Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2008, 12:30   #21
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nothobranchius cardinalis mbwemkuru river KTZ 85 per correttezza
solidred non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2008, 13:03   #22
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solidred, belli anche i Cardinalis, però preferisco i Guentheri mi spiace.

Oggi davanti la vaschetta deciderò il da farsi. In linea di massima ho scelto per i Nothobranchius Guentheri Zanzibar, qualcuno ha informazioni più dettagliate su di lui?

solidred, un'ultima domanda ( almeno per ora ): se lasciassi il fondo di sabbia fine nella vasca di allevamento giusto per gustarmi il loro comportamento in un ambiente il più naturale possibile, per poi spostare di volta in volta una coppia/trio ( ditemi voi poi ) nella vasca di riproduzione da 10 litri con barattolino con la torba per raccoglierne le uova, secondo te potrebbe andar bene?
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 13:23   #23
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora come già indicato nel post che ti ho likato non c'è UNA VERITA'.
Ci sono varie scuole di pensiero.

Se vuoi utilizzare la vasca di crescita anche come vasca di raccolta devi scendere a compromessi. Pochi arredi(ma non assenti), niente fondo od optare per uno strao di foglie ecc.

Se hai la possibilità di spazio di tenere separate le vasche di raccolta da quella di crescita risulterà tutto più semplice.

1) su quella di crescita devi avere poca luce (quindi pinate che non ne richiedono tanta) poco movimento d'acqua (pompa del filtro al minimo). Tutto il resto è in più e a tua scelta. Però quando parliamo di ambiente d'origine mettiamo bene le "virgolette" .. proprio per l'impossibiltà di riprodurlo. In linea di massima un legnetto è più facile trovarlo sul fondo di ruscello di un Chromaphyosemion piuttosto che su una pozza stagionale .. Ma ripeto tutto sempre in teoria.
E le stesse regole valgono per il tipo di fondo.

In un secondo momento dovrai allestire la vaschetta per la raccolta.
Una vaschetta in plastica da 10l con un eventuale filtro ad aria, mop o torba fibrosa per i Chromaphyosemion torba non fibrosa in un vasetto per i notho con magari 3 gambetti di Najas guadalupensis per dare un pò di riparo alla femmina dalle attenzioni del maschio.


---------

Sempre nel post che avevo linkato avevo messo l'accento su un secondo aspetto.
Quando nasceranno i 30/40 piccoli di notho dove li metterai?
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 14:42   #24
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ecco...il problema è che, se hai una buona schiusa, e sei abile (cosa non difficile) ad allevare e a portare adulti 30, 40 nothobranchius... ti serve un po' di spazio, e la cosa non importante è l'altezza della vasca... molto meglio una vasca con una buona superficie di fondo, dove i maschi si spartiscono i loro microterritori (per alcune specie "micro", per altre "macro")... alcuni divisori naturali (una bella radice di torbiera) magari con legato un bel microsorium o un'anubias (anche muschio)... fondo nudo o con un centimetro di torba (meglio fibra di cocco)..se vuoi anche foglie di quercia e najas o ceratophillum o altre piante galleggianti a volontà...
...cambi d'acqua costanti ma effettuati in modo lento (con un tubicino da aeratore) un buon filtraggio, ma con il getto d'uscita regolato al minimo o verso il vetro posteriore..... e tanto tanto cibo (surgelato di qualità e vivo)...

...poi quando i piccoli diventeranno adulti, bisogna considerare che l'acquario dove sono cresciuti è anche l'acquario di riproduzione e quindi sarà un continuo inseguirsi, parate, scodate e rimescolamenti di torba...
..puoi optare per il fondo di torba o per i vasetti... questo dipende da come preferisci... io preferisco il fondo di torba....
....ps tutto questo vale con i nothobranchius....

ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 15:17   #25
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lion1810, per questo sto chiedendo informazioni su entrambi, per vedere quale più mi interesserebbe portare avanti. Un legnetto credo si possa trovare sia in un ruscello che in una pozza stagionale, magari essendo radici degli arbusti presenti nelle zona limitrofe. Per il fondo: sinceramente non ho trovato notizie sulla realtà del fondo per nessuno dei due, per questo ve lo sto chiedendo. Allestire una vaschetta per la raccolta non mi crea problemi comunque. Per questo pensavo di ricreare il più possibile l'ambiente naturale di appartenenza di una delle due specie.

Per il numero dei piccoli: li crescerò sino ad età sessuabile, poi terrò quelli che possono essere allevati nei 26 litri netti e gli altri ho già chiesto al mio negoziante se li prende per rivenderli, o eventualmente mi potrei mettere d'accordo con qualcuno di Roma per dividerceli.
Possibilità che preferirei: trovare qualcuno di voi che sia di Roma ed abbia da darmi ( ovviamente pagati ) la quantità adatta di esemplari da poter allevare nel 26 litri. ( magari qualcuno che decide di cambiare specie di Killi ed è così gentile da vendermeli. magari anche altre specie di Killi, posso "accontentarmi" diciamo )

Purtroppo infatti per ora devo restringere lo spazio a loro dedicato alla vasca da 26 litri e la vaschetta provvisoria da 10 litri ( ne ho due ) per la riproduzione.

