Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2005, 15:01   #1
double81
Avannotto
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto planarie!!

Ciao e tutti, credo di avere un prolemino di planarie...ho in vasca alcuni invertebrati, ma per ora le planarie si sono attaccate soltanto a una plumosa e a una sinularia.
Mentre la sinularia non sembra soffrirne, la plumosa è da un pò che non si apre più, sembra rinsecchita e pare anche che abbia perso un pò di pigmentazione. E' possibile che ciò sia dovuto alla presenza delle planarie?
Come posso fare per eliminare gli sgraditi ospiti?
Grazie, Marco.
double81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2005, 22:08   #2
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
io procedo ad aspirazione settimanalmente con il cambio d'acqua.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 00:49   #3
Marco Baisotti
Avannotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la semplice aspirazione no non basta. Un metodo naturale può essere un Sinkiropus Picturatus che integra la sua alimentazione con Planarie. Però se sono tante non aspettarti miracoli.
Marco Baisotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 09:40   #4
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
si ma è anche vero che il sinkiropus mangia anche la microfauna tipo ofiure asterine, o copepodi...........ecco perchè non voglio metterlo, a parte il fatto che nel mio 40 litri ci starebbe strettino...........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 12:14   #5
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un'altro post doppio...
ti ho risposto qui... e lo chiudo per non fare casini...
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...771&highlight=

e questo lo metto in malattie... (visto che e' quello con + risposte...)
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 13:24   #6
vik
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: brogliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Preso da AP e verificato che funziona attenzione con le dosi il prodotto è stato provato con invertebrati pesci e anche con refugium ( caulerpa) tutto ok comunque attenzione i rischi esistono sempre.

In campo veterinario per curare le infezioni da vermi platelminti si utilizza come principio attivo il “levamisolo”. Tale principio attivo è presente, ad esempio, nel CONCURAT che è un medicinale in forma di polvere per grandi animali che non è in vendita in Italia.La dose di levamisolo utilizzata per l'eliminazione delle planarie in acquario è di 0,75 mg/litro (1 mg= un millesimo di grammo).In Italia, per la cura degli animali di compagnia, esiste una forma liquida a base di levamisolo ed è l'ASCARILEN della Teknofarma. Mi sono fatto prescrivere questa medicina dal veterinario in una La confezione contiene il levamisolo sotto forma di cloridrato e in 10 ml si ha una quantità di 234 mg di levamisolo base.Con una siringa usa e getta da 10 ml ho diluito 6,5 ml di ASCARILEN in mezzo litro di acqua dell'acquario (calcolando che la capacità netta del mio acquario è di 200 litri. 0,75x200=150 mg di levamisolo, pari a circa il 65% del principio attivo presente in 10 ml).Infatti, non avendo esperienza diretta del prodotto volevo immetterlo nella vasca in modo graduale.Avendo tolto dal filtro il carbone iperattivo, ogni ora ho versato 100 ml di soluzione nell'acquario, esaminando eventuali reazioni degli invertebrati.In 5 ore avevo versato tutta la soluzione, senza che alcun invertebrato mostrasse segni di disagio.Dopo 24 ore le planarie erano scomparse.Cambio usualmente il 10% d'acqua ogni settimana. Ho effettuato il cambio diluendo poco più di mezzo mililitro di ASCARILEN nell'acqua preparata, in modo da mantenere costante la concentrazione di levamisolo, al fine di distruggere anche gli animali che sarebbero nati dalle uova presenti nell'acquario.Dopo 15 giorni di cura ho nuovamente inserito il carbone iperattivo nel filtro. Nel frattempo nessun problema è nato, né per gli invertebrati, né per i pesci. Non è stato necessario effettuare un cambio dell'acqua al dilà del 10% che effettuo settimanalmente nella manutenzione.La cura è iniziata il 7 novembre. Oggi, dopo oltre due mesi, le planarie non sono più ricomparse.Posso affermare, quindi, che questa cura si è mostrata, non solo efficace, ma anche sicura per tutta la mia popolazione dell'acquario.
vik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 16:09   #7
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutto giusto...

il levamisol si utilizza in rapporto di 1 gr ogni 1000 (MILLE) litri quindi serve una bilancina di precisione per dosare quello in polvere in maniera ottimale...

si puo' leggermente sopradosare (provato personalmente ) senza danni alla vasca...

si somministra anche tutto assieme , si aspetta 20 minuti e si fa un cambio sostanziale aggiungendo molto carbone attivo alla fine...

N.B: PRIMA DEL TRATTAMENTO SI DEVE ASPIRARE PIU' PLANARIE POSSIBILI!!! PERCHE' SE IL LEVAMISOL NON E' NOCIVO DI CERTO LE PLANARIE MORTE LO SONO RILASCIANDO SOSTANZE VELENOSE!!! I DANNI SI FANNO NON ASPIRANDO LE PLANARIE!!

CMQ... ci sono vari tipi di planarie (che poi nel marino non sono planarie ma turbellarie... quelle rosse sono innoque e facilmente debellabili... mentre quelle trasparenti sono una vera e propria piaga e anche il levamisol non le elimina...

quindi essenziale e' anche determinarne la specie.
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 21:01   #8
vik
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: brogliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottima precisazione io ho riportato l'articolo di AP e l'esperienza personale con le tubellarie rosse con le trasparenti non ho esperienze per fortuna e con le rosse in lontano passato con buon schiumatoio risolvi in parte il discorso delle "planarie" morte ma dico buono e sovradimensionato!
in ogni caso ho lanciato il sasso perchè non era ancora stato detto in questo topic ma ero certo che nel forum ci sono grandi esperti che possono dare buoni consigli e per questo a volte mi diverto girarci più per imparare perchè è veramente un bel forum con articoli approffonditi e persone valide.
vik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 02:21   #9
Pugnetta
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 940
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da caspa

CMQ... ci sono vari tipi di planarie (che poi nel marino non sono planarie ma turbellarie... quelle rosse sono innoque e facilmente debellabili... mentre quelle trasparenti sono una vera e propria piaga e anche il levamisol non le elimina...

quindi essenziale e' anche determinarne la specie.
Caspa per quelle rosse intendi quelle leggermente rosa???
Oggi ne ho tolte una decina che erano di un colore rosino/arancione.....
__________________
150x50x60h - 2x250w 14000° blv - Grotech Hea 150 - Xaqua
Pugnetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 03:06   #10
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Caspa per quelle rosse intendi quelle leggermente rosa???
Oggi ne ho tolte una decina che erano di un colore rosino/arancione.....
si sono quelle
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , planarie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25901 seconds with 15 queries