Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2011, 11:20   #1
acquarino
Plancton
 
Registrato: Aug 2010
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ri-allestimento 60 litri con pesci morti (regalo)

Mi hanno regalato un 60 litri con filtro interno perchè il precedente proprietario si è stufato (non lo curava e i pesciolini sono morti tutti!).

Io vengo da un 20 litri con piccolo filtro interno della Askoll e dopo un anno ho pensato di fare il salto verso un 60 e dato che me ne è stata data l'occasione ho preso al balzo la cosa.

Volevo chiedervi alcune cose, però prima vi dico come ho proceduto allo svuotamento del 60litri e altre domande

1) Ho tolto tutto il ghiaino precedente, l'acqua residua, i vecchi cannolicchi, la spugna consumata, però ho notato che è rimasta un pò di acqua stagnata dentro il filtro, come posso fare a tirarla fuori? Devo capovolgere l'acquario? non vorrei combinare casini.

2) Devo usare particolari prodotti chimici per pulire l'acquario prima di allestirlo?

3) Nell'attesa di una vostra risposta ho comprato ghiaino giallo e azzurro (vorrei dividerlo metà giallo e metà azzurro al centro un pò mischiato). Il negoziante mi pare che abbia detto "ceramicato" o qualcosa del genere. Va bene secondo voi?

4) Oltre al sacchettino dei nuovi cannolicchi che mi ha consigliato di rompere (il sacchettino) per far fuoriuscire qualche cannolicchio verso il lato del motorino del filtro, mi ha venduto la lana da mettere sopra i cannolicchi sconsigliandomi la spugna. Ha detto bene?

5) Voleva vendermi anche il carbone attivo ma ho rifiutato, ho fatto bene?

6) Sotto il ghiaino mi ha dato un fertilizzante piuttosto grosso di dimensione (più o meno dimensioni del ghiaino, non fine come la sabbia, cioè come ce l'ho sul 22litri). Ha fatto bene?

7) Ho preso due piantine di prato (della nuova zelanda mi pare di avere letto), hanno bisogno di luce?

8) Dal vecchio acquario di 22 litri che vorrei rivendere successivamente, ho ereditato purtroppo alghe a pennello nere che si sono ficcate nel tronco, nell'Anubias e su una pianta galleggiante che praticamente dovrò buttare perchè non fa più neanche una foglia. I fosfati sul 22litri sono altissimi per via del sovraffollamento (5 pesciolini) nonostante cambi l'acqua ogni 2 settimane pulendo filtro, aspirando cacchette varie con il tubo apposito, e pulendo i vetri dalle alghette verdi; volevo chiedervi se potevo spostare secondo voi il tronco nel nuovo acquario, se devo pulirlo e come pulirlo prima di metterlo, e stessa cosa per l'Anubias con le foglie annerite dai fosfati e le alghe a pennello nere sulle foglie. Che mi consigliate?

8bis) ho una lumachina (non ricordo il nome tecnico) nel 22litri che è piena di peli (alghe a pennello) sul dorso. la vorrei trasferire pure, come fare? è possibile secondo voi con tutte quelle alghe nella "casetta"?

9) Naturalmente nel nuovo acquario so che devo far maturare il filtro e attendere l'abbassamento dei nitriti prima di mettere i pesciolini. Giusto?

10) Nel 60 litri devo pulire il motorino del filtro? Poi ho notato un tubo di gomma collegato al motorino che fuoriesce in alto dal filtro, a cosa serve?

Grazie mille a chi mi risponderà, attendo istruzioni e/o consigli per eventualmente cambiare le cose che ho comprato per sostituirle con altre.

GRAZIE
acquarino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2011, 12:06   #2
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquarino Visualizza il messaggio
Mi hanno regalato un 60 litri con filtro interno perchè il precedente proprietario si è stufato (non lo curava e i pesciolini sono morti tutti!).

Io vengo da un 20 litri con piccolo filtro interno della Askoll e dopo un anno ho pensato di fare il salto verso un 60 e dato che me ne è stata data l'occasione ho preso al balzo la cosa.

