Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2012, 19:03   #41
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da massyvassallo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da massyvassallo Visualizza il messaggio
ho riletto un pò tutta la discussione, dopo due mesi di maturazione vorrei farvi conoscere la mia esperienza.
ho una vasca 70x40x50 con sump, 12kg di rocce e circa 22 di sabbia viva. il 4 maggio inizio la maturazione dopo una settimana inizio a dosare sia batteri biodigest una fiala a settimana che il phytoplax della kent 4 ml ogni 3 giorni.
Dopo 6 settimane ho smesso i batteri perchè gli no3 non scendono mentre il phytoplax lo continuo a dosare. dopo 62 giorni la situazione è questa: sono a 3.30 di luce, il sedimento delle rocce è pochissimo, gli no3 sono sempre altissimi, zero vita spontanee, zero esplosione di alghe,
una patina bianca a palline fittissime che si notano di più con la luce accesa, distribuita su tutte le rocce. da due giorni ho notato la presenza di piccole macchie viola sulle rocce.
Conclusione: essendo la mia prima maturazione non so bene cosa stia succedendo, e sopratutto come procedere.

62 giorni? Nitrati costanti con che test?
Io in tutta onestà ti direi di cambiare il 50% o più d'acqua con taniche prese direttamente in mare... Se hai pazienza dopo il 15 luglio ti posso aiutare, fino a quella data sono fuori Italia per lavoro

Le coralline che spuntano comunque sono un'ottima cosa!
il test è quello della salifert.
per il cambio dell' acqua grazie per l'aiuto, accetto fin d' ora, però togliendo il 50% d' acqua le rocce rimarebbero scoperte e dovrei riniziare la maturazione?
almeno credo.
Togliamo quanto più possibile evitando di scoprire le rocce... Che poi non succede nulla comunque. Quando bucammo la mia vasca piena i coralli e mezza rocciata rimasero a secco due ore e più


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2012, 19:36   #42
massyvassallo
Ciclide
 
L'avatar di massyvassallo
 
Registrato: Sep 2011
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da massyvassallo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da massyvassallo Visualizza il messaggio
ho riletto un pò tutta la discussione, dopo due mesi di maturazione vorrei farvi conoscere la mia esperienza.
ho una vasca 70x40x50 con sump, 12kg di rocce e circa 22 di sabbia viva. il 4 maggio inizio la maturazione dopo una settimana inizio a dosare sia batteri biodigest una fiala a settimana che il phytoplax della kent 4 ml ogni 3 giorni.
Dopo 6 settimane ho smesso i batteri perchè gli no3 non scendono mentre il phytoplax lo continuo a dosare. dopo 62 giorni la situazione è questa: sono a 3.30 di luce, il sedimento delle rocce è pochissimo, gli no3 sono sempre altissimi, zero vita spontanee, zero esplosione di alghe,
una patina bianca a palline fittissime che si notano di più con la luce accesa, distribuita su tutte le rocce. da due giorni ho notato la presenza di piccole macchie viola sulle rocce.
Conclusione: essendo la mia prima maturazione non so bene cosa stia succedendo, e sopratutto come procedere.

62 giorni? Nitrati costanti con che test?
Io in tutta onestà ti direi di cambiare il 50% o più d'acqua con taniche prese direttamente in mare... Se hai pazienza dopo il 15 luglio ti posso aiutare, fino a quella data sono fuori Italia per lavoro

Le coralline che spuntano comunque sono un'ottima cosa!
il test è quello della salifert.
per il cambio dell' acqua grazie per l'aiuto, accetto fin d' ora, però togliendo il 50% d' acqua le rocce rimarebbero scoperte e dovrei riniziare la maturazione?
almeno credo.
Togliamo quanto più possibile evitando di scoprire le rocce... Che poi non succede nulla comunque. Quando bucammo la mia vasca piena i coralli e mezza rocciata rimasero a secco due ore e più


Posted With Tapatalk
ok ci stò, quando torni ne riparliamo.
__________________
-Lei è il Numero Sei.
-Io non sono un numero! Sono un uomo libero! ( The Prisoner )
-Spaccheremo l' asfalto con giardini colorati. ( F.Battiato )

massyvassallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 00:44   #43
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Rischi comunque di far morire il film batterico sulle rocce quindi una piccola maturazione diciamo che riparte perchè di nuovo c'è lo scompenso tra i batteri che devono filtrare e gli inquinanti in vasca.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 08:14   #44
massyvassallo
Ciclide
 
L'avatar di massyvassallo
 
Registrato: Sep 2011
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo lo messo in conto, però mi auguro che i vantaggi siano di più dei problemi.
che ne dici?
__________________
-Lei è il Numero Sei.
-Io non sono un numero! Sono un uomo libero! ( The Prisoner )
-Spaccheremo l' asfalto con giardini colorati. ( F.Battiato )

massyvassallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 13:02   #45
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Se proprio invece di farne uno del 50% ne farei due da 25 nel giro di 3-4 giorni, in pratica farei il primo cambio del 25% dopo 24h vedi se gli No3 sono scesi e poi valuterei se farne subito un altro, cosi almeno eviti di lasciar fuori le rocce e di rischiare troppo uno stravolgimento del delicato sistema che sta cercando di regolarsi.

Ma tu stai realizzando un dsb?

Comunque qui stiamo andando OT è preferibile continuare su un topic a parte.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 14:58   #46
mazmo
Pesce rosso
 
L'avatar di mazmo
 
Registrato: Dec 2006
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, provo a chiedere in questo topic suggerimenti per la mia situazione. Sono al terzo mese di maturazione di un pico di 15 litri con 5 kg di rocce vive ma il valore dei nitrati è sempre alto, dalla scala colorimetrica dei test Salifert siamo sui 50ppm.
Ho effettuato un cambio di 4 litri circa 1 settimana fa aspirando tutti i residui dal fondo su consiglio di alcuni utenti del forum ma la situazione non sembra migliorare.
Ho controllato il valore dei nitrati dell'acqua di osmosi ed è sotto 1 ppm, quindi credo non sia quello il problema.
L'acqua l'ho preparata con sale istant ocean.
Ovviamente sono sempre a luci spente, che fare?
mazmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 17:37   #47
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Ciao come detto sopra evitiamo di andare troppo OT quindi apri cortesemente anche tu un topic a parte nel il mio primo nanoreef.

Comunque dai più informazioni sulla vasca misure, e da quanto è avviata.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , maturazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22005 seconds with 13 queries