Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2014, 21:51   #1
Omegascissorz
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto Calamoichthys galleggiante

Salve a tutti, è la prima volta che entro in un forum di acquariofilia, non mi sono mai addentrato molto nell'argomento e le mie uniche conoscenze sono quelle datemi dai vari negozianti nel corso degli anni.
Dopo questa piccola premessa vi spiego il mio problema, sperando che mi possiate aiutare...
Ho un 100 litri in cui convivono un pesce gioiello, un gigapesce gatto che neanche il proprietario si ricordava il nome e il calamoichthys (nome specifico trovato su internet) convivono in armonia l'uno con l'altro da circa 1 annetto buono. 2 giorni fà (con i primi soldi che sono riuscito a mettere da parte) ho pulito l'acquario totalmente, svuotandolo, cambiando il fondo, l'allestimento e la pompa (non i cannolicchi)... i pesci, durante questa operazione, li ho messi provvisoriamente in un recipiente colmo di acqua dove vivevano fino a 5 minuti prima.
Mentre il gioiello ed il gigagatto sono rimasti tranquilli come sempre, il calamoichthys ha incominciato a galleggiare... panico e terrore... fino a 2 minuti prima stava tranquillissimo, ma durante i travasi, evidentemente, deve essersi stressato molto, nonostante le mie attenzioni...
Giornalmente, lui tenta di tornare a fondo, si sforza, ma continua a risalire, come se avesse in corpo dell'aria che non riesce ad espellere... prima aveva un lieve rigonfiamento verso l'ano, e galleggiava proprio in quel punto...l'ho lasciato cosi per tutta la giornata di ieri, sperando che si riprendesse da solo, ma cosi non è stato, ma ho potuto notare che il piccolo rigonfiamento/galleggiante si era spostato, circa a metà tra bocca e ano...
Ora, non volendolo lasciare cosi senza poter far nulla ho preso una decisione drastica, rifacendomi ai miei espedienti nella pesca sportiva, ho provato a fargli il classico massaggio che facciamo ai black bass e alle carpe quando si ''appanzano'', sperando in un risultato positivo... l'ho accarezzato e calmato, facendoloa bituare al mio contatto, dopodiche, tenendolo a metà acqua, ho incominciato a fargli un massaggio sull'addome (motlo lievemente, carezze piu che altro), verso la bocca, sperando di agevolare l'aria ad uscire... e così è stato, qualche bolla è uscita fuori dalla bocca e dalle branchie e il piccolo rigonfiamento è arrivato fino a prima delle branchie, ma li si è fermato... ora, non potendo passare la nottata a massaggiare il pesce (suona bruttissimo) l'ho messo sotto un bicchiere di vetro, aperto da sotto, per far fluire l'acqua areata, il motivo è non farlo tornare in superficie ad immagazzinare altra aria...
AIUTO... cos aposso fare???
Omegascissorz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2014, 14:45   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, intanto devi decisamente sistemare la popolazione della vasca dato che in 100 litri non ci può stare nessuno dei pesci che hai, figuriamoci tutti e tre insieme. I cambi non devono essere mai farti togliendo tutta l'acqua ma al massimo il 50%, la cosa migliore comunque è fare cambi settimanali del 20%. Sai dirci i valori dell'acqua? Il pesce boccheggia? Anche avendo mantenuto i cannolicchi hai buttato via tutti i batteri buoni presenti in acqua e fondo...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 15:40   #3
Omegascissorz
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Riguardo la popolazione: come mai? dici che sono troppo stretti?
L'acqua l'ho cambiata tutta perchè ho rifatto l'allestimento dell'acquario in toto, ho cambiato la sabbia sul fondo... dovevo tipo salvare l'acqua in un recipiente e rimetterla? :\
Ieri ho sentito un ragazzo su fb che mi ha aiutato, dice potrebbe essere un'infezione... il pesce non boccheggia, sta solo ''appanzato'' e ogni tanto tenta di tornare a fondo... ora l'ho trasferito in un secchio separato e ben pulito, con una piccola pompa per smuovere l'acqua, un termostato e il retino su cui si arena (altrimenti andrebbe tutto il tempo in circolo :| ) mi ha detto di aggiungere mezzo cucchiaino di sale per litro nell'acqua, in modo da contrastare l'infezione... questa mattina era tutto come ieri... oggi provo a comprare un medicinale piu specifico :\
Omegascissorz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 17:17   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari non tutta ma metà avresti dovuto temerla e rimetterla... comunque gli unici medicinali che vi sono in commercio nei negozi di animali sono contro ictio e batteriosi e non è il tuo caso. Potrebbe essere un'infiammazione della vescica natatoria...prova tenendolo a digiuno ma difficilmente si cura questo problema.
Per quanto riguarda la vasca è troppo piccola ed i pesci gatto sono pesci d'acqua fredda, non sono certo adatti alla vita in vasca e diventa enorme come anche il Calamoichthys
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 17:26   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Posta le foto.del.pesce gatto Cosi lo identifichiamo anche...
Purtroppo il calamo non.puoi tenerlo in vasca perché raggiunge lunghezze superiori a quelle della tua vasca...se non le.raggiunge è perché indotto al nanismo....
Probabilmente ha qualche infezione alla vescica natatoria....lo vedi gonfio da qualche parte?
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 18:27   #6
Omegascissorz
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, anche il negoziante mi ha detto che probabilmente è una sorta di lesione e che deve curarsi da sola, mi ha consigliato anche lui il sale nell'acqua... ho comprato in più il dessamor, il negoziante, molto onestamente, mi ha detto che con quello non lo avrei aiutato molto, ma che sicuramente avrebbe dato una mano in caso di problemi alla vescica natatoria... ora l'ho somministrato, 7 gocce in circa 15 litri... attendo che dia cenni di miglioramento...
Ho fatto qualche foto, nei pochi attimi in cui il gigagatto era visibile... calcolate che è cresciuto di tipo 5 volte da quando l'ho preso che era minuscolo, spacciato per una specie che non cresceva molto...mha!
Ho fatto anche le foto al Calamoichthys, è poco piu lungo della mia mano, circa una 15ina di centimetri, anche meno e non è mai cresciuto piu di cosi... credo che sia plausibile l'induzione al nanismo di cui parlava xiphias... in 1 anno e passa non l'ho mai visto crescere piu di così...
Cmq si, ha un leggero rigonfiamento sull'addome, infatti galleggia a pancia in su, proprio come se ci fosse una bolla d'aria che dal ventre lo spinge verso l'alto...
Ora metto le foto, sperando che si vedano bene... ho messo anche una foto dell'acquario, per far capire la desolazione che c'è con solo 3 pesci (di cui 2 che si nascondono h24) xD