Volevo chiedervi alcune cose, però prima vi dico come ho proceduto allo svuotamento del 60litri e altre domande
Innanzi tutto benvenuto qui sul forum qui troverai tutti i consigli che cerchi tranquillo... iniziamo allora:
1) Per tirar fuori quell'acqua puoi aiutarti con una semplice spugna assorbente (nuova mi raccomando) meglio evitare rischi capovolgendo l'acquario...e da quello che ho capito stai parlando di un filtro interno...prova anche a vedere se è possibile rimuoverlo per pulirlo meglio.
2)Mai prodotti chimici per pulire acquari usa aceto lana di perlon e olio di gomito e pazienza
3)il ghiaino è un semplice ghiaino quindi tutto ok...però al tuo posto io avrei optato per un unico colore(perchè poi finisce cmq col mischiarsi tutto) ed un colore più scuro e naturale..come nero o marroncino.
4)Per certi versi secondo me è meglio non mettere spugne mettendo uno strato di lana e poi quanti più cannolichi ce ne possono stare.
5)si hai fatto bene quello serve solo in caso di cure con medicinali per rimuovere genti chimici..infatti il carbone assorbe quest'ultimi, ma dopo un pò gli rilascia per questo vengono usati solo in particolari occasioni..e ora in fase d'avvio non servono.
6)si si il substrato fertile hai fatto bene a prenderlo, ti ringrazieranno le future piante...però cerca almeno di dirci il nome in modo tale da avere più dati ed aiutarti meglio.
7)di solito le piantine da prato hanno bisogno di parecchia luce, fertilizzante e co2, però abbiamo bisogno dei nomi delle piante o almeno qualche foto.
8)per il tronco toglilo dall'acquario e fallo bollire per una decina di minuti in modo da aliminare ogni batterio o alga, per la anubias da quello che dici dev'essere davvero ridotta male, se non ormai morta, per questo ti consiglio di lascirla perdere e prenderne delle nuove.
8bis)su questo davvero non saprei che dirmi...puoi provare a prenderla a cercare di pulirla manualmente il più possibile senza recare danni all'eserino.
9)certo certo mai pesci prima di un mese (anch'io sono in fase di maturazione in questo periodo ) se non hai ancora letto datti un occhiata a documenti sul ciclo dell'azoto in acquario...è una cosa fondamentale da conoscere
10)si si è consigliabile una bella pulita anche alla pompo per eliminare ogni eventuale residuo che ne può compromettere l'efficenza, per il tubo che dici non saprei..non è il tubo di mandata dell'acqua della pompa? o potrebbe ussere un tubicino usato per immettere aria a co2 dai metti una foto che ti aiutiamo.

Spero di esser stato abbastanza esaustivo
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 12:51   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
cosa sono i 5 pesciolini del 22 litri?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 12:56   #4
acquarino
Plancton
 
Registrato: Aug 2010
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non volevo dirlo... 3 pesci rossi e due neon non mi prendete a parolacce ma anche se stretti li ho curati e trattati bene con piante vere e cibo anche fresco (pisellini freschi, carotine minuzzate oltre che cibo a scaglie della Dennerle).

ora li passo nel 60 litri e ne gioveranno spero, lo so che sono stretti anche lì ma mia figlia all'epoca ha insistito cos' tanto che ho dovuto cedere... so che i neon sono tropicali, ma stanno bene (all'apparenza almeno) insieme. I neon si sono cercati una chiamiamola tana tra il tronco e una pianta, la notte vanno lì! i rossi girano sempre in cerca di cibo, ma mai disturbati... spesso si rincorrono i due neon (forse corteggiamenti?) e altrettanto fanno i rossi anche se obiettivamente so che sono strettissimi. Spero di fare bene con loro ora nel 60 litri... prossimo anno se crescono ancora passo ad un 150... finanze permettendo!

attendo anche i tuoi consigli, grazie
acquarino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 14:45   #5
simo2108
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio di darli via perchè 3 pesci rossi in 60 litri sono troppi! ;) o come minimo dai via i neon se riesci... che anche per loro è piccolo e poi hanno bisogno di valori totalmente diversi dai pesci rossi! se li dai via puoi poi mettere qualche pesce tropicale tipo guppy platy ecc...
simo2108 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 18:12   #6
acquarino
Plancton
 
Registrato: Aug 2010
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora alla fine vanno bene i consigli del primo gentile ragazzo in questo post?
acquarino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 18:22   #7
peppelandia
Pesce rosso
 