MarcoAIK72, purtroppo come detto qui sopra per ora ho solo 26 litri ( in camera mia ci sono il 240 litri Amazzonico, 2 cubi da 30 litri ognuno di Asiatico e la vasca di accrescimento degli Endler. ) Quindi come detto gli altri in eccesso li darò la mio negoziante o li dividerò con qualcuno di Roma, altra possibilità è prendere un numero limitato di uova e far schiudere quelle ( magari al massimo una ventina ).
Mentre per la vasca sopra citata, che ha di base 30X30 cm, quanti esemplari di Nothobranchius possono convivere per poi essere divisi in riproduzione? Come ha detto Solidred 3 maschi e almeno 4 femmine ( diciamo 5 ) va bene?
Per il resto:
- posso sapere come mai è meglio la fibra di cocco?
- tante piante galleggianti: non c'è problema, ho secchiate e secchiate di Pistia, che trall'altro assorbono tantissimo i Nitrati.
- cambio acqua con il tubicino: non c'è problema
- getto regolato del filtro: non c'è problema
- tanto cibo surgelato: non c'è problema. Neanche per il vivo.

Per il fondo di torba/vasetti: posso chiederti come mai preferisci il fondo visto che vai leggermente controcorrente gli altri? ( soluzione che io preferisco comunque considerandola, almeno esteticamente, più naturale )







Facciamo così comunque: ho un legno che "mi avanza" e delle Anubias che avevo comprato ieri ed ho messo a dimora in un secchio in attesa dei vostri consigli ( in caso se decido di non metterle ho una vasca dove poterle aggiungere ad altre Anubias ). Faccio una prova di come vedo io ( magari sbagliando eh ) una pozza si, ma di Zanzibar, basandomi su foto prese da Internet. Poi mi dite che ne pensate e se secondo voi quello che ho in mente è più adatto ai Nothobranchius o ad i Chromophysemion. Intanto se avete consigli da dare io son sempre qui a leggerli.
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 15:26   #26
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>Quindi come detto gli altri in eccesso li darò la mio negoziante

io ci penseri prima.
I notho mangiano quasi esclusivamente cibo surgelato o vivo. Secondo te il negoziante avrà questa pazienza/cura?

>- posso sapere come mai è meglio la fibra di cocco?
in che senso meglio o peggio?


il numero degli esemplari è un po' relativo alla specie che scegli e al nuomero di uova con cui parti.
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 15:33   #27
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lion1810, a questo non avevo pensato effettivamente. In ogni caso non credo che per lui ci siano problemi. E' un vero appassionato. Ma gliene parlerò. E poi preferirei comunque una delle due altre opzioni:
- prenderne già sessualmente riconoscibili da qualcuno qui ( magari voi conoscete qualcuno che sta decidendo di cambiare specie o cose simili )
- mettermi d'accordo con qualcuno di Roma per poi dividerci gli esemplari adulti dopo che io li ho crsciuti. Per crescerli la vasca da 26 litri, per una ventina di piccoli ( meno sicuramente pensando di prendere una ventina di uova ) può bastare solo per portarli ad una dimensione sessuabile?

Per il meglio o peggio la fibra di cocco mi riferivo alle parole di MarcoAIK72 che l'aveva appunto definita migliore rispetto il fondo di torba.
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 15:47   #28
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bisogna leggerlo nel contesto.
Immagino intendesse dire che se fai il fondo di torba è meglio sostiuirla con la fibra di cocco (non facile da trovare aggiungo io) così che eviterai spolverate di torba su tutto l'acquario. Il coperchio bucato sul contenitore per la raccolta della torba ad esempio ha questa funzione.
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 16:12   #29
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le uova credo possa fornirtele Lion, dovrebbe averne.

Quanto al fondo è meglio un fondo di torba, loro vivono in pozze fangose e il fondo certo non è di sabbia fina, in più tieni conto che strusciando sul fondo di sabbia durante le ripro potrebbero ferirsi, mentre la torba è morbida.

nella vaschetta di accrescimento che varierà, partirai con una ciotola con la torba dove schiudi e poi via via a una bacinella da 2 litri e poi una da 4 e poi userai un 10 litri e poi il 26 litri e da qui scelti gli esemplari da tenere gli altri li puoi mandare alle convention o cederli a qualcuno che abbia voglia di cimentarsi.

Se non aumenti il litraggio rischi che i pesci non ti crescano bene, puoi anche usare un 10 litri e ad accrescimento dei pesci aumenti il livello dell'acqua.
Chiaramente non serve ne luce ne filtro, cambi d'acqua giornalieri e sifonamento del fondo più un paio di lumachine garantiranno un corretto equilibrio della tua pozza artificiale
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 16:32   #30
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>le uova credo possa fornirtele Lion, dovrebbe averne.

Snu, devo raccogliere.
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ke0111 , nothobranchius , palmqvisti , quinta , ramisi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,88272 seconds with 13 queries