Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2009, 17:11   #1
Gando
Guppy
 
L'avatar di Gando
 
Registrato: Sep 2009
Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gando Invia un messaggio tramite Skype a Gando

Annunci Mercatino: 0
Tanganica in maturazione, aiutatemi a scegliere i pesci

Ciao a tutti ho un 150 litri lordi con due neon da 18w e un filtro interno.

Stavo provando a mettere su una rocciata o meglio da quel che mi è venuto... la base per una rocciata, ma posto qui proprio per i vostri consigli sullo sviluppo di rocciata e fauna futura.

So che si inizia a sceglere la fauna e a costruirci il resto ma è il mio primoa cquario grande e mi piacciono sinceramente un po tutti i biotipi dei laghi a patto che siano rocciosi, quindmi mi adattero in seguito quello che la mia vasca mi permette come fauna

Come fauna volevo anche dei pesci da lumaca :D e dei rocciosi magari non tanto grandi viste le dimensioni della vasca... ho addocchiato qualceh specie ma non ho trovcato un elenco vero e proprio.

Le conchiglie come e dove le trovo?

NON guardate il FONDO dato che un fondo vecchio l'ho usato solo per provare la rocciata oggi che ero a casa, quello lo integrero o sostituirò con i vostri consigli.

Ecco le foto, l'idea sarebbe quella di usare pietre sottili ho letto che alcuni usano l'ardesia, queste sono simili ad essa.



la vedo un po scarna, le pietre a dx messe in verticala sarabbero per mascherare il piu possibili il filtro al quale poi integrerò un fondo a cartoncino nero.

prima di andare a cercare altre pietre, piu grosse delle presenti per chiudere la rocciata dall'alto però volevo qualche vostro parere su come e cosa muovere e migliorare :)

finita questa vedremo il discorso fondo e che rocciofili mettere nello specifico del biotipo.

Andrea
Gando non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2009, 17:16   #2
Gando
Guppy
 
L'avatar di Gando
 
Registrato: Sep 2009
Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gando Invia un messaggio tramite Skype a Gando

Annunci Mercatino: 0
altre foto:







Gando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 22:58   #3
Gando
Guppy
 
L'avatar di Gando
 
Registrato: Sep 2009
Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gando Invia un messaggio tramite Skype a Gando

Annunci Mercatino: 0
aggiungo che ho appreso ora che è necessario mettere sul fondo un tappetino in neoprene pernon rischiare di venare il vetro con le pietre.
Gando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 21:19   #4
fabbri
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,

150 litri vanno bene per un tanganica, non credo per un malawi.

le rocce che hai usato mi sembrano troppo grandi, portano via spazio e non ti permettono di creare tane e ripari di cui molti pesci si servono

cerca di ricreare un ambiente molto più naturale possibile

soprattutto stabilisci subito i pesci che vuoi, le lastre di ardesia servono ai nigrippinis, in genere per molti rocciofili le rocciate non servono eccessivamente alte, meglio se ricche di passaggi e ripari

per il fondo utilizza sabbia molto fine, i ciclidi africani sono dei grandi scavatori

ciao
__________________
"ONLY GOD CAN JUDGE ME"

fabbri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 21:29   #5
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
In questa vasca, con queste rocce (ma sono taglienti???!!? ) ci vedrei bene dei nigrippinis e degli Altolamprologus Compressiceps..
Non so se il litraggio per gli Alto è ok e se le due specie sono compatibili.. aspettiamo qualche parere autorevole

P.s.
Misure? ad occhio mi sembra un 100 cm
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 11:02   #6
Gando
Guppy
 
L'avatar di Gando
 
Registrato: Sep 2009
Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gando Invia un messaggio tramite Skype a Gando

Annunci Mercatino: 0
si è un 90 cm...

allora grazie per i pareri!

per i pesci io puntavo infatti a dei

per quello ho fatto la rocciata così, non mi era molto chiaro il fatto di avere pietre piu piccole per riuscire a crearla meglio avete ragione!

la vasca è da riallestire ho solo provato a mettere le pietre.

inseriro il neoprene in fondo, comprerò la sabbia edile anche se vorrei lasciare il fondo fertile che c'è ora ancora nuovo dato che potrei anche abbinare qualche pianta in posti riparati

le rocciate con i Altolamprologus devonoe ssere due?

volevo accoppiare i Altolamprologus ai conchigliofili infatti sto cercando anche se non so come reperire delle lumache vuote (qualcuno vuole che gli compri delle lumache surgelate, se le mangia e mi spedisce i gusci? :) )

il filtro interno che vedete ora sparirà mi sta arrivando un 1100 litri ora regolabile
Gando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 11:05   #7
Gando
Guppy
 
L'avatar di Gando
 
Registrato: Sep 2009
Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gando Invia un messaggio tramite Skype a Gando

Annunci Mercatino: 0
quanti kg di sabbia da cantiere seviranno a occhio e croce per fare un fondo degno? non ho problemi di altezza datoche la vasca è piu alta delle solita vasche posso alzatmi col fondo a piacere. 30 kili?
Gando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 11:39   #8
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
In 90 cm allora niente nigrippini.. Gli Alto come litraggio invece dovrebbero essere ok, come dimensioni non saprei, vediamo se interviene qualche esperto

Il fondo fertile assolutamente no dato che i conchigliofili scavano come ruspe fino al vetro di fondo..
Per la sabbia 30 KG sono troppi, io ne ho usato 50-60Kg in un 120x50
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 11:55   #9
Gando
Guppy
 
L'avatar di Gando
 
Registrato: Sep 2009
Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gando Invia un messaggio tramite Skype a Gando

Annunci Mercatino: 0
beh gli Altolamprologus Compressiceps si però spero...
per il fondo fertile hum..... si che scavano ma con 15 cm di sabbia e dune varie.... il fondo fertile sarà nemmeno un cm... mi serfvirebbe per le piante...e anche eprchè altrimenti lo dovrei buttare via... è nuovo... mi spiacerebbe :( :( :( o c'è un modo per farlo asciugare, e riconservarlo? è una specie di terriccio ora non ricordo il nome preciso, se lometto al sole per qualche giorno lo faccio asciugare e lo richiudo in un sacchetti cuki?
Gando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 11:59   #10
Gando
Guppy
 
L'avatar di Gando
 
Registrato: Sep 2009
Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gando Invia un messaggio tramite Skype a Gando

Annunci Mercatino: 0
per la sabbbia allora ok 20 kili dovrebbero bastarmi, sabato vado in giro a recuperare un po di cose, incluso il neoprene e porto a casa altri sassi.

per le conchiglie nessuno consiglio? beh che posso metterle anche piua vanti quando prendo i pesci ma volevo sapere come muovermi in tal senso

credevo che mettendo lumache surgelate i pesci rocciofili poi se ne potessero nutrire fino a svuoltarle, non è così?

mi attiravano anche moltissimo i pesci palla nani... Carinotetraodon travancorius ho visto che loro si cuberrebbero delle lumache... suegelato o non..nel caso i conchigliofili potrebbero arrivare in un secondo momento...

come dimensione dovrebbereo essere adatti alla mia vasca sono al massimo 3 cm... ma non ho trovato notizie in merito all'abitat da ricreare, forse vegetazione?

capisco cmq che nnon siano forse compatibili col tanganica... è forse una soluzione per rimediare lumache e piacere mio personale di averli in vasca da non prendere in considerazione..
Gando non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , maturazione , pesci , scegliere , tanganica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44639 seconds with 15 queries