Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2012, 19:21   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli e dubbi entrando in questo mondo - Ecco la vasca (ultima pagina)

Ciao a tutti, tra un mesetto o poco più vorrei iniziare la mia avventura con i ciclidi del lago Tanganika; la vasca che ho a disposizione non è grande, è un 50 litri con una base di 51x25cm.

La scelta a questo punto è ricaduta su un allestimento per i conchigliofili, e tra le varie specie sceglierò i Neolamprologus Multifasciatus.

Essendo la mia prima esperienza "africana", mi sono venuti alcuni dubbi per cui vorrei delle delucidazioni!

Metterò della sabbia, Metalstorm mi ha dato l'Ok per usare quella di fiume che ho comprato da LeroyMerlin e ne stenderò uno strato di circa 6 cm...
Poi comprerò i gusci delle escargot e penso di mettere qualche pietra (liscia, tipo ciottolo) per movimentare un po' di più il layot, magari sui lati...

Adesso:
- quanti gusci? riempio il fondo subito o li aggiungo a mano a mano che la colonia aumenterà?
- usando solo la sabbia e non avendo piante, non c'è pericolo che si formino delle sacche anossiche sotto al fondo? se mettessi delle Melanoides Tubercolata sarebbero preda dei pesci o servirebbero a qualcosa?

Per adesso questo è quello che mi serve per iniziare, poi il resto si vedrà in corso d'opera!



P.s. la parte tecnica sarà composta da un filtro interno Blucompact2 con portata regolabile fino a 450 litri/ora. Dalla mia esperienza ho visto che è uno dei migliori filtri interni sia per lo spazio di ingombro, sia per la portata della pompa e dalla camera filtrante.
Purtroppo il coperchio è a chiusura e non permette di essere modificato per un filtro esterno. Cercherò di nasconderlo con una pietra o con una pianta di vallisneria...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 11-03-2012 alle ore 15:21.
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2012, 20:03   #2
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io riempirei tutto subito di conchiglie di modo di dare la possibilità di scelta ai multini e di sistemarsele come preferiscono senza necessità si dare uno stress (anche minimo) con un cambio di arredamento successivo.
Per quanto riguarda le zone anossiche onestamente non me ne preoccuperei, moltissima gente ha vasche senza piante e sabbia fine e non ha problemi di questo genere. Unica cosa è che poggerei le rocce sul vetro (al massimo metti del polistirolo) e non sulla sabbia.
Per quanto riguarda le melanoides posso dirti che i Multi non li ho avuti ma ho avuto i Brevis e non infastidiscono (almeno i miei) né le Melanoide né le ampullarie
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 20:15   #3
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
+ 1 per la causa africana!

i sassi puoi anche non metterli coi multi....anzi, se ne metti troppi può essere controproducente: il multi non è un conchigliofilo obbligato (come i brevis e gli ocellatus), si rinviene sia nei "cimiteri delle lumache", sia in biotopi di trasizione con sabbia mista a rocce....con tanti sassi rischi che ti snobbino le conchiglie.

Se vuoi, mettine giuso uno o due a spezzare il layout, ma non di più...bombarda coi gusci

per le zone anossiche......quando vedrai come si divertono con la sabbia capirai perchè non si formeranno mai con loro
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 20:23   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Pietro e grazie Metal!

In effetti ho letto e avevo già sentito che questi ciclidi "mignon" fanno un bel macello in vasca...sono proprio curioso di vedere come faranno a prendere un guscio di lumaca e spostarlo dove vogliono!

Di pietre comunque ne metterò un paio e distanti tra loro, giusto per non fare un acquario "piatto" diciamo!

Proverò a mettere delle Melanoides, vediamo come va!

Per adesso sto a posto, mi informerò e appena avrò un po' di tempo farò il cambiamento...dopo un anno e mezzo di attività smantellerò il vecchio "Bosco dei Betta".