L'avatar di peppelandia
 
Registrato: Jun 2010
Città: perugia, trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4/5/6
Messaggi: 990
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
si, tutto quello che ti ha detto Fra 91 va bene, ma regala sia i rossi che i neon!
i rossi diventano troppo grandi per un acquario da 60 litri.
i neon amano nuotare in lungo ed in largo, cosa difficile in un 60 per 30
insieme non possono stare neanche in un acquario da 100 litri, perche' i rossi sono pesci d'acqua fredda (temp max 22 gradi) i neon di acqua tropicale ( 27 gradi)
per non parlare poi dei valori chimici diversi.
insomma, sono dei pesci miracolati!!!!
pero' adesso puoi veramente creare qualcosa di veramente bello!!!!!
guarda un po di foto di acquari, e vedi quale ti ispira di piu'
e vediamo cosa si puo' fare.

peppe
__________________
peppelandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 10:28   #8
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai acquarino cerca di dare una sistemazione migliore a quei pesciotti e poi allestiamo il tuo acquario...dai che ne tiriamo fuori qualcosa di bello
P.s. dai metti qualche foto( filtro vasca luci ecc )
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 10:31   #9
acquarino
Plancton
 
Registrato: Aug 2010
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi

scusate se sono mancato in questi giorni... allora ho allestito l'acquario, l'unico dispiacere è a causa dele pressioni di moglie e figlia ho dovuto mettere la ghiaia blu e gialla :( ho letto che il riflesso di ghiaie non naturali e chiare può dare fastidio ai pesciotti e questo mi ha dato fastidio...secondo voi posso rimediare mettendo terriccio scuro sopra a quello presente ad una settimana circa dall'attivazione dell'acquario o creo problemi alla maturazione del filtro?

Poi ho comprato del praticello (neo zelandese) e una echinodorum python (che ho avuto difficoltà a impiantare nel terriccio perchè forse è poco (il fertilizzante è sotto ovviamente).

Dovrei mettere due scagliette di cibo per aumentare la maturazione del filtro?
Ho tolto il tronco dal vecchio acquario. anch'esso pieno di alghe e l'ho sto lasciando fuori a parte, ho fatto male? moriranno le alghe nel tronco secondo voi? Oppure lo devo bollire e mettere immediatmante nel nuovo acquario?

Ultima domanda: l'anubias che ho citato sopra non è morta o morente, bensì "fiorisce" in continuazione foglie verdi...anche se poi si colorano di nero nelle foglie o prendono le alghe a pennello nere nei bordi per via dei tanti fosfati che ci sono nel mio acquarino di 22litri... Avevo pensato ad un esperimento: quando passerò i pesciotti nel nuovo 60litri, lascerò l'anubias da sola con la lumachina pelosetta pure coperta di alghe nel vecchio acquario. Secondo voi con l'abbassamento di fosfati per via dello mancanza di pesci, le alghe moriranno? Questa Anubias è resistentissima e periodicamente la poto dalle foglie più infestate... Consigliatemi. Grazie mille a tutti ed EVVIVA ACQUAPORTAL!
acquarino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 13:11   #10
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il praticello hai molta luce? altrimenti non otterrai mai risultati decenti...
Credo che come minimo tu debba avere un watt a litro, quindi in questo caso 60w di luce.

Mettere ghiaietto sopra al vecchio non è il massimo, perchè prima o poi si mischierà e ti troverai con fondo BLU GIALLO E MARRONE...

O lo rimuovi con ua palettina e poi metti il nuovo, oppure lasci il vecchio e via.
Ma il fondo è fertilizzato oppure no? Se non c'è fondo fertile, puoi rimuovere tutto abbastanza facilmente.

Per la maturazione puoi anche aggiugere qualche scaglia di cibo, male non fa. Dovrebbero comunque bastare le foglioline che marciscono per alimentare i batteri.

Per il tronco forse conviene dargli una bella bollita e poi una spazzolata con una spazzola a setole dure. così togli i residui di alga. Altrimenti le alghe credo muoiano comunque, ma restano lì attaccate!

Pulisci le foglie della anubias e se vuoi puoi metterla nella nuova vasca. Gestendo bene la vasca, non dovresti avere più problemi di alghe.

Ricorda però che l'anubias non preferisce una luce troppo forte, mentre il pratino ne necessita...
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60 litri , litri , morti , pesci , regalo , riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24316 seconds with 15 queries