Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2012, 21:45   #11
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Luca i gusci vuoti li trovi da Castroni a Via Cola di Rienzo. Saranno circa 20 a scatola ( cmq sono in contenitori trasparenti e puoi contarli al momento dell'acquisto ). Per esempio io ne avró messi una quarantina in tutto, un vero tappeto di gusci...tanto poi ci pensano i Multi a sistemarli/spostarli/insabbiarli. Poi casomai passi direttamente a casa per prendere i Multi così vedi come sono sistemati!
I pesci dovró per forza darteli con i gusci, appena metteró il retino spariranno in un secondo

Per sessarli è corretto il discorso della grandezza e del numero delle bande laterali; se non sbaglio c'è anche quello dell'intensitá del colore...le femminucce sono più scure dei maschietti ( in attesa di conferma da parte dei più esperti, cmq nel mio caso è così ed è una differenza piuttosto evidente ).

Sarebbe interessante sapere dai più esperti se la differenza di grandezza indichi il sesso giá dopo qualche mese. I primi "figli" della mia coppia hanno circa due mesi ma tra di loro ci sono giá differenze di grandezza ben visibili. È un indizio per sessarli?
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2012, 21:53   #12
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 64
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
premesso che sono un principiante per quanto riguarda i conchigliofili a ottobre ho allestito un 60 lt ,con aggiunta di un pò di verde .(giusto per non fare la solita vasca )
se lo vuoi vedere questo è un piccolo video che ho realizzato.
http://www.youtube.com/watch?v=gy3wOQa_F7M
non è il massimo......ma a me piace.
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 21:58   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che mi spaventa il prezzo di Castroni...
Comunque passerò a controllare magari!

Per il dimorfismo speriamo di distinguano...oppure al massimo se accetti un reso o una permuta...

Comunque passerò presto anche per quell'altra cosa per cui ci organizzeremo per bene!
------------------------------------------------------------------------
@Angelo, ho visto il video, è un acquario sicuramente ben allestito e diverso dal solito! Però non mi convince l'idea del muschio e del legno...preferisco rimanere sul classico tema, magari movimentandolo con delle pietre...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 16-01-2012 alle ore 22:01. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 22:08   #14
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 64
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
in effetti in un acquario del genere non ci andrebbe ...
comunque metti tante conchiglie ,le mie sono poche
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 23:25   #15
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci qua!
Ti racconto come ho allestito io la vaschetta dei multi. Adesso ce l'ho da circa 3 anni.

Sabbia di fiume, come quella che hai preso tu. Melanoides nel fondo. Gusci di lumaca presi nel reparto surgelati di Panorama (o Auchan...non mi ricordo bene), io li ho comprati ripieni di qualche schifezzuola francese, una specie di salsa al burro, poi li ho svuotati, lavati col detersivo per i piatti, risciacquati per bene e bolliti. Una decina di gusci mi pare che costassero intorno ai 4 euro e qualcosa. Ho sentito che sono convenienti al Metro, ma è un negozio dove si va a comprare con la partita iva, se tu ce l'hai puoi andare là, ce n'è uno sul raccordo.
In seguito ho aggiunto anche gusci vuoti di lumaca trovati in campagna, ma sono più piccoli delle escargot francesi, non vanno benissimo, servono solo da scena ma i multi non li usano. In Abruzzo ho visto delle lumacone giganti, ma erano vive e ovviamente le ho lasciate dov'erano.

Poi ci ho messo qualche sasso di fiume (solo con i gusci mi sembrava spoglio), e siccome i multi sono "conchigliofili facoltativi", ne ho uno che si è trovato casa proprio fra due sassi.

Ho messo i gusci in 3 gruppetti, i multi col passare dei giorni spostano la sabbia (sono troppo divertenti quando la sputacchiano in giro per la vasca), ma se vuoi evitare che ti facciano la barriera proprio sul vetro davanti, metti un paio di gruppi di conchiglie sul davanti, loro tenderanno ad occuparle e sposteranno la sabbia intorno...non so se mi sono spiegata.

Dopo che avevano fatto le loro montagnole, sul retro ce n'erano un paio e io ci ho piantato 2 cryptocoryne, non le hanno mai toccate, sicuramente perchè ormai i territori se li sono organizzati. In più, siccome l'acquario dietro ha uno spazio aperto in prossimità del coperchio (è un wave 45) ci ho messo dei rametti di pothos, così aiutano a tenere lontani i nitrati che in una vasca piccola sono sempre in agguato. Non ho una foto, al momento, ma la vasca è venuta bene.

