Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2014, 13:32   #1
StOnE86
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Calvisano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PROGETTO 120 litri

Ciao a tutti!
Sto "progettando" il mio primo acquario. Vi chiederei supporto passo passo per effettuare le varie scelte.
Pesci: la scelta è ricaduta su i Guppy in quanto posso averne gratis e nati in acquario da un conoscente, ai quali affiancherei un gruppetto di Corydoras, che da quanto ho capito possono convivere tranquillamente.
Vasca: Juwel RIO 125, unico dubbio è l'illuminazione di serie che a quanto ho visto presenta due neon t5 da 9000 k, possono andare o devo cambiarli uno o tutti e due con gradazioni k inferiori intorno ai 5000 k? Per il resto mi sembra di aver capito che come vasca non è male. Se qualcuno ha altre vasche simili da consigliare su quel litraggio con lato lungo non superiore agli 80 cm le valuterei volentieri.
Fondo: vista la presenza dei Cory pensavo a semplice sabbia. Va bene quella normale da edilizia giusto?
Layout: Spiego prima il layout che vorrei ottenere per farmi poi consigliare le piante
Premetto che non vorrei un acquario troppo "wild". L'idea sarebbe quella di avere un piccolo bonsai sulla destra, su una collinetta con intorno un "aiuola" di ghiaia o sassolini scuri. Una zona centrale di sabbia e a sinistra due pietre pittosto grandi appoggiate fra loro a creare una specie di grotta. Zona frontale sabbia. Diciamo che vorrei ottenere a destra una zona più pulita mentre a sinistra una più intricata con piante. Tra le zone di sabbia e le zone piantumate creare una specie di pratino con del muschio su dei sassi piatti. Se riesco a realizzarlo posto un disegno di massima per il momento spero di essere stato relativamente chiaro .
Dimenticavo sul retro piante alte a coprire il muro.
Opinioni? E' fattibile?
Piante: ecco qui sono in crisi totale Quali piante consigliate per il bonsai? Quale per il pratino? Sul fondo? Sulle roccie? Non sò veramente dove sbattere la testa .
Diciamo che sulle piante mi sono arenato.... . Cerco ovviamente piante facili vista la mia totale inesperienza.

Direi che per adesso mi fermo qui... Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno e consiglieranno

Ultima modifica di StOnE86; 12-05-2014 alle ore 12:04.
StOnE86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2014, 13:42   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si la convivenza cory e guppy è è possibile, ma solo con gli aeneus o paleatus.
Se quella esile va bene, metterei delle melanoides sul fondo per evitare che si copatti eccessivamente.
Conosco bene il rio 125, ne ho uno pure io
Per le lampade, visto il costo, sostituiscine sono una con una con una natural (4100K) le day (9000K) non sono cosi male.
Sai che se hai problemi sai già uno dei possibili colpevoli.
Pratino devi andare su piante poco esigenti, quelle più classiche non resistono con quella illuminazione.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 21:24   #3
StOnE86
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Calvisano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come corydoras pensavo ai paeleatus infatti.
La sabbia edile dici che rischia di compattarsi molto? Che altra tipologia di sabbia potrei usare? Preferirei evitare per il momento di inserire le melanoides.
Per il pratino pensavo a del muschio, ma a quel che ho capito potrei avere problemi se troppo esposto alla luce, ed in effetti credo lo sarà... è vero o è "diciamo" una finezza?
------------------------------------------------------------------------
Posto uno schizzo rapido del layout... non prendetemi in giro ... so che fa schifo Passatemelo dai


Ultima modifica di StOnE86; 08-05-2014 alle ore 10:17. Motivo: Unione post automatica
StOnE86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 12:36   #4
StOnE86
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Calvisano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il bonsai stavo pensando di utilizzare la vesicularia dubyana che ne dite? Controindicazioni?
Per il pratino vorrei utilizzare la Riccia fluitans, e già che l'avrei ne lascerei anche della gallegiante per gli eventuali avanotti.
Sul retro avrei pensato a Vallisneira Gigantea a destra e Ceratophyllm Demersum a sinistra.
Sulle rocce dell'Anubias nana, e nei dintorni della Nayas Guadalupensis.
in primo piano della Saggitaria Subulata.
Possono andar bene? Cosa ne dite?

Ultima modifica di StOnE86; 08-05-2014 alle ore 20:55.
StOnE86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 14:58   #5
StOnE86
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Calvisano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la sabbia edile, cercando su internet, sembrerebbe non andar bene in quanto aumenta la durezza dell'acqua. Quindi adesso devo anche scegliere un fondo adatto ai Cory, ma, se possibile, che non crei troppi problemi durante le operazioni di sifonatura. Consigli?
StOnE86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 12:11   #6
StOnE86
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Calvisano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sta diventando un discorso fra me e me ormai, ma tengo cmq aggiornato in attesa di risposte.
Per risolvere almeno in parte il problema della sifonatura del fondo avrei pensato di crearlo in sabbia diciamo per 2/3 cm e poi sovrapporgli del ghiaino nella zona centrale della vasca. Mentre, nella zona del "bonsai" e delle roccie, continuare con la sabbia in modo da lasciare zone "buone" per i cory dove grufolare il fondo e nel contempo avere una buona zona dove posso ripulire il fondo senza problemi. Per le zone di sabbia, essendo queste più limitate, suppongo che i cory "puliscano" meglio da eventuali alghe e rimasugli di cibo e quindi la necessità di sifonare suddette aree sia inferiore (attendo smentita).
StOnE86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 13:28   #7
mentalità ultras
Guppy
 
L'avatar di mentalità ultras
 
Registrato: Jul 2013
Città: Maenza (LT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i cory io consiglio solo sabbia fine quindi eviterei di mettere il ghiaino...io personalmente ho sabbia e cory e non ho mai sifonato
__________________
da sempre e per sempre, in ogni categoria, fino alla fine...
16/06/2013 mi fai tremare il cuore...mi fai smettere di respirare
mentalità ultras non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 13:42   #8
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedo che comunque hai le idee già abbastanza chiare. Per il ghiaino eviterei pure io. Per la sabbia edile, non dovresti avere grossi problemi di valori, visto che inserirai dei guppy; comunque la sabbia edile silicea dovrebbe avere un minor contenuto di calcio. Per il pratino potresti provare con delle palline di Cladophora aperte e stese su fondo e sassi.


Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 13:23   #9
StOnE86
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Calvisano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte, una piccola domanda, dalle schede di acquaportal vedo che i guppy hanno indicato valori di kH > 7 , mentre i corydoras paleatus tra 3 e 6. A questo punto quale obbiettivo dovrò darmi? Raggiungere i 7, superarlo ed andare a 8/9 oppure cercare di stare al disotto? La logica mi direbbe di puntare ai 7 per avere i guppy al minimo valore e i cory un punto sopra, ideale forse sarebbe 6,5...di modo da scontentare tutti ma di poco.
In realtà non so nemmeno quanto sia fattibile riuscire a raggiungere un valore molto preciso. Ci si riesce?
StOnE86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 13:48   #10
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prendi i Corydoras aeneus.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , cory , guppy , layout , litri , piante , progetto , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19484 seconds with 15 queries