Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2016, 22:23   #1
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
moria tanganika!!

Ho inserito un post anche nel sito ciclidi.net, ma questo mi pare più assiduamente frequentato, e trattandosi di un emergenza...

dopo un cambio d'acqua del 20 % mi sono morti molti pesci del mio tanganika. tanganika 180 lt acqua di rubinetto decantata attivo da quasi un anno. temperatura 26 gradi.

prima molti avannotti di multi e 2 adulti, poi il giorno dopo un ciprychromis e dei piccoli di julido.

ho analizzato sia io sia in negozio e ho trovato no3 un po' alti, allora sto facendo cambi d'acqua ripetuti (ma ho solo 45 lt di taniche e devo aspettare che il cloro evapori) e ho lasciato il livello un po' più basso per far ossigenare un po' con il getto d'acqua. ho messo anche 2 sacchetti aquastop nel filtro l'altro ieri.

cio' nonostante i pesci continuano a morire.
ultimamente avevano figliato molto, forse è arrivato il punto di rottura e poiché non riesco a recuperare tutti i cadaverini potrebbe essersi innescato un feedback

qualcuno riesce a fare una diagnosi?? sono molto dispiaciuto e non so cos'altro fare.
allego foto di un multi che ho visto su una roccia alta a boccheggiare, è più chiaro del solito, forse un po' gonfio e mi pare abbia una specie di lanugine biancastra intorno alla bocca:



(aggiornamento 23:00: è morto anche il multi della foto... :( )
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 14:21   #2
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante mi ha suggerito un trattamento da puntini bianchi (anche se io non vedo puntini bianchi).

Quindi ho chiuso il filtro e iniziato la somministrazione delle gocce. L'acqua ora è blu.
Ho messo un aeratore per ossigenare un po' e tengo in moto la pompa di movimento per miscelare l'acqua.

Immagino che una volta finito il trattamento (8gg), dovrò riattivare il filtro aggiungendo del carbone attivo oltre a cambiare il 30% d'acqua come suggerito dal negozio.

Opinioni?
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 14:28   #3
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Aldilà di tutto ti conviene usare un biocondizionatore, nell'acqua oramai il cloro vero e proprio non si usa più ma si usano le clorammine che impiegano più tempo del cloro ad evaporare.
Dalla foto comunque sembra un fungo ma i guru delle malattie ti sapranno dire di più.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 15:03   #4
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Grazie Paolo.
E' che per un anno non avevo avuto problemi, comunque non si sa mai, ne ho appena comprato una boccia :)
posso metterne in acquario, anche se sto trattando con Faunamor?
Io ho paura che sia invece la malattia colonnare, e quindi di stare sbagliando terapia :/
Io però non me ne intendo proprio. Speriamo bene...
Marco
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 12:17   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sicuramente non sarei intervenuta con il faunamor dato che appunto cura l'ictio e non batteriosi e funghi. Piuttosto sarei intervenuta con il dessamor ma ormai dovrai portare a termine la cura. Quanto misuravano i nitrati?

I sintomi dei pesci morti?

Devi assolutamente levare tutti i corpi che oltre ad inquinare alcune malattie si trasmettono proprio con il rilascio dei liquidi dei corpi morti.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 19:23   #6
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, sicuramente non sarei intervenuta con il faunamor dato che appunto cura l'ictio e non batteriosi e funghi. Piuttosto sarei intervenuta con il dessamor ma ormai dovrai portare a termine la cura. Quanto misuravano i nitrati?

I sintomi dei pesci morti?

Devi assolutamente levare tutti i corpi che oltre ad inquinare alcune malattie si trasmettono proprio con il rilascio dei liquidi dei corpi morti.
i nitrati da mio test mi parevano sui 50, ma non c'azzeccava molto il tono colore, faccio un po' fatica, secondo il negoziante 100, ma con striscetta.

pesci sul fondo, rallentati, alcuni boccheggianti si nascondevano. dopo alcune ore li trovavo morti.
i grossi li ho levati tutti, i più piccoli fra le rocce non sono riuscito a recuperarli. potrebbe essermi sfuggito un multi.
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 22:31   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Oddio ci credo che stanno morendo tutti con quei livelli di nitrati, già a 25 cominciano ad essere tossici! Ma scusa i cambi ogni quanto li fai?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 22:59   #8
pescenaufrago
Guppy
 
L'avatar di pescenaufrago
 
Registrato: Apr 2009
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pescenaufrago

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Oddio ci credo che stanno morendo tutti con quei livelli di nitrati, già a 25 cominciano ad essere tossici! Ma scusa i cambi ogni quanto li fai?
Allora...
cambi settimanali del 15 - 20% rubinetto non condizionata.

filtro esterno eheim 2073 con testa del 2075. ogni tre quattro mesi pulisco la spugna bianca nell'acqua dell'acquario o la sostituisco. da 2 mesi ho dovuto diminuire un po' la portata del filtro perché mi si è rotta la testata 2075 e ne ho messa una di scorta 2071 mentre cerco di ripararla. in pratica portata 950 anziché 1250. stesso carico filtrante.
ho una pompa di movimento sempre accesa.

non sifono perché la sabbia fine si solleva tutta e finisce nel secchio anziché depositarsi.

alterno fiocchi per tanganika tropical (1 pizzico, ne anche sminuzzo un po' per i piccini) e granulare, un'unghia. 1 volta a settimana do mysis congelato (mezzo quadratino).

secondo me il motivo è eccesso pesci (si erano moltiplicati) + portata diminuita. l'ultimo cambio d'acqua probabilmente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, oppure una coincidenza.
pescenaufrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2016, 00:48   #9
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Oddio ci credo che stanno morendo tutti con quei livelli di nitrati, già a 25 cominciano ad essere tossici! Ma scusa i cambi ogni quanto li fai?
Scusami Puntina,ma stai dicendo che gli no3 a 25mg/l sono tossici? in una vasca tanganica 25 è un buon valore! passati i 50 mg/l iniziano a dare problemi,spingendo i pesci a contrarre patologie,ma non nell'immediato...qui sicuramente parliamo di nitriti (NO2) e allora si che son tossici,infatti anche a valori bassi sono molto velenosi! tornando ai nitrati dobbiamo precisare che,possiamo fare anche un cambio del 75% del volume,ma diventa efficace solo se i valori di no3 dell'acqua usata per il cambio sono inferiori a quelli della vasca...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 23:09   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok la gestione non sembra male ma non cambiare mai meno del 20%, anzi considerando che probabilmente non hai piante o quasi io cambierei anche il 30%.

L'acqua che introduci la fai decantare?

Intanto direi che un cambio del 50% é d'obbligo, magari cercando di sifonare il fondo per quel che puoi
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
moria , tanganika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21755 seconds with 15 queries