica di Andy66; 11-04-2010 alle ore 21:50. Motivo: Unione post automatica
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 22:01   #6
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio desiderio è incrementare (spero tramite nuovi nati) le caridine ad una cinquantina, successivamente i cardinali ad una trentina e poi, a fine anno, inserire tro o quattro discus. In alternativa valuterò l'introduzione di quattro Apistogramma Agassizi, un maschio e tre femmine.
Ma questo solo a popolazione gamberesca incrementata! (forse dovrei valutare la possibilità di allestire un caridinaio...). Mi ritrovo in vasca anche alcune physa. Arrivate con qualche pianta al momento non danno problemi di sovrappopolazione, contribuendo anzi a "smaltire" le foglie morte delle piante in via di assestamento. Semmai ce ne sarà bisogno potrò sempre introdurre un Anentome...

In foto una nuova "gestante"... Le prime deposizioni sonostate fatte da femmine più mature. Ho l'impressione che questa sia "giovincella"...

Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 22:12   #7
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi auguro che la vasca riscontri il vostro interesse e sono contento di poter condividere con voi questa mia entusiasmante esperienza! Sembra quasi la prima volta...
Sarò ben felice di valutare eventuali suggerimenti e consigli finalizzati ad ottimizzare l'acquario che ho allestito. Se desiderate conoscere altri dettagli non avete che da chiedere!
Colgo l'occasione oper ringraziare nuovamente Hasked sia per le neocaridine che per le spiegazioni che con passione e pazienza mi ha dato riguardo questi simpaticissimi animali.

Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 22:38   #8
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Vista frontale del mobile:



Cardinali a mensa:

Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 23:02   #9
opterois
Guppy
 
L'avatar di opterois
 
Registrato: Feb 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro Andy...che dire? semplicemente STUPENDO!!!!
Complimenti!!!
__________________
Marco
opterois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 00:32   #10
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
andy la vasca mi piace solo una cosa vedo in tutte le foto panoramiche i tuoi cardinali troppo sulla superfice il che mi incute paura quanta co2 somministri?? valori di ossigeno in acqua??
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , artigianale , litri , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28964 seconds with 15 queries