Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2015, 06:26   #1
Vip3r
Avannotto
 
L'avatar di Vip3r
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto CO2, PPM o bolle al secondo?

Salve ragazzi , forse per ignoranza ho sempre pensato che la tabella ph-kh determinasse il valore ideale di co2 espresso in bolle al minuto, ho però visto su youtube che parecchi acquari inglesi e americani hanno 2-3 anche 7 bolle al minuto e mai nessuno scende sotto la bolla al minuto.

Ho capito informandomi che i ppm non sono ovviamente le bolle al minuto , ora quello che vorrei sapere è come faccio a stabilire quante bolle al minuto devo erogare per mantenere un ppm di 31??
Non ho test particolari e nemmeno il test permanente co2. Il mio è un impianto casalingo e fin ora ho sempre erogato 25 bolle al minuto ma poco perling e crescita piante.

Secondo voi quante bolle devo erogare ?

Acquario di un centinaio di litri fondo fertile dennerle illuminazione un watt per litro e fertilizzazione in colonna shg
Vip3r non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2015, 11:16   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il test permanente della CO2 puoi anche non prenderlo perchè lascia il tempo che trova

devi conoscere KH e pH e monitorarli ogni tanto. si comincia con poche bolle e poi , continuando a misurare tali valori, si aumenta eventualmente

erogare CO2 in maniera precisa e costante con quel tipo di impianti casalinghi non è facile..
cosa usi come diffusore in acqua? le bolle che si diffondono in acqua sono sufficientemente piccole?

quali sono i tuoi valori KH e pH?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 16:22   #3
Vip3r
Avannotto
 
L'avatar di Vip3r
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora come atomizzatore ne ho costruito io uno con delle bacchette da cibo cinesi, bolle microscopiche che nemmeno arrivano in superficie, inizialmente avevo kh 7 e ph 8, ma stabilire il ph con il test aquili è un impresa, va di 0.5 in 0.5, infatti se mi potete consigliare un buon test ph ve ne sarei grato. Ad ogni modo dopo due giorni di erogazione continua i pesci sono ok ed il ph sembra sceso a 7 o 6.5
Vip3r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 23:35   #4
Vip3r
Avannotto
 
L'avatar di Vip3r
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli ? Sto erogando 80 bolle al minuto per ora e sembra tutto ok !
Vip3r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 12:16   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il pH puoi prendere un pHmetro economico, così ti dimentichi dei test a reagente, che però va tarato spesso e richiede manutenzione.

il pH va misurato con accuratezza, perchè tra 7 e 6,5 c'è una bella differenza eh, non è la stessa cosa

se con la CO2 vuoi anche acidificare, un kH 7 è già troppo alto, meglio sul 4 o al massimo 5.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 12:30   #6
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vip3r Visualizza il messaggio
Allora come atomizzatore ne ho costruito io uno con delle bacchette da cibo cinesi, bolle microscopiche che nemmeno arrivano in superficie, inizialmente avevo kh 7 e ph 8, ma stabilire il ph con il test aquili è un impresa, va di 0.5 in 0.5, infatti se mi potete consigliare un buon test ph ve ne sarei grato. Ad ogni modo dopo due giorni di erogazione continua i pesci sono ok ed il ph sembra sceso a 7 o 6.5
Spiega un po questa creazione! Sono curioso!
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bolle , co2 , impianto , ppm , secondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19188 seconds with 15 queries