Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2015, 01:17   #11
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i consigli!
Sono stati veramente preziosi!
Oggi ho dato una bella ripulita alla vasca, riportandola (quasi) al suo antico splendore... comunque qualche filamentosa sulle foglie è rimasta. Anche sfregando con le dita quella peluria maledetta non vuole andarsene!
Purtroppo mi sono dimenticato di fare una foto prima dell'intervento... ma credo che non passerà molto prima che possa immortalare nuovamente la situazione. Infatti a distanza di qualche ora sui vetri si comincia ad intravvedere una sottile patina verdastra, tipo velluto
Credo che inserirò a breve anche un Ceratophyllum galleggiante o ancorato sul fondo, ho letto molti giudizi ed esperienze positive su questa pianta nella lotta contro le alghe!

Infine vorrei capire se la fertilizzazione va interrotta o solo ridotta. E se ridotta, di quanto?

Grazie ancora a tutti!
Detux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2015, 02:06   #12
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Riporta il fotoperiodo ad 8 ore e verifica i nitrati
posta una foto aggiornata della vasca,serve per verificare le alghe ed avere un idea d'insieme
Ciao
Perché riportare il fotoperiodo a 8 ore? Mi avevano consigliato di spezzarlo perché le alghe impiegano più tempo delle piante a riattivarsi dopo una fase di buio e questo vantaggio competitivo era a favore delle piante che lo sfruttavano per assorbire nutrienti sottraendole alle alghe.
Dici che è inutile?
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 09:49   #13
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema delle alghe può essere causato anche da una fertilizzazione eccessiva. Controlla soprattutto che il valore del ferro a fine periodo (cioè subito prima della successiva fertilizzazione) non sia superiore a 0.1. Se lo fosse dimezza o trimezza le dosi ma non sospendere il trattamento. Verifica poi allo stesso modo il valore alla successiva fertilizzazione. In questo modo potrai tarare la giusta dose di prodotto. Il Ceratophyllum galleggiante (o sommerso con cannolicchi) è ottimo per combattere questo tipo di alghe. Inseriscilo tranquillamente
Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 17:19   #14
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fotoperiodo minimo e' di otto ore e spezzarlo quando le alghe son gia' presenti lo trovo rischioso
La comparsa di alghe in vasca identifica un malessere delle piante a cui puo' aggiungersi una difficolta' d'adattamento al cambio di fotoperiodo
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 22:56   #15
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Feltro Visualizza il messaggio
Il problema delle alghe può essere causato anche da una fertilizzazione eccessiva. Controlla soprattutto che il valore del ferro a fine periodo (cioè subito prima della successiva fertilizzazione) non sia superiore a 0.1. Se lo fosse dimezza o trimezza le dosi ma non sospendere il trattamento. Verifica poi allo stesso modo il valore alla successiva fertilizzazione. In questo modo potrai tarare la giusta dose di prodotto. Il Ceratophyllum galleggiante (o sommerso con cannolicchi) è ottimo per combattere questo tipo di alghe. Inseriscilo tranquillamente
Purtroppo non ho test per misurare il ferro (dovrò ordinare a breve la valigetta kit della JBL, così risolvo un po' di problemi...), ma quali sarebbero i sintomi più evidenti di mancanza di ferro in vasca?
Se riesco domani passo a prendere un Ceratophyllum
------------------------------------------------------------------------
Come consigliatomi riporterò il fotoperiodo a 8 ore consecutive e riprenderò a fertilizzare con dosi pari ad 1/3 rispetto alle quantità consigliate e vediamo come risponde la vasca.
se la cosa porta ad un miglioramento aumenterò gradualmente la fertilizzazione (con protocollo Dennerle S7-E15-V30).
Che ne dite? può funzionare come strategia?

Ultima modifica di Detux; 18-01-2015 alle ore 23:02. Motivo: Unione post automatica
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 11:27   #16
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ferro è un importantissimo elemento che è in relazione con la capacità della pianta di assorbire azoto. Se manca questo elemento (o se è scarso) di sicuro lo noti osservando una colorazione meno intensa delle foglie e con la lentezza con la quale crescono le piante. Ti consiglio sicuramente di procurarti una valigetta con i test principali a reagente (verifica magari anche quella della Sera). Ok per Ceratophyllum ed inizia pure con fertilizzazione ridotta. Per quanto riguarda la giusta dose di ferro in vasca, verifica comunque a fine periodo il suo valore come ti ho già indicato.
Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 15:46   #17
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Feltro, foglie gialle in vasca fortunatamente non ne ho, solo l'Echinodorus presenta in alcuni punti delle chiazze gialle, ma quando capita taglio direttamente la foglia senza aspettare che la cosa progredisca.
Ora come ora, a parte la vallisneria e le limnofila sessiflora, le altre piante non crescono molto velocemente anche se crescono e mettono radici aeree (idrocotyle e anubias hanno dei cespugli di radici!)
L'alternathea invece ha le foglie più basse (probabilmente le più vecchie) un po' più rovinate, ma ne mette di nuove in cima anche se ora hanno sempre un po' di peluria verde sopra.
Stasera verifico la situazione, nel frattempo aspetto che mi arrivino i test che mi mancano.
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 23:33   #18
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
vi aggiorno sulla situazione delle mie alghe...
Purtroppo persistono, soprattutto sulle foglie delle piante. A distanza di una settimana dalla pulizia e dai cambi parziali di acqua la peluria verde sulle vallisneria, sulle anubias e sulla alternantea è sempre presente, o meglio si riforma velocemente. Quindi devo riuscire ad eliminare la causa che le forma oltre a pulire ma devo risolvere il problema alla radice.
Consigli?
Resto comunque fiducioso! ...per ora.
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 00:24   #19
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I consigli li hai ricevuti
puoi anche essere fiducioso,ma forse e' meglio se verifichi i valori dell'acqua
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , debellare , filamentose , peluria , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21195 seconds with 15 queries