Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2016, 23:24   #1
Alesici
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: potenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rumore Eden 501: problema risolto

Salve a tutti!

Posseggo un eden 501 che ha funzionato egregiamente e silenziosamente per un paio di anni su una vasca autocostruita sulle misure dell'ADA mini-m. Sin da subito ho tolto la parte interna (tubo, spugna e cannolichi) per sostituirla con due sacchetti di pomice. L'ho sempre tenuto ben pulito: tubi di mandata e ritorno, parte interna della calotta superiore e risciacquo alternato del materiale filtrante ogni due settimane. Acqua sempre perfettamente limpida con valoti perfetti. Nell'ultimo mese mi sono "rilassato" e poiche' non notavo alcuni calo di mandata ed i tubi erano piu' o meno puliti ho dilazionato la manutanzione. All'improvviso e senza alcuna causa apperentemente nota, una sera ho notato che il filtro produceva uno strano rumore (anche piuttosto sgradevole) che non era assolutamente quello tipico dello spurgo dell'aria interna. Il rumore era causato dalla girante: era uno strano picchiettio come se la girante non girasse come doveva. Navigando in Internet, ho scoperto che un rumore similmente descritto era l'oggetto di molti thredas su diversi forum. Stavo iniziando a rassegnarmi all'idea di sostituire il filtro quando mi sono giocato l'ultima carta nel tentativo di capire almeno quale potesse essere la causa del rumore.

Dopo aver aperto il filtro e tolto la camera della girante, a prima vista tutto sembrava al suo posto: non c'era nulla di rotto e la girante stava ben ferma nella sua sede. Come ultima chance e sinceramene con poche speranze, ho pensato di dare una bella pulita alla girante ed alla sede di quest'ultima. Dopo aver tolto delicatamente la girante dalla sua sede, con uno spazzolino ho pulito per benino la girante in tutte le sue parti (anche il foro per l'alberino) e con un cotton fioc (dopo averne leggermente schiacciato la punta per evitare danni all'alberino) ho pulito l'interno della sede della girante sciaquandola anche sotto un getto di acqua corrente per lavare via quella poca "melmetta" che era presente e presente in ogni filtro che si rispetti. Rimontato il tutto, ho incrociato le dita ed ho rimesso in funzione il filtro. Dopo un paio di minuti duranet i quali ha "sbuffato" via l'aria interna, con mia grande meraviglia ha continuato ha funzionare nel piu' assoluto silenzio che ancora stento a crederci.

Spero che questa mi esperienza possa essere di aiuto a qualcuno.
Alesici non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2016, 00:30   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un eden 511 ed è assolutamente silenzioso,quando non lo è(tralasciando lo spurgo aria quando lo si rimette in moto)è sempre per questioni di intasamento tubi o materiali,la girante non mi ha mai dato problemi per adesso e se dovesse darmene la tua esperienza mi sara' di aiuto.Comunque non è un filtro problematico come si dice,almeno per la mia esperienza.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 22:37   #3
Alesici
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: potenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me non ha mai dato nessun problema a parte l'inconveniente di cui al mio precedente post.
Se proprio gli volessi trovare una pecca, e' nella guarnizione (o-ring) del corpo motore: col tempo ha ceduto un po' e non sono riuscito a sostituirla con nulla di "commerciale". Sembra che la sezione dell'o-ring non sia di quelle standard, ma potrebbe anche essere che il ferramenta a cui mi sono rivolto a suo tempo non l'avesse.

P.S. Dopo 24 ore, il filtro funziona silenziosissimamente!!
Alesici non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
501 , eden , problema , risolto , rumore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17450 seconds with 17 queries