Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2009, 17:10   #21
Alessiop
Guppy
 
L'avatar di Alessiop
 
Registrato: Jun 2009
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Alessandro,
scarto allora i bentho e i callocromis (puoi spiegare meglio per questi ultimi ?)
Qui si và più sul grigio però comunque su tutti mi piacciono i limno e gli gnato.
Ora vedo un pò in base a quello che riesco a trovare come disponibilità
Piuttosto mi dai qualche info sul lro comportamento? siamo sui letrini del malawi ?
Alessiop non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2009, 17:27   #22
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
Quote:
callocromis
specie di piccole dimensioni estremamente territoriale. può somigliare a una xeno ma ha tutt'altro carattere. un maschio necessiterebbe di un harem importante.
Gli Gnato sono sifonatori del fondo, così come i Limno che spostano grosse quantità di sabbia.
i Limno sono incubatori biparentali.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 17:37   #23
Alessiop
Guppy
 
L'avatar di Alessiop
 
Registrato: Jun 2009
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Oscar !
Da quelle che vedi in foto sono state aggiunte pietre tra le 2 mini rocciate laterali in modo da dare continuità ed occupare quei 2 spazi, quando posterò una foto si vedrà meglio e mi direte se è peggiorata o migliorata la situazione.
C'e' da dire poi che queste pietre me le porto dietro dal precedente allestimento e non mi hanno mai convinto pienamente quindi se in futuro ne trovo di piu belle...
Per i calvus sono riuscito a creare delle fessure verticali sul mucchio alla sinistra, dietro e sui lati, hanno subito gradito tanto che quella è la loro tana !
I julido occupano la parte più bassa ma rispetto ai calvus girano per tutta la vasca.
Il syno ha occupato l'unica tana sulla destra ma ha libero accesso a tutte e per tale motivo molto spesso si scontra con i julido (niente di serio però..).
Ho visto che Gianni ha disponibili tutti ad eccezione degli gnato e dei limno (azz proprio quelli che mi piacevano di più )
Per i leulepi ho timore entrino troppo in competizione con ijulido
Alessiop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 17:39   #24
Alessiop
Guppy
 
L'avatar di Alessiop
 
Registrato: Jun 2009
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lssah
Quote:
callocromis
specie di piccole dimensioni estremamente territoriale. può somigliare a una xeno ma ha tutt'altro carattere. un maschio necessiterebbe di un harem importante.
Gli Gnato sono sifonatori del fondo, così come i Limno che spostano grosse quantità di sabbia.
i Limno sono incubatori biparentali.
Thanks
Alessiop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 17:40   #25
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
tieni conto che sale a breve in germania.
i Limno si trovano come gli gnato magari in taglie small
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 17:44   #26
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessiop
Per i leulepi ho timore entrino troppo in competizione con ijulido
Timore direi fondato. Ci vorrebbero molte rocce ma non ne metterei altre visti i protagonisti..

Però cerca le lastre, secondo me sono molto sceniche, specie quando saranno anche invase dalle alghe...
la tipologia di rocce che hai invece a me non dispiace..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 19:45   #27
manu85
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Cesano Maderno (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessiop
Ciao Emanuele,
queste sono le uniche foto dove sono riuscito a prendere tutta la vasca senza flash, ma come dicevo ora è cambiata appena ho un pò di tempo posto qualche altra foto.
Le cypho sono 7 ma sto per inserirne altre 4 piccole
Per le rocce non sono sicuro che servano tutte quelle che dici tu, sono 250 cm di vasca, vorrebbe dire una rocciata da 1 metro per 2 coppie di altolamprologus mi sembra onestamente eccessivo, a meno che non ho capito male e volevi intendere di continuare per tutto il lato delle sfondo a sinistra....e non per tutta la metà.....
Comunque esteticamente può e deve migliorare lo so, per questo gradisco i vostri consigli per farlo

Stavo inoltre pensando all'inserimento (vai a trovarlo) dei benthochromis tricoti e dei callochromis, c'e' qualcuno che mi può dire qualcosa in merito o non c'azzeccano nulla nel contesto?
Così la vasca si vede meglio e lo sfondo 3d ci sta molto bene. Ci vorrebbe una foto con vasca più illuminata...

per la rocciata, intendevo di fare una rocciata con roccie non troppo tonde e di piccole e medie dimensioni nell'angolo sinistro posteriore che sia adeguata per il passaggio dei julido. Comunque non una rocciata enorme, ma circa mezzo metro e alta nenche metà vasca. Sull'altro angolo destro un'altra rocciata simile per grandezza a quella di sinistra, ma che sia adatta per formare dei rifugi agli altolamprologus (quindi roccie piatte e anche piccole lastre in verticale in modo da formare rifugi con fessure strette ma dentro spaziosi.
In mezzo alla vasca poche roccie grandi e monoliti per le cypho
__________________
Hey man I'm alive I'm taking each day and night at a time I'm feeling like a Monday but someday I'll be Satuday night

Jon Bon Jovi
manu85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2009, 00:41   #28
Alessiop
Guppy
 
L'avatar di Alessiop
 
Registrato: Jun 2009
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appena trovo le lastre che dici per i calvus provo e vedo come vanno esteticamente e funzionalmente (ricreando quelle fessure strette dove possa entrare solo la femmina). Ho provato anche le conchiglie che pare usino con successo molti allevatori ma per ora nada..... peraltro mi risulta che gli alto non siano proprio facili da riprodurre !
Ora ho già iniziato l'inserimento di alcune pietre sul lato sinistro, come ho il tempo di cercarne altre provo anche la rocciata come dici te
Alessiop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2009, 21:09   #29
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Alessiop, volevo complimentarmi per la vasca a mio avviso molto impegnativa!
Complimenti anche per le specie che allevi che ritengo tutt'altro che ridicoli (anche se per il mio gusto personale non sono quelli che preferisco).
Per darti un consiglio sul layout della vasca devo dirti che concordo con chi ti suggerisce di aumentare le rocce, perchè oltre al fattore estetico (in un tanganyka sono praticamente il 70% del layout) daresti la possibiltà ai tuoi seppur pochi rocciofili di viversi bene gli oltre 2 metri di vasca che hai, e a questo proposito ti consigliavo di disporrre varie rocciate non troppo grandi ma in più punti della vasca in modo che possano spostarsi di volta in volta a loro piacimento.
Poi ritengo altrettanto fondamentale sia per l'estetica ma anche per l'utilità la presenza di vegetazione, e a questo punto ti consiglierei tanti ciuffi di vallisneria sparsi un pò dappertutto ed anche del ceratophyllum Demersum, che oltre a fare tanta scena le queste 2 piante ti aiuteranno a mangiarsi un bel pò di nitrati che non ti guasta affatto visto il notevole carico organi che ti ritrovi con le gibberosa...
Detto questo ritengo che con questi pochi accorgimenti avrai una vasca molto molto interessante anche perchè non è certo frequente vedere vasche con quei litraggi girare su questo forum.
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 20:29   #30
Alessiop
Guppy
 
L'avatar di Alessiop
 
Registrato: Jun 2009
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i complimenti
ti diro però che la più impegnativa era il 80 litri con i platy e le piante infatti l'ho appena smantellata
Forse anche per questo ho una momentanea ripulsione per le piante, in generale non mi piacciono tanto in questo tipo di allestimenti... può darsi però che in futuro mi ricreda e qualche vallisneria ce la metta.
Ora con l'aggiunta di qualche pietra è a mio avviso già più piacevole a vedersi, appena posso posto qualche foto !
Alessiop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1000 , litri , tanganyka

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29173 seconds with 13 queries