Ot: Pietro, ma quello nella foto è un Brichardi? lo hai messo nel vascone in legno per caso? Quanto sono belli quei pesci...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 20:31   #5
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si è un Brichardi ma no, non è nel vascone. In quello di legno ci sono i Gymnogeophagus
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 10:06   #6
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Grande Luca!!!!! Finalmente anche tu nella sezione Tanganyica

Ti hanno già indirizzato alla grande con i consigli; ti racconto solo due cosette che ho visto con i miei Multi...le melanoides non danno fastidio ma forse sono di troppo...ho visto il maschio prenderne alcune ( più grandi di 1 cm ) e portarle a spasso per la vasca come se fossero granelli di sabbia...da non credere Puoi benissimo non metterle!

Poi c'è il discorso sabbia, anch'io sono partito con 5-6 cm poi però ho dovuto fare i conti con gli spostamenti della sabbia da parte del maschietto!!! In metà vasca ha lasciato uno strato di meno di 1 cm, addirittura in alcuni punti si vede il vetro di fondo...il brutto è che aveva ammassato tutta la sabbia davanti al filtro e ho dovuto toglierne un po' altrimenti ostruiva tutto.
Ora che sono nel monospecifico, il maschio ha ripreso a spostare sabbia a tutto andare e sta di nuovo facendo dei gran casini ma è uno spettacolo vederli all'opera!

Se prendi i gusci da Auchan dovrai pulirli e togliere il contenuto ( operazione assolutamente da fare all'aperto, ho avuto casa impuzzolita di quel condimento per quasi una settimana ).....altrimenti li ho visti da Castroni a Via Cola di Rienzo, sono già puliti e devi solo farli bollire

E considera che poi ogni inquilino arriverà in vasca con la propria conchiglia, figurati se si riesce a pescarli da soli
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 15:06   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca, bene, pensiamo subito ad alcune cose allora:

1) il filtro interno che metto è compatto e non arriva sul fondo, poi fortunatamente ha la griglia di aspirazione dietro dal lato del vetro per cui non c'è pericolo nè per la sabbia nè per gli avannotti (secondo me è un filtro fantastico tra quelli interni)

2) per la sabbia non ho problemi, ne ho comprato un sacco da 25 kg e penso di riuscire a fare all'occorrenza uno strato ben più alto!

3) per le melanoides vedremo, tanto le ho in tutti e 5 gli acquari per cui se ne metto qualcuna per prova poco male!

4) Gusci: per quelli mi devo ancora organizzare e andare a cercarli, spero di trovarli vuoti perchè non sono amante delle escargot e non le mangerei...Se i tuoi pesci me li darai con la loro conchiglia allora ti dovrò dare dei gusci in cambio da rimettere nella tua vasca!


Domanda importante: consigli per riuscire a sessarli?
Io ho letto che le femmine sono molto più piccole del maschio (2 cm contro i 4 del maschio) e hanno meno bande laterali...si nota facilmente la distinzione?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 15:43   #8
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca, ce li ho anch'io i multi, in una vaschetta dedicata. So tutto tranne sessarli. Adesso vado di fretta e devo scappare, poi ci riaggiorniamo
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 15:48   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grande Miranda, a più tardi allora! ci si legge qui!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 21:42   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i valori dell'acqua non avrò particolari problemi usando 100% acqua di rubinetto (qui abbiamo un ph 7,8). Devo preparare l'acqua di Ro con dei sali specifici?

Per quanto riguarda le pietre, ho dei ciottoli di fiume color antracite, quelli con i quali ho allestito tutte le mie vasche in pratica (comprati sempre da LeroyMerlin), penso non ci siano problemi...saranno comunque solo 2 e bene interrati sotto la sabbia. Meglio usare un altro tipo di pietre?

Non ci sarà nessun legno in vasca, sono ancora indeciso se mettere qualche pianta di vallisneria o ceratophyllum...o niente (più che altro per assorbire un po' di sostanze inquinanti e per nascondere il filtro e il riscaldatore...

Nel frattempo mi sto facendo un bel giro nelle gallery per guardare altri allestimenti!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , dubbi , entrando , mondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25205 seconds with 15 queries