Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2005, 16:43   #1
Tropic
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
*** ACQUARIO TROPICALE ***

Salve a tutti.
Come da buona scheggia esordisco annoverando a tutti la mia situazione, nella speranza che qualcuno di Voi mi indirizzi nel miglior modo possibile.
Dunque avevo il mio pesce rosso (effettivamente bianco con la coda doppia) nella mia piccolissima vaschetta da 3-4 litri. naturalmente non ne ho potuto più di vederlo così 'costretto' ed ho comprato un acquario completo da 80L con filtro, termostato per luce, neon 15w standard, termoriscaldatore e sezione filtri. Ci ho messo due sacchetti di sabbia (non quella fina ma quella colorata a granelli), ho comprato un termometro a ventosa per la temperatura e naturalmente per la compagnia ho preso prima altri 3 pesci rossi (completamente) e poi due pesci 'pulitori' o gatto (visto che sono neri e con i baffi). Ora tutto Ok tranne che per il fatto che i due pesci gatto (presi ad un mercato) sono sempre nascosti vicino al filtro e sembra quasi che abbiano paura della luce...bhoo.
Quando però distribuisco il mangiare escono tranquillamente ma come mi avvicino al vetro scappano via sotto il filtro. A questo punto non sò cosa pensare....
Poi ieri sinceramente mi è venuto in mente di prendere una coppia di lebistis ed una poco simile, naturalmente per cambiare il mio acquario in TROPICALE. Li ho messi in acqua e sembra che convivino bene con gli altri pesci rossi e pulitori. La temperatura dell'acqua e sempre a circa 26 gradi e sembra che la famigliuola di dieci pesci si sia integrata perfettamente a parte i soliti due pulitori 'asociali'.
La domanda è posso far convivere i miei pesci rossi con quelli tropicali? Visto che adesso dovrei apprestarmi ad acquistare qualche piantina per l'acquario? Poi ancora ho una vecchia conchiglia di origine di Santo Domingo (Isola di Saona) posso inserirla all'interno o mi inficia la qualità dell'acqua?
Spero di non averVi tediato troppo ma in fondo non vorrei fare *******
Ciao e a presto.
Tropic non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2005, 17:19   #2
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con quella temperatura mi chiedo come facciano ad essere ancora vivi i rossi!

No ,nn si possono tenere pesci rossi e tropicali insieme.

se vuoi creare un'acquario tropicale allora leggi qua:
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
sono delle guide molto utili.

e poi, prima di comprare i pesci ci s'informa e si fa maturare il filtro x almeno un mese.

auguri ai tuoi pesci.
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 17:45   #3
RASBORA67
Guppy
 
L'avatar di RASBORA67
 
Registrato: Dec 2004
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra strano che il tuo acquario non abbia ancora problemi: i lebistes vogliono temperature diverse dai pesci rossi e soprattutto, anche se non sono un intenditore, mi sembra strano che i pesci rossi non si pappino i lebistes.
Dovresti scegliere se tenere i pesci tropicali o i pesci rossi (per questi ultimi tra l'altro il termoriscaldatore non è necessario).
In bocca al lupo!
__________________
Roberto

"Il lavoro non ha mai ucciso nessuno. Sì, ma perchè rischiare?" da Katartico di F.Oreglio
RASBORA67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 17:52   #4
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
La domanda è posso far convivere i miei pesci rossi con quelli tropicali?

Questa è una domanda da porsi PRIMA di acquistare, allestire e popolare un acquario, non trovi?
Comunque ti hanno già risposto gli altri:
1. il filtro doveva maturare x almeno 3 settimane
2. i pesci tropicali non possono vivere assieme ai pesci di acqua fredda
3. hai controllato i valori dell'acqua? ph, gh, kh, no2, no3, ecc... ?

Non aggiungo altro xkè non vorrei infierire.
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 18:33   #5
CatFish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tropic,
anche io sto allestendo un acquario per il mio pesce rosso e un amichetto che comprerò appena è tutto pronto.

