Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2012, 21:30   #1
luchedro
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Meda
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Mio primo acquario -Askoll pure M-

Ciao a tutti...
Scrivo per la prima volta su questo forum perchè come tutti voi la passione per l'acquario ha preso completamente il sopravvento su di me. Tutto nasce a seguito di una visita medica, recatomi nello studio del dottore indovinate un pò cosa mi trovo nella sala d'attesa: uno splendido acquario marino. E' da quel giorno che non ho pensato ad altro che poter realizzare un mio piccolo acquario.
E questa idea mi ha perseguitato fino a due settimane fa quando finalmente ho acquistato la mia prima vasca: un askoll pure m.

Ora posto le foto del mio piccolo gioiellino e essendo neofita e con pochissima esperienza chiedo a voi qualsiasi consiglio per poter migliorare il mio piccolo acquario.

E' una vasca da 44 litri e come potete vedere dalle foto è stata posizionata su un basamento realizzato da me stesso (non per niente realizziamo arredamenti)! ho inserito le piante, purtroppo come gia detto, sono molto inesperto e i nomi non li conosco ma penso che vedendo le foto le riconosciate subito. in primo piano ho due anubias una legata ad un tronco e sono proprio queste il mio problema. Le foglie sono ricoperte da uno strato marroncino sembra con dei peletti e volevo chiedere a voi le cause. Inoltre sono nate delle piccole lumachine.

Più in generale volevo sapere da voi in base alle foto come vi sembrano le condizioni delle altre piante.

Il fotoperiodo è di 10 ore dalle 10.30 alle 20.30. è stato riempito con 50% acqua di rubinetto e il restante 50% con acqua osmotica. Test dell'acqua non ne ho ancora fatti.

Aspetto caldamente vostri consigli ringraziandomi anticipatamente per il tempo che mi dedicherete per migliorare il mio piccolo acquario.

Ciaoooooooo


luchedro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2012, 21:35   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bello il layout Intanto benvenuto su AP!
Le altre piante mi sembrano in buono stato, ma se facessi foto più ravvicinate potremmo darti molti più consigli. Da quanto è avviata la vasca? Che ospiti ci metterai?
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 21:47   #3
Raoul_Duke
Avannotto
 
L'avatar di Raoul_Duke
 
Registrato: Jul 2011
Città: Tavazzano con Villavesco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente i peletti a cui ti riferisci potrebbero essere alghine...
Riguardo al foto periodo consigliano, ma nn tutti sono d'accordo, di dare una pausa durante la giornate di 1h indicativamente per rallentare la crescita di alghe sul vetro e altre parti ^_^

Le lumachina sono entrate con le piante sono infestanti, ma sono un ottima cosa per l'ecosistema dell'acquario e si limitano in base ad esso (poco cibo ce ne sono poche, troppo cibo per loro e ne ritroverai milioni)

Per i test appena riesci a farteli fare almeno ti fai un'idea dei gamberetti che puoi metterci dentro ^^ essendo un cubo ^^

Molto bello cmq ^^
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Raoul_Duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 22:27   #4
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Le immagini non vengono visualizzate, devi incollare il link completo, non il link del sito
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 23:31   #5
luchedro
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Meda
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è avviato da circa 10 giorni. scusate se le foto non si vedono. domani provvederò a reinserirle.
luchedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 00:41   #6
luchedro
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Meda
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qualche foto





------------------------------------------------------------------------
Ed il mio piccolo problema... quindi secondo voi sono alghe???? come posso fare per eliminarle????
per l'allestimento dell'acquario ho utilizzato un fondo fertile della tetraplant e una volta allestito ho integrato il tutto con il florapride della tetraplant nelle dosi consigliate.

Sono curioso anche di sapere se secondo voi il layout da me scelto funziona e vi convince. Si accettano qulsiasi tipi di consigli






Ultima modifica di luchedro; 14-02-2012 alle ore 00:46. Motivo: Unione post automatica
luchedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 14:05   #7
Raoul_Duke
Avannotto
 
L'avatar di Raoul_Duke
 
Registrato: Jul 2011
Città: Tavazzano con Villavesco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello sulle foglie è sporco ^^ dovuto credo al legno...l'hai bollito prima di metterlo dentro???
Non sono alghe ^^ ma per prevenirle puoi mettere il foto periodo con una pausa di un'ora
fai magari 9.30 - 12.30 poi 13.30 - 20.30
I layout è molto bello non cambierei niente...dovrei fare attenzione ad alcune piante che sembrano esigenti di luce ^^ sopratutto quella rossa e il pratino dai un'occhiata mentre matura su come crescono...Se crescono bene ingialliscono o altri problemi...

Poi per la fauna futura che sicuramente ricadrà su caridine e lumache stai attento sopratutto alle prime xkè le mie nel cubo di 30 L si mangiano le foglie rosse xD
(nn è certo,ma può capitare se non sempre gli si danno verdure sbollentate o mangimi in pastiglia potrebbero inizia a mangiare le piante oppure le mangiano xkè gli piace e basta ^^)
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Raoul_Duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 19:26   #8
luchedro
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Meda
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il legno prima di inserirlo nell'acquario l'ho fatto bollire più e più volte. Inoltre ho continuato a immergerlo in una pentola piena di acqua che cambiavo ogni mezza giornata fino a quando l'acqua praticamente non era più sporca ma trasparente....!

Sono contento che vi piace il layout...!!! però sono un po preoccupate...! sono solo le anubias che presentano questo problema...

Per la luce avevo pensato ad inserire delle barre led (quelle che si usano per i pensili delle cucine) da affiancare alle alogene dell'acquario...!!! secondo voi potrebbe funzionare...???
A proposito luce fredda o luce calda?????
luchedro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 19:59   #9
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
il marrone che c'è sull'anubias forse sono diatomee sono alghe comuni in vasche appena avviate così come sono comuni anche le altre alghe che hai... per ora non mi preoccuperei
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 20:45   #10
luchedro
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Meda
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
luchedro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , askoll , askool

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26746 seconds with 15 queries