Il mio problema è stato sessarli, all'inizio avevo preso 3 maschi e solo al terzo tentativo (ma solo con l'aiuto del negoziante esperto, io non ci sarei mai riuscita da sola) sono arrivata a comporre il famoso trio. Quello che ti hanno detto gli altri sulle differenze è vero, il maschio è di solito più grande e più chiaro, ma anche lì, dipende dalla zona di origine, in un negozio ho visto un maschio molto più scuro e più ciccione di quello che avevo io. Un altro indizio è la pancia, le femmine hanno in prossimità della pancia una sfumatura più chiara, e questo dovrebbe essere un indizio certo.
Alcuni dicono che può aiutare anche contare il numero di strisce, ma io non ci sono mai riuscita.
Differenze notevoli di grandezza fra m. e f. non ce ne sono, ho ill maschio dominante che è di poco più grande di alcune femmine

Per l'acqua uso soltanto acqua di rubinetto, quella di Roma va benissimo. Ho avuto in passato problemi di cianobatteri, ma sono riuscita a decimarli riducendo di molto il fotoperiodo (le crypto non ne risentono affatto). Pare che il tipo di sabbia (fine e abbastanza chiara) che ho usato fosse la preferita dai cianobatteri.

Per cominciare una coppia o un trio vanno bene, disturbali il meno possibile e presto vedrai comparire gli avannotti.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...

Ultima modifica di Miranda; 16-01-2012 alle ore 23:42. Motivo: Unione post automatica
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 23:41   #16
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un'altra cosa mi ero dimenticata: io li tengo a temperature non troppo alte, 20° circa
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 23:44   #17
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Miranda per questa spiegazione!

Allora cercherò di fare così! Andrò a comprare i gusci e li posizionerò davanti e magari sullo sfondo metterò qualche pietra!

Per i pesci e per la distinzione maschio/femmina insieme a Luca80 cercheremo di riconoscerli meglio possibile!

Per quanto riguarda le piante non saprei, forse mi limito ad un paio di cladophore e della vallisneria...


Una domanda, ma per quanto riguarda la luce? c'è qualche neon in particolare? il mio coperchio monta un t8 da 15watt...ho letto che in questi allestimenti ci sono alcuni neon della Dennerle che fanno risaltare meglio i colori dei ciclidi...ma sinceramente vorrei evitare preferendo un semplice neon da 6500 k...che ne dite?

Sono pesci che vogliono un'acqua abbastanza mossa?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 23:49   #18
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
meno luce hai e meglio è, si sentono più tranquili con una luce più debole...sono dei gran fifoni Quando li ho messi in vasca la prima volta ci hanno messo 3 giorni ad uscire dalla conchiglia ed una settimana a capire che era il caso di mangiare.

Quote:
Per quanto riguarda le piante non saprei, forse mi limito ad un paio di cladophore e della vallisneria...
le piante aggiungile dopo altrimenti rischi che te le sradichino

Quote:
Sono pesci che vogliono un'acqua abbastanza mossa?
Sicuramente ben ossigenata, ma non sono pesci che preferiscono la corrente
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 23:52   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miranda Visualizza il messaggio
Quote:
Sono pesci che vogliono un'acqua abbastanza mossa?
Sicuramente ben ossigenata, ma non sono pesci che preferiscono la corrente
Ok per la luce, in tutti i miei acquari ce n'è poca, e visto che qui non ci saranno nemmeno le piante sarà giusto quella necessaria per illuminarli!

Riguardo alla corrente ok, così mi regolo per la portata del filtro...magari lo alzo così smuovendo la superficie favorirà un buono scambio gassoso!

Adesso dovrò solo aspettare per iniziare ad allestire!

Per prima cosa mi aspetta il lungo e faticoso lavaggio della sabbia di fiume....
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 00:08   #20
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Che valori ha l'acqua del rubinetto? Gh e Kh intendo? Credo che abitando tu a Roma abbia una durezza piuttosto alta, comunque premurati di controllare di avere un Kh di almeno 11/12, è l'ideale per i Tanganikosi
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , dubbi , entrando , mondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31719 seconds with 13 queries