Il filtro del tuo acquario doveva maturare almeno per 3 settimane, meglio un mese per consentire ai batteri(li hai messi?) di maturare e far in modo che "trasformino" le impurità dell'acqua portate dai pesci (cacchine varie ) evitando cosi la presenza di nitriti che per i pescetti sono letali.

Quanti chili di sabbia hai messo? L'hai sciaquata bene prima di metterla in vasca?

Poi i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda e non vivono bene ad alte temperature, resistono (è c'è una bella differenza) se non ci sono sbalzi di temperatura, ma non sono felicissimi.

Quindi il riscaldatore non ti serve per i pesci ma ti serve se vuoi mettere alcune piante.

Con i pesci rossi ame hanno consigliato di mettere Tanichthys albonubes e Gastromyzon punctulatos ...sono pesci che provengono dalla stessa zona e quindi con necessità simili, e puoi trovare un buon "compromesso" tra i valori che DEVI misurare assolutamente al più presto tenendo conto che hai i pesci dentro e che potrebbero rischiare di morire se il filtro è ancora in maturazione poichè l'acqua raggiungerà prima o poi il picco di nitriti.

Io metterò anche 3 o 4 ampullarie, le lumachine chiocciolose gialle, non so se hai presente.

Ma ho l'acquario che è attivo da poco più di una settimana e a parte qualche sasso e qualche pianta carnosa (poichè i rossi rosicchiano volentieri) non c'è nessun pescetto...

Leggiti bene le guide e capirai il giusto atteggiamento da avere nei confronti della "creazione di un ambiente" per il tuo pescetto.

Informati leggendo tutti i forum qui postati da chi ha iniziato questa passione, anche quelli indietro nel tempo e troverai le soluzioni migliori.

...e fidati del negoziante solo se ti da consigli che trovi anche tra queste pagine virtuali.

LEGGI LEGGI LEGGI LEGGI LEGGI LEGGI
...e se puoi non sperimentare piu sul tuo pesce rosso bianco (è un waking ?) piccino, già è stato in una palla!

ciao e buon viaggio tra libri e forum! -28

PS:
devi decidere se vuoi un acquario per pesci d'acqua fredda o pesci tropicali e nel caso dei tropicali devono necessitare di stesse caratteristiche ph gh etc... leggiti le schede pe ri pesci che trovi qui su acquaportal.... decidi in fretta perchè alcuni dei pesci che hai non portanno convivere a lungo.
CatFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 22:01   #6
Tropic
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao

Ok ho recepito il messaggio, non farò più scelte avventate.
Comunque la sabbia l'avrò sciaquata almento 10 volte prima di metterla nell'acquario, però il primo pesce rosso l'ho messo subito dentro senza aspettare le 3 settimane. gli altri invece dopo circa 1 settimana 10 gg. Per ora fortunatamente sembra vada tutto Ok, solo che vorrei sapere se la pompa mi conviene tenerla almeno inizialmente sempre accesa oppure bastano 9-10 ore al giorno?
Per le piante cosa mi consigliate?
Tropic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2005, 02:37   #7
CatFish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parli della pompa del filtro?

il filtro va tenuto acceso sempre.

sono le luci che hanno un periodo di accensione obbligato dal tempo che le piante ci mettono a fare la fotosintesi.
CatFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2005, 10:10   #8
Tropic
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao

Sì in effetti il mio acquario ha una unica alimentazione ed il tasto manuale per l'accensione delle luci. io ho applicato il timer dalle 13.00 alle 22.00 naturalmente sia per la pompa che per le luci visto che ho una unica alimentazione. Comunque sono 2 gg che ho l'acquario aperto e le luci spente visto il caldo eccessivo di questi giorni e la pompa sempre in funzione.
Al momento non ho ancora inserito alcuna pianta ma penso di prenderne qualcuno, magari dietro vostro consiglio.
Tropic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2005, 16:09   #9
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anubias.
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2005, 02:48   #10
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante coi rossi finiranno pappate!

hai deciso su come rimediare? 80lt per 3 rossi sono davvero pochi, considera che un solo pesce ne dovrebbe avere 50...

ti consiglio quindi di fare un tropicale e dar via i rossi.
e informati prima di acquistare!!!!!!!!!
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22321 seconds with 15 queries