Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2015, 11:44   #1
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestito il mio primo acquario marino !

Ciao a tutti.
Finalmente ho allestito la mia vasca dopo due giorni di fatica,con un caldo africano...
Premetto che ,dopo alcuni scambi di opinione col preparatissimo "tene" , alla fine ho seguito i suoi consigli mandando in pensione il mio costoso filtro esterno Eheim Professionel II da 950 litri/ora...
Ho impostato un bel berlinese classico acquistando altre rocce vive e la vasca è stupenda !

Il problema è che non ho ancora raggiunto il consigliato rapporto di 1 kg. di rocce per 5 litri d'acqua... La vasca è di circa 170 litri e ho inserito 20 kg. di rocce .

Il rapporto è di circa 1 - 8 , ma ho letto in un libro recentissimo che con la tecnica attuale e con un buon schiumatoio si può ridurre la quantità di rocce anche ad 1 - 8 .

Sono però indeciso perchè non vorrei sbagliare ; la rocciata che ho allestito tra l'altro mi piace molto così com'è , dato che è piuttosto ariosa e degrada da destra verso sinistra dando un effetto prospettico molto gradevole .Perciò non vorrei aggiungere altre rocce che non saprei come sistemare...

La vasca è lunga 1 metro per 40 per 50 , 1,5 cm di sabbia fine sul fondo , schiumatoio appeso Turboflotor blue 1000 , pompa di movimento da 3500 litri/h , due piccoli filtri interni caricati solo con carbone attivo , zeolite , resina antifosfati Rowa e Purigen , reattore di biopellets con scarico adiacente la pompa di aspirazione dello schiumatoio , plafoniera a led bianchi da 180 watt + plafoniera a led blue da 10 watt , sistema di 4 ventoline per il raffreddamento , termoriscaldatore .

L'acqua è enormemente ossigenata sia per l'azione del Turboflotor che dei filtri interni con sistema Venturi , al punto che sono indeciso se aggiungere anche l'Oxydator che ho già acquistato...

In questa vasca alleverò solo qualche corallo molle e pochi pesci di piccole dimensioni.

Per ora non ho altre ambizioni per cui credo che la vasca stia bene così, sia come movimento che come potenza luci...

Ho una bella coppietta di ocellaris di due anni circa che aspettano impazienti nel nanoreef l'ora del trasferimento...
Attenderò almeno 6 settimane prima di inserirli , dopo aver fatto le analisi opportune.

Ogni consiglio è gradito.

Ciao
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Grani77 Piace questo post


Vecchio 01-09-2015, 22:29   #2
lucioo68
Guppy
 
L'avatar di lucioo68
 
Registrato: Oct 2009
Città: pisogne BS
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posta qualche foto.40cm di profondita sono un po pochi,la sabbia e meglio non metterla,se la vuoi mettere meglio tra 7/8 mesi e non piu di 1cm.io ho messo 1cm ma e sempre sporca ma ormai la lascio
lucioo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 09:07   #3
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lucio,

beh,per quanto riguarda la vasca non posso certo cambiarla.
E' una vasca Eheim MP Aquarien con vetri da 8 mm .
Ospitava il mio acquario dolce che ho smantellato ad aprile.
L'ho fatta ricostruire artigianalmente da professionisti del settore ed è pertanto nuova.

E' poggiata , anzi incassata in un mobile in legno chiaro sempre Eheim e quindi non mi è stato possibile farla fare più grande...

Riguardo la sabbia , so bene che avrei dovuto preferibilmente aggiungerla a fine maturazione , ma proprio non ho resistito alla tentazione , anche perchè le rocce vive che ho inserito sono abbondantemente spurgate e non hanno rilasciato nessuna schifezza sul fondo .

Come già detto , non ho grandi ambizioni di ricreare la barriera corallina australiana ...

L'impianto è davvero minimalista e sprovvisto di sump , ma ho voluto realizzarlo così , in maniera semplice , allo scopo anche di evitare rischi di allagamenti in casa , come già avvenuto in passato per malfunzionamento del filtro esterno ora eliminato .

Per le foto attendo la disponibilità di mia moglie...
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 11:39   #4
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto per adesso togli il carbone attivo che è inutile
Ancge la zeolite per me non serve
Il numero di rocce vive nin basta
Almeno un 1kg ogni 6 litri
Sei settimane di media sono pochissime di solito prima i coralli i dopo circa tre mesi i pesci
Conta che è tutto indicativo
Magari le alghe a sparire ci mettono quattro mesi
A proposito sta dando luce al massimo vero?

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 12:21   #5
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Intanto per adesso togli il carbone attivo che è inutile
Ancge la zeolite per me non serve
Il numero di rocce vive nin basta
Almeno un 1kg ogni 6 litri
Sei settimane di media sono pochissime di solito prima i coralli i dopo circa tre mesi i pesci
Conta che è tutto indicativo
Magari le alghe a sparire ci mettono quattro mesi
A proposito sta dando luce al massimo vero?

Posted With Tapatalk
Si, hai ragione , devo aggiungere ancora qualche roccia e penso che oggi stesso le cercherò in negozio .

