Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2005, 01:49   #1
Arkansis
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Treviso
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultime dritte prime del grande passo...

Allora, innanzi tutto ciao a tutti visto che è un po che non ci si sente...
Finalmente è giunto il momento di comprare il mio primo acquario...120litri lordi...(il modello è ancora in fase di scelta)
Visto che vorrei fare un rapido calcolo e vedere se mi conviene comprarlo al negozio o su internet, volevo porvi le mie ultime domande
sull'occorrente da comprare.
Ho già deciso di:
1) Mettere illuminazione aggiuntiva
2) Comprare test a reagente

Mi sono rimasti da scegliere (praticamente tutto):
1) Terriccio di sottofondo, integratore e ghiaia
2) Pesci...e qui è il punto più dolente...mi piacerebbe avere dei bei pesci ma non so proprio quali. Che mi consigliate? Indicandomi anche i tempi in cui devono essere inseriti...
3) Piante...oltre che della luce, devo tener presente qualche altro fattore? L'abbinamento pesci/piante deve avere qualche limite o posso mettere di tutto?

Grazie a tutti
Arkansis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2005, 13:35   #2
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.......vediamo un pò io farei così:
Sottofondo fertilizzato tipo dennerle depoint e sopra della ghiaia di colore tenue naturale che non dia fastidio ai pesci, visto che sei alla prima esperienza lascierei perdere fondo akadama e/o simili perchè ci vuol un pò di pratica per gestirlo.
Ok comprati i test se ti piacciono le piante valuterei di comprare un'impiantino co2 essenziale per una buona crescita delle stesse.
Per tutto ciò che riguarda accessori (test, co2, neon, ecc. ecc) www.acquaingros.it www.abissi.com siti seri e buoni prezzi "facci" un giro.
Per il resto non ti dico nulla cioè i pesci devi sceglierli tu fatti un giro dai pescivendoli così li vedi e ti fai un'idea, quando hai deciso i pesci decidi le piante, quante piante e se aumentare la luce o meno (dipende sia dalle piante che dai pesci che metterai)
Il filtro per maturare ha bisogno di un mese circa quindi da quando lo attivi per un mese niente pesci però mettici subito le piante che aiutano a creare un buon ecosistema.
Ciao ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2005, 13:01   #3
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
magari prima di prende l'impianto co2 vedi se le piante stanno bene cosi'...
poi provi con un'impianto fai-da-te (ci sono tante guide su AP su come realizzarne)
e se poi vuoi fare la spesa la fai...

i pesci in 120 litri ha gia' un po' di scelta...
io se avessi 120 litri farei un acquario di ciclidi...

oppure un sostanzioso branco di neon/cardinali (10/15) e 2 coppie di scalari (2m e 2f) e poi metti dei pulitori da vetro magari 2 ancystrus o 1plecostomus (occhio che diventano delle bestie!) e magari anche un branchetto di 4/5 corydoras (scegli tu il tipo)
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2005, 22:20   #4
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) Per il fondo fertilizzato anch'io starei su dennerle deponit mix.. ghiaino di quarzo granulometria 1-2mm (se vuoi corydoras assicurati che abbia i bordi arrotondati) e colore.. va a gusti.. i pesci in teoria amano il fondo scuro perchè si sentono meno esposti... io adoro il fondo nero (rimpiango di nn averlo messo), nn metterei il fondo chiaro perchè tende a vedersi di più la sporcizia col tempo.. puoi anche mettere altrimenti un bel marrone.. naturale.

2) per i pesci effettivamente devi pensare tu.. andare a vederne, prender nota dei nomi e controllare le esigenze in modo da metter insieme pesci che vadano d'accordo e vogliano gli stessi valori. Il miglior modo di solito è scegliere più o meno un biotopo: asiatico con colisa o trichogaster o betta.. e rasbore come pesci più piccoli + pesci che stiano sul fondo e qualcuno per le eventuali alghe; amazzonico o sudamericano: scalari o ciclidi nani + caracidi (ce ne son varii) e sempre pesci per il fondo/alghe; oppure il classico che scelgono i neofiti con poecilidi come guppy o platy.. ecc ecc
Dipende tutto anche dall'acqua che userai.. se vuoi pesci che siano adatti alla tua acqua di rubinetto o se vuoi portare l'acqua che metterai ai valori per i pesci che avrai scelto
3) per le piante se nn hai grandi ambizioni puoi con poca luce avere piante come anubias, microsorum e qualche altra.. altrimenti via libera alle piante con tanta luce, co2 e fertilizzanti.
I pesci devi stare attento.. qualcuno ama cibarsi delle piante, nessuno ne soffre se ci sono mi risulta
Quando avrai pensato a che pesci mettere al limite chiedi un parere (ma guardati in giro le schede anche)
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 23:56   #5
Arkansis
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Treviso
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK...grazie mille...avvierò il mio acquario e dopo un mesetto se ne riparlerà per i pescetti...
vi farò sapere...
ciauz
__________________
L'acquario è come una droga: + ne hai e + ne vuoi...
Arkansis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , dritte , grande , passo , prime , ultime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29476 seconds with 15 queries