Omegascissorz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 20:50   #7
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pesce gatto dovrebbe essere un Synodontis

Inviato dal mio tabblet con tapacoso
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 20:59   #8
Omegascissorz
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si! nella forma è molto simile a questo, soltanto che è tutto grigio, senza macchie o livree :)

http://www.aquariumlife.net/profile-...synodontis.jpg
Omegascissorz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 20:55   #9
Omegascissorz
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente... è morto... ho provato anche ad imboccarlo ma naturalmente fuggiva... peccato :(((
Omegascissorz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 03:21   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Omegascissorz Visualizza il messaggio
Niente... è morto... ho provato anche ad imboccarlo ma naturalmente fuggiva... peccato :(((
Dispiace molto, ma da come si è evoluta la situazione non hai potuto fare granché, il calamo, come altri della sua specie, non tollera medicinali ed essendo anguilliforme, se indotto al nanismo le strutture scheletriche non si formano come dovrebbero...
all'inizio non succede nulla ma pian piano gli effetti si fanno sentire....ci vuole come minimo una vasca con un'ampia base , minimo 2 m x 2 m perché ama nuotare dappertutto .....
te lo dico col cuore in mano omega nei 100 litri non ci sta nessuno di quei pesci che hai....e non potrai mettere nulla finquando avrai un rompiballe piantagrane come il pesce "juwel" .....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , calamoichthys , galleggiante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35939 seconds with 17 queries