La luce è così impostata : luce bleu dalle 13 alle 22 - luce bianca dalle 14 alle 21.30 .

Solo sull'utilizzo del carbone non sarei daccordo con te : in fase di maturazione si verifica la morte di vari microorganismi presenti nelle rocce , quindi il carbone attivo dovrebbe migliorare la qualità dell'acqua col suo potere adsorbente . Anche se il suo utilizzo forse non è indispensabile in questa fase , non credo che però possa nuocere ; pertanto , nel dubbio , lo lascio agire anche perchè mi rende l'acqua cristallina migliorando indirettamente l'illuminazione delle rocce...

Sono daccordo anche sull'introduzione dei due ocellaris : aspetterò almeno due , anche tre mesi .

Ciao
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 22:00   #6
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho aggiunto un'altra bellissima roccia viva di 2 kg già spurgata da almeno tre mesi e sono arrivato così ad una rocciata di 22 kg.
Inserito anche l'Oxydator che comincia a rilasciare finissime bollicine di O2...
Penso di fermarmi qui e di aspettare la maturazione.

Ho notato la presenza sulle rocce di un piccolo actinodiscus verde , diverse stelle asterine , una stella marina di circa7 cm , varie lumachine , copepodi , ect.

Mi chiedo se con l'arrivo dei nitriti ci sarà morìa di questi splendidi esseri.

Il negoziante mi ha detto che con le rocce che mi ha dato , prese da una vasca ricca di invertebrati molli e lps , presenti lì da più di tre mesi e quindi abbondantemente spurgate , non avrò in maturazione alcun picco di nitriti... ???

Sarà vero o è una balla ?...
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 12:24   #7
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce, se spostate prendono sempre una luce diversa quindi un minimo di maturazione ce l'avrai eccome.
Per i nitriti, se il movimento, la luce, lo skimmer e la porosità delle rocce sono validi, avrai un picco che dovrebbe rapidamente regredire a favore di nitrati, che poi dovrebbero essere assorbiti dagli strati meno superficiali delle rocce a favore di semplice azoto gassoso, ma per questo ci vorrà più tempo in quanto il tempo d'insediamento delle colonie batteriche anossiche ed anaerobiche è più lungo.
Ma la parola d'ordine è una sola: pazienza. La vasca tende comunque a stabilizzarsi nel tempo e se non aggiungi pesci per qualche mese vedrai che le soddisfazini arriveranno.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 09:42   #8
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
per la sabbia è sempre il solito discorso: pochi centimetri, casomai con predatori di benthos in acquario, e senza maturazione sarà sempre sporca perchè il sedimento ci sarà sempre e le popolazioni batteriche saranno a favore dei ciano.
Io sono sempre per la sabbia ben maturata e popolata , un po' più alta, attivata come un dsb (se non si vogliono fare acropore). Per vasche sps spinte BB e via.
L'arrivo dei nitriti: non è un acquario dolce, non sei partito da acqua sterile. Le rocce vive sono già attive e le curve ammoniaca nitrito nitrato sono schiacciate e sovrapposte. Il picco di nitriti è più breve e meno ampio perchè sulle rocce ci sono già anche i batteri che fanno nitrito->nitrato.
Oxydator lo inserirei più in la, fai girare l'acquario senza per ora.
Se puoi inserisci qualche altra roccia, ma voglio vedere prima la rocciata e la vasca per affermarlo con sicurezza.
Per le maturazioni, è la vasca che te lo dirà: dovrai fare dei cicli algali e ti seguiremo in questa cosa.
Dai luce da subito
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 12:37   #9
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti e due !

Per le foto sto aspettando mia moglie...

Le inserirò quanto prima ; riguardo al fondo sabbioso l'ho fatto utilizzando sabbia corallina molto fine ,circa 8 kg , granulometria 0,5 - 1,2 mm , ma l'ho spolverata in superficie con circa 1 Kg. scarso di sabbia ultra-matura prelevata dal fondo del mio nanoreef : spessore totale circa un centimetro e mezzo ad occhio e croce.

L'oxydator l'ho inserito ieri ma noto che non produce bollicine...

Lo schiumatoio sta già facendo il suo bel lavoro , tra l'altro è di una silenziosità disarmante..., e ha prodotto in 5 giorni circa 20 ml di schiuma marrone chiara abbastanza fluida.

Come da consiglio del mio negoziante ho aggiunto nei primi tre giorni di sera una fiala di biodigest e al mattino una di stop-ammo . Mi ha detto di continuare poi con l'aggiunta del biodigest una volta la settimana di sera e al mattino una fiala di bioptim come nutrimento dei batteri, tutto ciò per almeno 2 - 3 mesi.

Che ne pensate , vado bene così ?

Ciao e grazie a tutti
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 21:09   #10
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0





Ecco la rocciata . Le foto sono da cellulare e non rendono del tutto la bellezza dei colori di queste rocce vive...

La luce l'ho data da subito : dalle 13.30 alle 22 quella bleu / dalle 14 alle 21.30 quella bianca .
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestito , marino , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25292 seconds with 16 queries